Non c’è dubbio. La cheratina è uno degli ingredienti più conosciuti e ricercati negli shampoo.

Probabilmente sai già che la cheratina è il componente più importante dei tuoi capelli. Ma c’è molto altro da dire. Ecco perché rispondiamo alle domande più frequenti in questo articolo sugli shampoo alla cheratina.

Nello specifico, dopo 3 informazioni chiave, vedremo i migliori shampoo alla cheratina di oggi in commercio per qualità degli ingredienti.

1 – Cos’è uno shampoo alla cheratina?

Uno shampoo alla cheratina è uno shampoo con la proteina “cheratina”. Quando controlli la lista degli ingredienti sul retro del flacone, troverai per lo più le parole “cheratina idrolizzata” o “amminoacidi cheratinici”.

Abbiamo già visto che le maschere per capelli sono già un aiuto fondamentale nella cura e nutrimento del cuoio capelluto, ma un buono shampoo alla cheratina può sia essere in grado di lisciare che nutrire a fondo.

Potrebbe anche interessarti –> Balsamo capelli: i miei preferiti per qualità degli ingredienti

Si potrebbe anche dire che ci sono due tipi di shampoo alla cheratina. La maggior parte ha la cheratina come ingrediente di supporto. Altri hanno la cheratina come ingrediente principale. Quest’ultimo è solitamente riconoscibile perché chiamato “shampoo alla cheratina” dai produttori, ma naturalmente sta a noi controllare in etichetta che la cheratina sia ai primi posti fra gli ingredienti presenti.

2 – Perché la cheratina porta benefici ai capelli?

La cheratina nei capelli umani è una proteina costituita da 19 aminoacidi. Uno di questi amminoacidi è la cisteina e merita un po ‘più di attenzione. La cisteina è ricca di zolfo e svolge un ruolo importante nella coesione delle cellule nei capelli.

I nostri capelli contengono l’8% di acqua, il 3% di minerali e l’89% di cheratina. Questo ci dà un’idea della reale importanza che riveste nella fibra del capello. (I capelli di persone di origini asiatiche contengono il 94% di cheratina, mentre i capelli di persone di origine africana contengono l’85% di cheratina).

Puoi immaginare quanto un deficit di cheratina nei capelli possa portare a indebolimento anche serio. La struttura diventa instabile e i capelli diventano più deboli. Il risultato sono capelli danneggiati. Sotto il microscopio, i capelli una pietra calcarea con piccoli buchi.

shampoo keratina-2
Shampoo alla cheratina: trattamento prima e dopo l’utilizzo

Quando i capelli sono in una condizione del genere, i prodotti per capelli alla cheratina possono essere effettivamente utili. Riempiono i “buchi” e annullano parte del danno. Questo rende i capelli più forti riducendo anche la possibilità di rottura. Inoltre, i capelli che sono ricchi di cheratina di solito sono molto più lisci, brillanti e privi di increspature.

La differenza tra cheratina e ingredienti vegetali nella cura dei capelli è che la cheratina riempie il muro rotto con nuovi mattoni, mentre gli ingredienti vegetali intonacano solo la superficie. Quest’ultimo aspetto ovviamente va bene, ma è meno strutturante e stabile.

3 – Lo shampoo alla cheratina funziona davvero?

La funzione principale di uno shampoo è la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto. Tuttavia diversi marchi affermano che i loro shampoo alla keratina hanno funzioni aggiuntive. Ad esempio, creando volume, stimolando la crescita dei capelli e riparando i capelli. Naturalmente però molte di queste funzioni vanno verificate sul proprio tipo di capello e cuoio capelluto.

Una delle critiche più importanti implica che le funzioni aggiuntive non possono funzionare perché lo shampoo viene solitamente lavato via prima che i principi attivi possano iniziare a funzionare.
Anche se lo shampoo è pieno di ingredienti ottimi, la critica è che non ci sia abbastanza tempo per depositarli nei capelli. Inoltre, l’acqua è una barriera che gli ingredienti devono attraversare per penetrare i capelli.

La stessa domanda può essere posta per gli shampoo alla cheratina: le molecole di cheratina hanno abbastanza tempo per raggiungere i capelli prima che lo shampoo venga lavato?

NB: un consiglio sempre valido e universale è quello di ricordarsi sempre che i capelli si “abituano” alla formulazione di un determinato shampoo.
È sempre una buona regola variare diversi shampoo tra loro per non abituare il cuoio capelluto e per testare l’effetto dei diversi prodotti sulla nostra pelle.

Prima di tutto, è indubbio che un trattamento alla cheratina visti i tempi di contatto possa aiutare di più rispetto ad un semplice shampoo. Inoltre, è vero che la maggior parte della cheratina nei prodotti per capelli non è adatta agli shampoo. Questo perché le molecole sono grandi e non si adattano ai capelli. Ma anche se dovessero adattarsi, a volte la composizione molecolare e le sue proprietà non sono ottimali per la penetrazione del follicolo o del capello.

Tuttavia, gli shampoo di tipo moderno utilizzano un approccio diverso.
Per idrolisi attraverso estratti botanici i produttori hanno utilizzato molecole non solo abbastanza piccole da entrare nel follicolo, ma caricate elettrostaticamente in modo da aderire ai capelli. Per questo motivo, le molecole si depositano sui capelli più velocemente e non vengono lavate via facilmente dagli agenti detergenti dello shampoo stesso.

Detto questo, alla fatidica domanda “gli shampoo alla cheratina…funzionano davvero?” La risposta è sì, ma a patto che:

1) La qualità della cheratina nello shampoo sia di buon livello. E questo lo si può verificare solo provando il prodotto per almeno qualche settimana e vedendo i risultati sul capello.

2) La percentuale di cheratina nello shampoo sia elevata: cerchiamo prodotti in cui la cheratina idrolizzata o la cheratina amminoacidica sia nella prima metà degli ingredienti dello shampoo.

3) La qualità della formula sia moderna e delicata. In generale questo richiede uno studio dell’INCI, basandosi sui componenti presenti fra gli ingredienti della formulazione.

Perfetto! Vediamo ora i migliori shampoo alla cheratina che abbiamo testato e provato, con i prezzi medi degli ultimi 12 mesi applicati da Amazon.it!

N.B: Aggiorno la classifica regolarmente, quindi i prodotti cambiano nel tempo!

Shampoo Cheratina: Classifica

6) K-Cheratina – Shampoo Ristrutturante

shampoo cheratina cpUn prodotto firmato CP, capello point che in pochi anni è diventato un distributore tra i più professionali in Italia per la salute dei capelli.

La shampoo K Cheratina è uno shampoo professionale specifico per ristrutturare e rigenerare la fibra del capello, perfetto per chi ha subito stress da colorazione o eccesso di temperatura.

Senza parabeni, SLES/SLS, contiene estratti naturali di sesamo ed olio d’oliva ottimi anche per donare lucentezza e volume.

Uno shampoo alla cheratina di alto livello, tra i migliori per ammorbidire, nutrire e lisciare i capelli sia nel caso si cerchi un nutrimento per capelli rovinati sia per chi vuole lisciare e ammorbidire una chioma un po’ ribelle.

Va detto che questo shampoo ha un INCI ricchissimo di ingredienti, che se usato per molti mesi può tendere a essere un po’ aggressivo sulla cute. È un prodotto ottimo e nutriente, ma che io ritengo vada fatto ruotare con anche altri.

K-Cheratina – Shampoo Ristrutturante (250 mL) – Prezzo: 16,49 euro


5) Echosline  – Keratin Shampoo

echosline kipower shampoo cheratinaPassiamo ad uno shampoo professionale, spesso utilizzato in saloni di bellezza o dai parrucchieri.
Lo shampoo alla cheratina di Echosline è uno shampoo rilassante e nutriente, costituito da cheratina e Acido Ialuronico. Deterge con delicatezza i capelli sciupati e danneggiati, apportando le molecole necessarie al processo di ricostruzione interna del capello.

L’INCI non è perfetto, ma almeno è privo di derivati siliconici. Non posso dire che sia tra i più entusiasmanti da un punto di vista del nutrimento del cuoio capelluto, ma per il prezzo a cui è proposto va bene.

La concentrazione di cheratina è decisamente alta e in grado di svolgere a pieno il suo scopo. Ammorbidisce i capelli stendendoli ricostituendoli nella fibra. In più riesce a stendere i capelli eliminando l’effetto crespo fin dalla radice.

Nota di merito alle capacità idratanti dello shampoo sui capelli stessi. È perfetto per i capelli più secchi e denutriti, che tendono a ispessirsi e ricostituirsi grazie anche ad una idratazione profonda del cuoio capelluto.

Inoltre non possiamo non notare il rapporto qualità prezzo decisamente vantaggioso. 1 Litro di shampoo è offerto a circa 10 euro, rendendolo uno dei più economici in assoluto.

Saphira – Keratin Shampoo (1000mL) – Prezzo: 9,90 euro


4) È Pura – Salt Free Care

shampoo alla cheratina èpuraÈ Pura è una società che si è specializzata in shampoo per diversi tipi di esigenze. Fra questi, troviamo lo shampoo Salt Free, completamente privo di sali disciolti inteso come cloruro di sodio.

Con estratto di ginseng, dona elasticità e sostegno alle capigliature con problemi di aridità e secchezza.

Ottimo dunque per i capelli secchi, è arricchito con cheratina, il chè significa che la quantità non è elevatissima. Se cerchiamo un prodotto basato solo sulla cheratina questo non fa per noi.

Ora, la prova pratica ha dimostrato che lascia i capelli molto morbidi e idratati. Guardando anche l’INCI lo reputo un validissimo shampoo idratante arricchito alla cheratina. Naturalmente la concentrazione di quest’ultima non è molto elevata e il potere lisciante resta più limitato rispetto ad altri.
Nonostante questo è uno dei più idratanti per il cuoio capelluto.

È Pura – Salt Free Care (500 mL) – Prezzo: 19,00 euro


3) BB Hair Care – Shampoo Keratina

shampoo-cheratina-bb-hairBB Hair Care ha proposto uno shampoo alla cheratina idrolizzata, adatto a capelli sensibili e delicati che ad oggi ha riscosso un notevole successo.

Ha un INCI senza SLES/SLS e parabeni e una buona concentrazione di cheratina. Si presta molto bene al trattamento per la rivitalizzazione e luminosità dei capelli, rendendoli davvero morbidi.

Va detto che è uno shampoo non esageratamente nutriente e che alcuni ingredienti mi hanno fatta storcere un po’ il naso. Sono presenti alcuni tensioattivi a base siliconica non troppo amici del capello, ma è un compromesso che ho trovato ragionevole per il prezzo a cui è proposto.

Sì, il prezzo è quello che rende questo shampoo alla cheratina particolarmente interessante. La confezione da 1 L è veramente grande e durerà molti mesi, rendendo questo shampoo alla cheratina il più economico (ma di discreto livello) fra tutti quelli che abbiamo testato e valutato.

BB Hair Care – Shampoo Keratina (1000 mL) – Prezzo: 19,99 euro


2) K-Cheratina – Trattamento Professionale Ricostituente

shampoo cheratina k keratinaDistribuito da Capello Point, il kit K-Cheratina è un trattamento completo basato sulla cheratina, contenente diversi prodotti che presi singolarmente costerebbero molto di più.

Nella confezione troviamo:

Lo shampoo alla cheratina ricostituente (250 mL): che è lo shampoo alla cheratina di Capello Point. Nutriente e volumizzante, ha la caratteristica di riuscire a lisciare efficacemente qualsiasi tipo di capello. Serve a preparare i capelli ai trattamenti successivi.

Il siero ricostruttivo (150 mL): si tratta di un siero da usare circa ogni 2 settimane, specifico per ricostruire la struttura dei capelli più indeboliti.
A mio parere si può tranquillamente usare anche una volta a settimana, perché è un siero molto delicato che non appesantisce minimamente i capelli. Come lo shampoo contiene estratti naturali di sesamo e di olio d’oliva. È ottimo per rigenerare e rivitalizzare qualsiasi capello “maltrattato”.

La maschera di ricostruzione (300 mL): la parte finale del trattamento, il cui scopo è saldare la cheratina alla struttura del capello, come in un trattamento alla cheratina fatto in salone.
Niente siliconi né parabeni, la si può usare come un balsamo. Ne basta veramente poca per ricoprire bene tutta la testa, dunque durerà a lungo.

La cheratina liquida (100 mL): il pezzo forte del trattamento, da usare una volta o due a settimana. Si tratta sostanzialmente di cheratina concentrata ed emulsionata in Olio di Argan. Il risultato è ottimo. La cheratina fa il suo dovere ricostituente e lisciante, mentre l’Olio di Argan crea una barriera protettiva verso l’esterno.
La si può fare sia a capello asciutto che a capello bagnato senza problemi.

Concludendo, fra i tanti trattamenti “casalinghi” che ho visto in vita mia, questo è nettamente il trattamento che mi ha dato i risultati migliori. Non solo su di me, ma anche su altre donne su cui ho visto eccellenti risultati.
Rinvigorisce i capelli più rovinati e li liscia facendo risparmiare anche eventuali piastrature.
Un trattamento completo, nutriente ed effettivamente efficace.

K-Cheratina – Trattamento Professionale RicostituentePrezzo: 75,96 euroSconto: 20% – Prezzo: 60,79 euro


1) Kerastase – Discipline Bain Fluidealiste

shampoo cheratina kerastaseLo shampoo alla cheratina migliore attualmente sul mercato.

Perlescente, denso e cremoso e, a differenza della maggior parte degli altri shampoo senza solfati, pulisce in maniera gradevole ed efficace. Anche senza usare il balsamo, è in grado di rendere i capelli morbidi come la seta.

Questo shampoo è altamente concentrato e basta usarne veramente poco per ricoprire tutta la testa ottenendo ottimi risultati. Anche nei capelli più lunghi e folti, e anche lavandosi i capelli un giorno sì e un altro no, un lavaggio è più che sufficiente.

Ottimo l’INCI: se spiamo fra gli ingredienti ci accorgiamo che contiene un’alta concentrazione di agenti lipidici nutrienti, per offrire una reale ristrutturazione dei danni al bulbo del capello. Alta anche la concentrazione di cheratina idrolizzata, che lo rende perfetto per i capelli lisci.

Uno shampoo alla cheratina professionale, che vedremo spesso nei saloni dei parrucchieri. Eccellente la consistenza, ottimo l’INCI e meraviglioso anche il profumo.
Perfetto per capelli destrutturati o indeboliti. Ottimo anche come trattamento per mantenere i capelli lisci nel lungo periodo.
Da sottolineare che si tratta di un prodotto ad alta concentrazione. Una confezione da 250 ml, utilizzandolo un giorno si e uno no, potrà durare tranquillamente 6 mesi. Decisamente il miglior shampoo alla cheratina sul mercato, ad oggi!

Kerastase – Discipline Bain Fluidealiste (250 mL) – Prezzo: 40,00 euroSconto: 44% – Prezzo: 21,90 euro


Ecco la classifica aggiornata sui migliori shampoo alla keratina.
Domande, dubbi o curiosità?

Resto a disposizione nei commenti! A Presto!

Dimmi la tua!

Laura
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here