Shampoo capelli colorati: i 7 TOP in Italia [Classifica]

Shampoo capelli colorati: come sceglierlo? Quali ingredienti cercare? Quali sono i migliori? Le risposte a tutte le domande!

Lo shampoo capelli colorati rientra in una routine quotidiana per molte di noi.

Ma quali sono i migliori shampoo per capelli colorati e come scegliere al meglio per le proprie esigenze?

Oggi rispondiamo a queste domande.

Abbiamo già visto le migliori tinte per capelli (sulla base dell’efficacia e la qualità degli ingredienti) e abbiamo anche dato una risposta al come scegliere i migliori shampoo in grado di nutrire i capelli.

Ma oggi andiamo più nello specifico, infatti vedremo quali shampoo sono in grado sia di prendersi cura di cuoio capelluto e capelli, che del colore applicato, possibilmente allungandone la “vita” il più possibile!

La scelta di uno shampoo capelli colorati

Al giorno d’oggi avere capelli colorati e lucenti ci fa star bene, e ci permette di avere chiome diverse a seconda della situazione. Subito dopo la colorazione i capelli sono brillanti e morbidi, ma questo effetto sparisce shampoo dopo shampoo.

È fondamentale, quindi, scegliere prodotti mirati per proteggere e preservare il colore e le sfumature dei nostri capelli. Per mantenere i capelli nutriti, morbidi e non permettere che il colore sbiadisca, occorre un trattamento specifico e delicato.

Quando si sceglie uno shampoo per capelli colorati bisogna considerare sia i capelli che il cuoio capelluto, perché se la pelle della cute viene detersa e nutrita in maniera corretta, favorirà la crescita di capelli sani.

Colorazioni troppo frequenti, raggi UV, lavaggi ripetuti tendono a seccare sempre di più i capelli, che diventano secchi e diventano più fragili. Secondo i più famosi hairstylist i migliori shampoo per capelli colorati dovrebbero avere un approccio delicato sulla cute, ripristinando la densità dei capelli e proteggendo la loro struttura, che tinta dopo tinta potrebbe indebolirsi.

Queste formulazioni sono studiate per rinforzare la fibra capillare, donare volume e conservare la luminosità della tinta, permettendo al colore di durare più a lungo nonostante i lavaggi. Nella formulazione dovrebbero essere presenti principi attivi antiossidanti (come vedremo), che offrono un’azione protettiva del colore e in particolare hanno la capacità di proteggere la chioma dai raggi del sole, responsabili in primis della perdita della colorazione.

kerastase reflection shampoo capelli coloratiAlcuni ingredienti e antiossidanti sono anche in grado di impedire ai metalli pesanti contenuti nell’acqua di casa nostra di legarsi alla fibra capillare, provocando cambiamenti di nuance.

I capelli tinti spesso sono secchi, privi di lucentezza e di volume. La scelta di uno shampoo ricco di vitamine, sostanze vegetali e principi attivi da un lato, e privo di parabeni, solfati o coloranti dall’altro, permette una detersione e una idratazione ottime, garantendo anche un prolungamento della durata del colore, che apparirà più brillante e intenso.

Come preservare il colore dei capelli

Per preservare la luminosità, i trattamenti per capelli colorati con all’interno filtri UV sono importanti, poiché aumentano la stabilità del colore e lo preservano meravigliosamente. Ricordiamoci sempre che il sole, il cloro e la salsedine attaccano il colore dei capelli: questo succede perché vanno a stressare il fusto del capello tinto, intaccando la cheratina che lo protegge, e andando a sbiadire il colore. Per prendersi cura dei capelli colorati è quindi fondamentale scegliere prodotti che al loro interno contengano ingredienti attivi capaci di valorizzare il colore e proteggere il fusto del capello.

ph shampoo
Il pH dello shampoo svolge un ruolo fondamentale per la salute dei capelli. Deve essere intorno al pH 5,5 ossia simile al pH del cuoio capelluto.

Ricordiamoci anche di non asciugare in modo troppo energico i capelli con l’asciugamano, ma di tamponarli delicatamente. Inoltre evitiamo temperature troppo elevate, e dove possibile utilizziamo phon con controllo di temperatura. Abbiamo visto come sin dal primo lavaggio è meglio utilizzare uno shampoo per capelli colorati, che protegge i pigmenti coloranti e non fa schiarire il colore. Sarebbe utile che contenga una protezione UV, in modo da prevenire la perdita della colorazione causata da raggi solari.

Per ottenere il meglio dalla nostra chiama, l’ideale è abbinare in modo alternato balsami e maschere nutrienti specifiche per il nostro tipo di capello. In questo modo completeremo un trattamento in grado di pulire, proteggere e nutrire i capelli a 360 gradi.

Gli ingredienti di uno shampoo per capelli colorati

Ma quali sono i principali ingredienti da cercare in uno shampoo per capelli colorati?

integratori-per-capelli-vitamine
Non solo lo shampoo: la salute dei capelli passa anche dalla varietà del cibo che mangiamo!

Innanzitutto cerchiamo di optare per uno shampoo che al suo interno non contiene solfati, la causa principale dei capelli sbiaditi e opachi. Non è sempre possibile, però può essere d’aiuto soprattutto in caso di capelli secchi.

Inoltre cerchiamo trattamenti idratanti e delicati, che non aggrediscono il fusto del capello, ma purificano e detergono in profondità la cute, facendo apparire i capelli perfettamente puliti. Ottimi gli shampoo al cui interno presentano acido ialuronico, poiché grazie alle sue proprietà, è in grado di trattenere l’acqua all’interno della fibra capillare, migliorando la vita dei follicoli e ripristinando l’equilibrio idrico del capello.

Le proteine vegetali contenute in alcuni shampoo svolgono un ottimo lavoro, perché agiscono in profondità, riparando e ristrutturando la fibra capillare, rivestendo i capelli e rendendoli più forti, resistenti e corposi.

Chi ha capelli sottili dovrà utilizzare prodotti che aumentano il volume dei capelli, dal momento che il volume viene ulteriormente ridotto dalla tinta. Meglio cercare formulazioni ricche di antiossidanti, tipicamente burri ed oli essenziali vegetali, che proteggono dagli effetti dannosi dei radicali liberi la cheratina contenuta nei capelli

Infine nota di apprezzamento ad una formula che contiene amminoacidi, aiutano a ricostruire la struttura dei capelli e di polifenoli, che proteggono il colore.

Shampoo capelli colorati: [Classifica]

7. Wella – Fusion Repair Shampoo

wella-fusion-shampoo-capelli-coloratiWella offre prodotti per capelli di alta qualità, sempre alla ricerca e all’innovazione nell’haircare. Wella Fusion propone una linea di prodotti professionali che ristrutturano e riparano. Wella Fusion Repair è uno shampoo per capelli colorati rinforzante ideato per riparare e proteggere i capelli da rotture e danneggiamenti, e si presenta in un packaging elegante e raffinato, che contraddistingue tutta la gamma dei prodotti.

La texture è piuttosto concentrata, la profumazione è dolce e delicata. È uno shampoo dall’azione riparativa, deterge in profondità, regalando volume al capello e rinforzandolo shampoo dopo shampoo.

È formulato con amminoacidi della seta, EDDS (molecole con elevata biodegradabilità, perfette per i cosmetici eco-bio), e lipidi micronizzati, che lo rende adatto a tutti i tipi di capelli e che rappresenta una cura ricostituente che agisce dall’interno.

Gli amminoacidi forniscono sostanze vitali che nutrono i capelli, in modo tale che i capelli crescano forti e sani, e siano meno inclini alla rottura. Il complesso fibroso che lo compone riduce drasticamente la caduta dei capelli, che risultano soffici, lisci ed elastici. Si ottiene una riparazione visibile fin dai primi lavaggi, così i capelli risultano puliti e rigenerati dalle radici alle punte.

Questo shampoo per capelli colorati, come tutti i prodotti di questa linea, aiuta a prevenire i danni creati dal calore di phon o piastra, e permette di ritrovarsi con capelli rinvigoriti e forti. È uno shampoo che deterge molto bene la cute, la consistenza è bianca e cremosa ed è sufficiente utilizzarne pochissima.

I capelli rimangono morbidi, profumati e rinvigoriti. I risultati sono ottimi e visibili, e molti parrucchieri hanno scelto questa linea come trattamento ristrutturante per capelli danneggiati e sfibrati.

INCI

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Citric Acid, Laureth-2, Sodium Lauroyl Glutamate, Parfum, Sodium Benzoate, PEG-4 Distearyl Ether, Amodimethicone, Panthenol, Polyquaternium-10, Distearyl Ether, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Glycerin, Polyquaternium-6, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, PEG-90M, Dicaprylyl Ether, Hexyl Cinnamal, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Linalool, Benzyl Salicylate, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone, Silk Amino Acids, Sodium Citrate, Alanine, Glycine, Histidine, Silica, Calcium Carbonato

Wella – Fusion Repair Shampoo (1000ml) – Prezzo: 24,60 euro


6. Keratin Therapy – Shampoo ristrutturante

L’azienda italiana Keratin Complex è un marchio leader di mercato nel comparto del lisciamento dei capelli, e continua a sviluppare tecnologie cheratiniche d’avanguardia professionali e di consumo.

Lo shampoo ristrutturante Keratin Therapy è delicato e nutritivo, dalla schiuma avvolgente e dalla profumazione dolce e delicata. È uno shampoo capelli colorati alla cheratina con amminoacidi ricavati dall’olio di noce di cocco, utile per rafforzare la fibra capillare, riparare i danni causate da troppe tinture, bloccare l’umidità e ridurre il crespo, lasciando i capelli morbidi, lucenti e lisci.

Nelle formule di Keratin Complex la cheratina è l’ingrediente chiave, poiché riesce a conferire al capello robustezza, elasticità ed un aspetto più giovane e sano. E si può anche applicare su un capello riccio, evitando lo step della piastra. In questo modo il riccio crespo o molto secco diventerà più levigato, senza perdere la propria natura.

La cheratina è una proteina filamentosa, ricca di zolfo e composta da amminoacidi, specie cisteina, ed è la componente principale di capelli, pelle e unghie. I nostri capelli sono composti al 95% da cheratina. Non mi dilungo sulla parte chimica, ma grazie ai vari atomi di zolfo le catene di cheratina possono mantenere una stretta coesione, avvolgendosi in una struttura simile ad un’elica. Sono proprio questi legami ad assicurare la rigidità e la solidità di capelli, peli e unghie.

È proprio la cheratina a proteggere le nostre chiome dall’umidità, rendendole impermeabili, ed a fornire elasticità e robustezza alla struttura stessa dei capelli. Ma la solidità della cheratina può essere compromessa da fattori esterni, come l’uso prolungato di sostanze chimiche come le tinte per capelli, trattamenti fisici come permanente, phon e piastra, farmaci e stress.

È utile allora utilizzare prodotti per uso topico, spesso a base di proteine cheratino-simili, che riescono ad aderire alla superficie esterna del capello e lo volumizzano, ricompattando le sue fibre proteiche. Lo shampoo Keratin è proprio indicato per capelli fragili, sfibrati e trattati, e la sua formulazione a base di cheratina idrolizzata ristruttura il capello in profondità, donandogli corpo e volume. L’INCI non ha praticamente nulla di naturale, ma il risultato estetico sulla chioma resta ottimo.

INCI

aqua, sodium coceth sulfate, sodium chloride, cocamide dea, sturene acrylates copolymer, peg-5 cocomonium methsulfate, sodium glutamate, hydrolyzed keratin, laurdimonium, hydroxypropyl hydrolyzed keratin, sodium cocoyl glutamate, hydroxyproply guar hydroxyproplytrimonium chloride, disodium edta, parfum, amyl cinnamal, cinnamyl alcohol, linalool, methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone

Keratin Therapy – Shampoo ristrutturante (1000ml) – Prezzo: 9,90 euro


5. Fanola – After Colour Care

Fanola è un marchio italiano che in poco tempo è divenuto un’azienda leader nella produzione e nella vendita di prodotti professionali per capelli, utilizzati sia da saloni di bellezza come da privati.

Fanola si è affermata sul mercato grazie alle linee No Yellow e No Orange, che garantiscono ottime performance, assicurando il colore desiderato ed eliminando riflessi indesiderati a chi ha capelli colorati e trattati chimicamente.

Per la cura dei capelli propone lo shampoo capelli colorati Fanola After Colour. È una linea specifica di trattamenti per capelli colorati, con formulazioni di qualità, che assicura la massima idratazione, e in grado di nutrire ed illuminare il capello colorato, mantenendo la durata e la brillantezza del colore cosmetico.

Lo shampoo Colour Dopo-colore è estremamente delicato sulla cute, regala una chioma morbida e setosa sin dai primi lavaggi. Lo shampoo dopo-colore ha un PH 5.5, quindi ideale sia per il cuoio capelluto che per la chioma, contiene estratti naturali, vitamina E ed olio di semi di lino, dall’azione antiossidante.

La vitamina E aiuta a migliorare il cuoio capelluto secco e fragile, mentre l’olio di semi di lino, ricco di acidi grassi di omega 3, aiuta a promuovere una crescita sana dei capelli, oltre ad idratare e nutrire le ciocche. Lo scopo è quello di prolungare la durata del colore, mantenendolo intenso e luminoso.

Oltre a fissare il colore, lo shampoo ha altre funzioni, come appunto prevenire il prurito della cute, avere un buon effetto anti-forfora, nutrire e proteggere i capelli. Sappiamo bene quanto sia importante avere cura della nostra cute e scegliere uno shampoo adeguato. Questo perché nella cute, come nel resto del corpo, abbiamo delle ghiandole che producono sebo, che serve per proteggere, ammorbidire, idratare e lucidare la pelle ed il capello. Quindi, più sciacquiamo via il sebo presente con tensioattivi presenti, ad esempio, negli shampoo, più il nostro organismo cercherà di produrne, per far fronte a quello perso. È quindi importante saper scegliere uno shampoo riparatore che sappia lavare e nutrire bene il capello, ma che non secchi il cuoio capelluto rendendolo troppo sensibile.

È uno shampoo ottimo, si può utilizzare anche quotidianamente, e si impegna a proteggere diligentemente il colore dei capelli.

INCI

ammonium lauryl sulfate, benzyl alcohol, citric acid, cocamide mea, guar hydroxypropyltrimonium chloride, hydrolyzed wheat protein, linum usitatissimum seed oil (linum usitatissimum (linseed) seed oil), methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, phenoxyethanol, propylene glycol, sodium benzoate, sodium chloride, sodium cocoamphoacetate, sodium laureth sulfate, sodium myreth sulfate, triethylene glycol (*).

Fanola – After Colour Care (1000ml) – Prezzo: 13,60 euro


4. L’Oréal Paris – Botanicals Ravvivante

L’Oreal ha creato 4 gamme di Botanicals Fresh Care, ognuna caratterizzata da un ingrediente di origine naturale, che risponde molto bene alle esigenze del tipo di capello a cui è stato pensato: linea Nutrire (cartamo), Rinforzare (coriandolo), Illuminare (geranio), Disciplinare (camelina). Sono linee di prodotti per capelli di buona qualità, formulati con ingredienti naturali, con texture sensoriali e con fragranze floreali, che comprendono shampoo, balsamo, maschera, trattamento spray.

Botanicals Shampoo Geranio è un infuso a base di olio di geranio, soia e cocco, ideale per capelli colorati e spenti, senza siliconi, parabeni e coloranti. Dal bocciolo delicato del geranio si ricava un eccezionale olio essenziale, dolcemente profumato, con grandi poteri antiossidanti, che riesce a restituire brillantezza al capello colorato e spento.

Il flacone dello shampoo è ecosostenibile, realizzato con materiale 100% riciclato, ed è dotato di erogatore, assolutamente comodo. Già dopo qualche shampoo i capelli risultano più idratati e con più volume, il colore è pieno e brillante, e la profumazione è molto femminile, rimanendo a lungo sui capelli.  È uno shampoo capelli colorati che svolge bene il suo lavoro, i capelli restano puliti a lungo, li nutre ma non li appesantisce, e rimangono lucidi e profumati.

La texture è cremosa, leggera, con una fragranza fresca e delicata, davvero in grado di proteggere la brillantezza del colore e la morbidezza dei capelli tinti. È un prodotto buono per chi ha capelli fragili, delicati e stressati da tinture. Rispetto ad altri, l’INCI è decisamente discreto. Il potere protettivo del colore, invece è discutbile

INCI

Aqua / Water,Sodium Laureth Sulfate,Coco-Betaine,Propylene Glycol,Glycerin,Glycol Distearate,Sodium Chloride,Cocos Nucifera Oil / Coconut Oil,Sodium Benzoate,Sodium Acetate,Sodium Hydroxide,Ppg-5-Ceteth-20,Polyquaternium-10,Salicylic Acid,Pelargonium Graveolens Flower Oil,Limonene,Benzyl Salicylate,Linalool,Benzyl Alcohol,Isopropyl Alcohol,Carbomer,Citric Acid,Hexyl Cinnamal,Glycine Soja Oil / Soybean Oil,Parfum / Fragrance,(F. * C191670/1

L’Oréal Paris – Botanicals Ravvivante (400ml) – Prezzo: 9,99 euroo


3. Alpecin – Tuning Shampoo

alpecin tuning shampoo capelli coloratiAlpecin è un marchio tedesco per uomo. Produce prodotti che contrastano la calvizie maschile e la caduta dei capelli e curano il cuoio capelluto. Grazie a questi prodotti il capello tende a rinforzarsi, prevenendone la caduta.

Nella formulazione troviamo elementi naturali come la caffeina, vitamina A, zinco e niacina che, a detta della casa produttrice, stimolano la ricrescita del capello. I prodotti sono disponibili in diverse varianti, ed effettivamente i capelli crescono più velocemente e la caduta dei capelli è rallentata.

Oltre ad essere utilizzati contro la caduta dei capelli, queste soluzioni possono essere utilizzate contro la forfora ed altri problemi legati a funghi, lieviti o batteri. La presenza di zinco e di piroctone olamina vanno proprio a riequilibrare il cuoio e rimuovono la forfora in eccesso.

Alpecin Tuning è uno shampoo capelli colorati per uomo formulato con pigmenti intensivi, che rinforzano il colore naturale del capello, riducono la visibilità dei capelli grigi e ne migliorano il volume. La colorazione è nera e lo shampoo può essere utilizzato quotidianamente.

È sufficiente una piccola quantità di prodotto, si massaggia bene sui capelli e si lascia in posa per qualche minuto. Poi si risciacqua abbondantemente, per togliere eventuali tracce di nero sulla cute. I componenti che troviamo nella formulazione penetrano attraverso la fibra capillare, fino a raggiungere la radice, migliorando l’attività del follicolo pilifero, e coadiuvando la prevenzione dell’eccessiva caduta dei capelli.

I prodotti Alpecin non hanno effetti collaterali. Tuttavia, i principi attivi negli shampoo potrebbero irritare un cuoio capelluto sensibile, creando prurito.

Alpecin svolge due funzioni: oltre a mantenere il colore dei capelli, e li fortifica, rafforzandone il nutrimento e migliorando la microcircolazione della cute.

Ricordiamoci che è uno shampoo che non è una tinta, ma un prodotto che favorisce brillantezza e colore scuro dei capelli. Con un po’ di costanza saprà dare ottimi risultati.

INCI

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Cocoamphoacetate, PEG-3 Distearate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Caffeine, Panthenol, Phenoxyethanol, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Parfum, Phosphoric Acid, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, HC Blue No. 2, Menthol, Polyquaternium-7, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Niacinamide, Zinc PCA, Limonene, Sodium Benzoate, Methylparaben, Propylparaben, CI 47005.

Alpecin – Tuning Shampoo (200ml) – Prezzo: 13,90 euro


2. L’Oréal Professionna – Vitamino Color

loreal-expert-shampoo-capelli-coloratiLa nuova linea l’Oreal Vitamino Color A-OX è stata creata dall’Oreal in modo specifico per i capelli colorati, e contiene un’intera gamma di prodotti formulati appositamente per sigillare e ravvivare il colore.

Utilizzando lo shampoo capelli colorati Color A-OX i capelli non perdono il colore e mantengono la tonalità decisamente più a lungo rispetto ad un normale shampoo.

Si tratta di un fissatore (fixierendes) e sublimatore del colore professionale che, grazie a questa nuova composizione ricca di antiossidanti e con filtro UV, esalta la luminosità dei capelli e li protegge, mantenendoli lucidi, sani e nutriti. All’interno della formulazione troviamo il pantenolo, che nutre il capello con la vitamina B5, cosa che permette di rendere i capelli più brillanti e di far risaltare il colore, e il resveratrolo, ottimo antiossidante, in grado di prevenire i segni dell’invecchiamento e di prevenire i danni cellulari indotti dai radicali liberi prodotti dal sole e dall’inquinamento.

La formula contiene un derivato della vitamina E per proteggere il colore, delle proteine di grano attivate per restituire morbidezza e splendore ai capelli, e amminoacidi per ridare alla fibra capillare gli elementi proteici persi durante la tintura. È molto valido per capelli secchi e trattati, e vista la texture piuttosto cremosa ne basta molto poco (volendo è possibile anche diluirlo con acqua).

I capelli colorati acquistano luminosità, idratazione e ritornano morbidi, e la fragranza fruttata rimane a lungo sul capello. Certamente uno shampoo per capelli colorati di altissimo livello, che garantisce nutrimento alla chioma, ma che soprattutto aiuta veramente a mantenere vivo il colore dei propri capelli.

INCI

aqua/water-sodium laureth sulfate-coco betaine-dimethicone-glycol distearate-sodium chloride-ppg-5 ceteth-20-sodium benzoate-salicylic acid-polyquatrenium 6-carbomer-tocoperyl acetate-panthenol-ethylhexyl methoxycinnamate-linalool-benzyl alcohol-2-oleamido-1,3 octadecanediol-limonene-neohesperidin dihydrochalcone-sodium-hydroxide-citric acid-parfum/fragrance.

L’Oréal Professionna – Vitamino Color (300ml) – Prezzo: 9,49 euro


1. Kérastase – Reflection Bain Chromatique

kerastase reflection shampoo capelli coloratiKerastase propone prodotti per capelli in grado di soddisfare tutte le esigenze e di dare risposte concrete ad ogni tipologia di capello, sia maschile come femminile. L

a linea Kerastase Reflection ha fatto un passo avanti nella cura del capello colorato o decolorato, ed ha creato Chromatique, una linea di prodotti specifici per proteggere e far risplendere la capigliatura.

Kerastase Reflection Bain Chromatique Riche è uno shampoo capelli colorati, decolorati o con meches, in grado di proteggere e rivitalizzare capelli particolarmente sensibilizzati. Protegge la tinta dei capelli durante il lavaggio e ne favorisce l’intensità a lungo termine.

Il colore rimane brillante, viene prolungato per oltre un mese e i capelli acquistano una consistenza morbida e soffice. La formulazione Systeme Capture Advanced è stata arricchita con Chelators Complex, che agisce sulle particelle d’acqua che sono le principali responsabili dell’opacizzazione della fibra. Questo complesso contiene sodio citrato, estratto di Yuzu e di Lychee, che neutralizzano le particelle d’acqua, zinco gluconato, che stabilizza le particelle colorate dei capelli, filtri UV e vitamina E, che mantengono il colore inalterato e lo proteggono dalle aggressioni esterne, come sole, vento e umidità. È presente anche l’olio di semi di riso, dotato di proprietà emollienti, che nutre la fibra e accende il colore.

Questo shampoo dona alla chioma un ottimo effetto lucente ed idratante. Dona anche nutrimento e corposità, oltre a regalare alla chioma una delicata profumazione. Il suo impiego è ideale dopo lo sport e dopo le attività acquatiche in piscina, poiché il cloro contenuto nell’acqua può intaccare la naturale luminosità del colore.

Resta un prodotto tra i migliori in assoluto, che costa qualcosa in più, ma che può garantire i migliori risultati di mantenimento di qualsiasi colore. Non a caso è spesso consigliato anche dai styler e parrucchieri.

INCI

Aqua / Water – Sodium Laureth Sulfate – Coco-Betaine – Sodium Chloride – Amodimethicone – Sodium Citrate – Laureth-5 Carboxylic Acid – Cocamide Mipa – Polyquaternium-10 – Ppg-5-Ceteth-20 – Sodium Benzoate – Peg-55 Propylene Glycol Oleate – Propylene Glyco

Kérastase – Reflection Bain Chromatique (250ml) – Prezzo: 20,00 euro


La classifica è in continuo aggiornamento, quindi i prodotti cambiano nel tempo!

Dubbi domande o curiosità? Mi trovi a disposizione nei commenti!

Dimmi la tua!
[Voti: 4   Media: 5/5]
Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!