Shampoo Neutro: I 9 TOP per cute e capelli [Classifica]

Come scegliere il migliore shampoo pH neutro per i propri capelli? Quali ingredienti cercare? Qual è il migliore?

Oggi rispondiamo a queste domande.

Sempre più brand propongono shampoo a pH neutro, e ultimamente, nel mondo della cosmesi, parlare di pH è divenuta quasi moda.

Ma, quando parliamo di shampoo e di PH, si capisce che non abbiamo tutte gli stessi capelli, e quindi è indispensabile conoscere una serie di fattori per capire se lo shampoo che stiamo per acquistare ha le caratteristiche giuste per soddisfare le nostre esigenze.

Per questo oggi vedremo

  1. Come scegliere uno shampoo pH neutro di qualità per diverse esigenze
  2. I 9 migliori shampoo pH neutro in commercio

Pronti?

Shampoo Neutro: quale pH?

La scala del PH viene utilizzata per misurare la basicità e l’acidità di una sostanza, e varia da 0 a 14, dove lo 0 corrisponde alla massima acidità e 7 rappresenta la neutralità. Al di sotto di questo valore una sostanza si definisce acida, mentre al di sopra è detta basica (alcalina). L’acqua ha un valore medio pari a PH 7.

Ma il pH “neutro” ovvero 7, è il pH giusto per la pelle?

Il valore ottimale del pH della pelle è compreso tra 4.7 e 5.75. Questo pH leggermente acido viene creato dal mantello acido della pelle, cioè la parte acquosa del film idrolipidico che protegge gli strati esterni della pelle. Il mantello acido neutralizza le sostanze aggressive a base alcalina (come i tensioattivi aggressivi), inibisce la proliferazione batterica e mantiene l’ambiente acido in cui può formarsi la flora naturale della cute.

Questo per dire che spesso quando si parla di pH neutro si intende un prodotto a pH simile al pH della pelle, ovvero leggermente acido e non necessariamente a pH 7!

Abbiamo già visto alcuni prodotti per aiutare a proteggere la barriera del cuoio capelluto, come le maschere nutrienti per capelli.

Tuttavia quando la barriera protettiva risulta compromessa, può diventare secca, sensibile o ipersensibile ed è soggetta ad infezioni, o malattie come la dermatite atopica o la rosacea. Sono molti i fattori esterni ed interni che possono influenzare il pH della pelle.

  • Sbalzi di temperatura
  • Agenti chimici
  • Umidità ed inquinamento
  • Lavaggi troppo frequenti
  • Prodotti a base alcalina

Si capisce quanto sia utile scegliere emulsioni, creme, shampoo e detergenti specificatamente formulati per ripristinare le naturali difese della pelle e per renderla più reattiva e meno sensibile ed incline alle allergie.

Come scegliere lo shampoo neutro

Innanzitutto lo shampoo neutro, detto anche a pH bilanciato, utilizza ingredienti né basici né acidi, in linea di massima con formulazioni che si compensano tra loro dando vita a prodotti che risultano meno aggressivi sulla cute e più delicati sui capelli.

Ricordiamoci che i capelli sono acidi con un pH di circa 3,5, mentre il cuoio capelluto non supera il pH 5,5. Da qui la necessità di trovare un compromesso che soddisfi capello e cuoio capelluto. Il cuoio capelluto ha un livello di pH superiore a quello della chioma.

Se si utilizza uno shampoo con un pH non equilibrato si possono indebolire i follicoli piliferi: i capelli diventano opachi e fragili, con il rischio di cadute. Alla formulazione con pH bilanciato è possibile inserire ingredienti specifici in grado di rallentare la caduta dei capelli, di eliminare la forfora, e così via. Ma per capire come uno shampoo a pH neutro agisca sui capelli dobbiamo individuarne la struttura dei nostri capelli.

  • Capelli grassi: è un tipo di capello che non va lavato ogni giorno, perché si peggiorerebbe la situazione. Quindi si lavano 2-3 volte a settimana, utilizzando uno shampoo sebo-normalizzante, ottimo rimedio per ripristinare il PH acido della cute.
  • Capelli tinti: vanno trattati con uno shampoo neutro, che li deterga e che dia loro nutrimento. Questi trattamenti risultano spesso aggressivi per i capelli e tendono a seccarli.
  • Capelli fini: generalmente sono capelli fragili, e quindi necessitano di detergenti ricchi di sostanze nutrienti che proteggono e rafforzano la chioma. Questi prodotti sono finalizzati a creare uno strato protettivo su tutta la lunghezza del capello. Scegliamo uno shampoo neutro a basso potere schiumogeno.
  • Capelli secchi: vanno trattati come i capelli fini, ma il detergente deve fare un buon lavoro anche sull’epidermide. È consigliato scegliere uno shampoo neutro ad azione nutritiva, studiato per nutrire i capelli secchi ed opachi.

Se andiamo ad utilizzare uno shampoo con un pH non equilibrato, con un pH superiore a 7, avremo secchezza della cute, con la possibilità che si possa anche fare maggior fatica a pettinare i capelli.

Un livello di pH tra 5 e 6, quindi, è ideale sia per il cuoio capelluto che per i capelli. Ma, indipendentemente dal fatto che si scelga uno shampoo neutro, bisogna sempre tenere conto delle caratteristiche del capello, e capire se quel tipo di detergente fa al caso nostro.

Ma questo è un utilizzo molto frequente, poiché, ad esempio, molti shampoo per bambini hanno un pH che è molto vicino a quello lacrimale, che varia da 7-7.4. In questo modo è vero che si rispettano gli occhi e lo shampoo non brucia, ma capiamo bene come si vanno a sacrificare capelli e cute, creando spesso fastidio, prurito e rossore.

L’utilizzo di prodotti specifici permette in primis di detergere la cute, e quindi di stabilizzare il PH della zona interessata.Ovviamente non tutti gli shampoo danno gli stessi risultati. Bisogna capire se vogliamo riparare i capelli o nutrire il cuoio capelluto secco, normale o stressato. Per mantenerlo in piena salute, bisogna affrontare eventuali problemi di base. Come per esempio forfora, secchezza o prurito, tutte situazioni che danneggiano il cuoio capelluto ed i capelli.

Gli ingredienti da cercare in uno shampoo neutro

Negli shampoo troviamo una marea di componenti, ma ci sono 3 ingredienti che sono particolarmente aggressivi e che è sempre meglio evitare: tensioattivi, schiumogeni e conservanti.

Spesso si cerca di evitare i solfati, perché aggressivi per la pelle, ma ricordiamoci che senza solfati i prodotti detergenti potrebbero non apparirci “sgrassanti”, poiché queste sostanze sono efficaci per rimuovere lo sporco e il grasso dai capelli.

L’utilizzo di uno shampoo con solfati ha senso se il tipo di capello lo richiede (quindi tendenzialmente grasso), ma va utilizzato con parsimonia. Si può sempre orientarsi su prodotti contenenti tensioattivi naturali, e diversi da quelli sopra citati.

In generale degli ottimi ingredienti per uno shampoo (neutro o meno) sono:

  • Oli essenziali.
  • Oli vegetali come olio di cactus, olio di cocco, olio di avocado, olio di jojoba, olio di mandorle, olio di semi di camelina, olio di semi d’uva,
  • Estratti di erbe (ortica, dente di leone, equiseto, ortica, salvia e menta piperita. …
  • Collagene ad estrazione vegetale.
  • Aloe Vera.
  • Biotina.
  • Miele.
  • Burro di karitè.

Quindi per scegliere lo shampoo giusto bisogna valutarne la composizione in base alle nostre esigenze, in particolare se i nostri capelli sono trattati o alterati. È anche importante sapere che usare sempre la stessa tipologia di shampoo non fa bene né al cuoio capelluto né al capello stesso, soprattutto quando si utilizzano prodotti con azione sebo-normalizzante.

Ricordiamoci che l’alternanza nell’utilizzo degli shampoo (quindi ogni tanto cambiamo lo shampoo!) è la chiave per detergere in maniera ottimale, nel rispetto sia dei capelli che del cuoio capelluto.

Benissimo, dopo questa breve introduzione per chiarici le idee, vediamo la classifica sempre aggiornata dei migliori shampoo neutri!

Shampoo neutro: Classifica [Aggiornata]

9. Natura Siberica – Shampoo pelle sensibile

natura siberica shampoo ph 7Natura Siberica è una azienda russa che produce ottimi prodotti eco-green, a base di ingredienti tipici della Siberia, come bacche nordiche, lampone artico, ginepro, rodiola rosea e tanti altri.

All’interno di questo brand troviamo shampoo bio e naturali suddivisi per tipologia: shampoo bio per capelli grassi, fragili, secchi e cuoio capelluto con forfora. È divenuto uno dei marchi green più apprezzati al mondo, proprio per il concentrato di natura e bellezza, fatto di tradizioni millenarie del lontanissimo Nord. Le linee sono 4, suddivise per tipologie di prodotto, ed ogni prodotto è caratterizzato da un pack specifico, facilmente riconoscibile per il colore.

Neutral-Shampoo è un detergente eco-bio extra delicato, specifico per il cuoio capelluto sensibile. Ha un effetto protettivo e lenitivo, ed è adatto per un uso quotidiano. Grazie alla liquirizia contenuta, riduce la produzione di sebo senza irritare il cuoio capelluto e previene la forfora. Ne basta pochissimo perché la resa è ottima, la profumazione è delicata, non sgrassa e non secca i capelli.

Specifico per una cute sensibile, ha una schiuma non aggressiva, ed i capelli rimangono morbidi e puliti a lungo. La formula contiene muschio di quercia dall’azione antisettica, calendula che deterge delicatamente, assenzio che previene la forfora ed amminoacidi vegetali che detergono e prevengono la disidratazione.

È uno shampoo neutro ideale per la cura quotidiana del cuoio capelluto, dona lucentezza ai capelli e li protegge dalle aggressioni estreme. I risultati si vedono nel tempo, il massaggio deve essere intenso e prolungato e ci vogliono 3-4 settimane per rivedere un cuoio capelluto non più secco, senza forfora e più sano di prima.

INCI

Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Isethionate, Cocamidopropyl Betaine, Pineamidopropyl BetainePS, HippopHae Rhamnoidesamidopropyl BetaineHR, Guar Hydroxypropyl Trimonium Chloride, Bidens Tripartita Flower/Leaf/Stem Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Glycerin, Hesperis Sibirica ExtractWH, Cortusa Sibirica ExtractWH, Sorbus Sibirica ExtractWH, Aquilegia Sibirica ExtractWH, Anthemis Nobilis Flower Extract*, Saponaria Officinalis Root Extract*, HippopHae Rhamnoides Fruit Oil*, Citric Acid, Sodium Chloride, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum, Limonene**, Linalool** – * organic, ** from natural essential oils  0% SLS, 0% oli minerali, 0% PEG, 0% Parabeni, 0% Glycols

Natura Siberica – Shampoo pelle sensibile (400 ml) – Prezzo: 14,90 euro


8. Lavera Bio – Lavaggio e Shampoo Bambino

lavera-shampoo-bambinoIl marchio tedesco Lavera rappresenta ottimamente dei cosmetici naturali certificati che soddisfano le richieste più esigenti. La gamma delle risorse biologiche Lavera comprende più di 300 ingredienti vegetali, da cui si estraggono i loro meravigliosi principi attivi. Le profumazioni sono buone e persistenti, e in linea di massima non creano allergie o irritazioni, salvo intolleranze ad un determinato ingrediente.

Lavera Baby & Kinder Sensitive è uno shampoo per bambini che pulisce la pelle ed i capelli dei neonati e dei bambini, formulata con aloe vera bio e olio di enotera bio. La pianta di aloe vera contiene elementi essenziali per l’organismo umano, e grazie all’elevato contenuto di vitamine, amminoacidi, minerali e acido salicilico, esercita un’azione idratante, lenitiva e calmante per la pelle.

L’olio di enotera (CBC) è particolarmente ricco di acidi grassi essenziali, e la presenza di omega-6 ne fa un ottimo integratore per la funzionalità della pelle, assicurando integrità ed elasticità. Adatto per pelli sensibili e con tendenza a sviluppare allergie, viene utilizzato per curare irritazioni cutanee, va bene per trattare eczemi e psoriasi, riducendo arrossamento e prurito.

Tutti i principi attivi biologici di origine vegetale sono privi di profumi, coloranti e conservanti. Il valore del pH è tra 5-5,5, quindi non è uno shampoo neutro, ma studiato per allinearsi con la delicata pelle dei bambini.

Gli ingredienti idratanti proteggono la pelle sensibile dalla disidratazione. Grazie a questa formula ultra-delicata può essere utilizzata in modo eccellente per neonati con pelle molto sensibile e irritata e con neurodermiti esistenti. Questo prodotto è ottimo anche per adulti. Chi ha la pelle molto secca e sensibile e predilige lozioni naturali, si troverà molto bene: la pelle rimane morbida, e non crea intolleranze.

INCI

Water (Aqua), Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sea Salt (Maris Sal), Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil*, Sodium PCA, Sodium Lactate, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Dipotassium Glycyrrhizate * ingredients from certified organic agriculture

Lavera Bio – Lavaggio e Shampoo Bambino (500 ml) – Prezzo: 9,90 euro


7. Eucerin – Shampoo Dermo Capillare

eucerin capillare shampoo ph 5Eucerin è un brand di origine tedesca, che da oltre 100 anni si prende cura della pelle. L’assortimento completo di Eucerin offre soluzioni per le più frequenti problematiche della pelle, spesso associati come coadiuvanti a trattamenti farmacologici mirati.

La linea Eucerin PH5 presenta prodotti formulati per i bisogni della pelle sensibile. Il pH5 Balance System ripristina il pH naturale della pelle e rinforza la sua barriera protettiva, e questa linea che include emulsioni idratanti, creme, detergenti corpo e shampoo, è ideale per un utilizzo giornaliero su una cute secca e incline al rossore.

Dermo Capillaire shampoo pH5 non è uno shampoo neutro, ma è uno shampoo formulato per dare sollievo al cuoio capelluto afflitto da micro-infiammazioni, come forfora secca o grassa, cuoio capelluto secco, pruriginoso o ipersensibile ed alcune forme di diradamento dei capelli.

Gli shampoo di questa linea ripristinano il naturale equilibrio del cuoio capelluto e si prendono cura dei capelli dalla radice alle punte. Eucerin Shampoo pH 5 Delicato deterge molto bene sia il cuoio capelluto come i capelli, preservandoli da secchezza e irritazioni.

È a base di citrato (citrato di diammonio e acido citrico) e principi detergenti delicati, che proteggono gli enzimi naturali della pelle e ne rafforzano il manto acido protettivo. Così il cuoio capelluto si mantiene sano, i capelli acquistano lucentezza e volume e sono facili da pettinare. Questa formula è molto delicata, senza saponi, previene le irritazioni ed è efficace anche in caso di pelle molto sensibile. Si massaggia a lungo sulla cute, e si lascia agire per un po’. Poi si sciacqua abbondantemente.

È un ottimo shampoo, protegge la cute quando è secca e irritata, rispetta il pH e le pelli sensibili, e si può utilizzare quotidianamente senza danneggiare i capelli. Privo di coloranti, parabeni e siliconi, è una sicurezza in termini di qualità, combatte casi di dermatite e lascia la cute pulita ed i capelli morbidi e rinati.

INCI

Aqua; sorbitol; sodium myreth sulfate; sodium laureth sulfate; sodium cocoampHoacetate; PEG-120 methyl glucose dioleate; sodium chloride; PEG-40 hydrogenated castor oil; panthenol; polyquaternium-10; citric acid; anis alcohol; hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde; hexy cinnamal; linalool; benzyl salicylate; parfum.

Eucerin – Shampoo Dermo Capillare (250 ml) – Prezzo: 13,90 euro


6. Ducray – Shampoo Extra Delicato

ducray-shampoo-neutroSin dal 1930 il francese Ducray, marchio dei Laboratoires Pierre Fabre, si prende cura dei problemi della pelle, dei capelli e del cuoio capelluto, offrendo trattamenti specifici che migliorano la vita quotidiana di ognuno di noi.

La linea shampoo è assai varia, e si può personalizzare scegliendo il trattamento Ducray più adatto al nostro capello. Lo Shampoo Extra Delicato è specifico per capelli fragili e delicati, è per uso frequente ed adatto per tutta la famiglia.

La sua formula è a base di agenti districanti 100% vegetali, senza fenossietanolo e siliconi, presenta una base lavante delicata, vitamina E, amminoacidi che rinforzano la fibra del capello e tensioattivi delicati, che preservano l’integrità del capello.

Ha una formula ad alta tollerabilità, che rispetta i capelli ed il cuoio capelluto. Questo shampoo è formulato per rendere i capelli morbidi, leggeri e luminosi, certamente è dermoprotettivo e si può utilizzare anche per i più piccoli, ma per eventuali pruriti o dermatiti occorrono prodotti specifici. È un ottimo shampoo da utilizzare anche quotidianamente, e da alternare a trattamenti specifici e più aggressivi. I

l pH 5.5 non lo rende uno shampoo neutro, ma ci fa capire come il bilanciamento dei suoi ingredienti sia mirato a non irritare la cute.

La texture fluida e trasparente non appesantisce la pelle, la profumazione è piacevole ed i capelli rimangono morbidi, leggeri e facili da pettinare. Certamente è adatto a chi frequenta piscine e palestre, ma anche a chi ha una cute secca o a chi si ritrova con forfora causata dall’utilizzo di shampoo aggressivi. La mancanza di agenti schiumogeni non soddisfa del tutto, ma per chi ha una cute sensibile e secca senza particolari problematiche è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

INCI

Water (Aqua), Sodium Laureth Sulfate, Inulin, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Sodium Chloride, Citric Acid, Fragrance (parfum), Glyceril Oleate, Green 3 (CI42053), Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Limonene, Sodium Benzoate, TocopHerol, Yellow 5 (CI 191410)

Ducray – Shampoo Extra Delicato (400 ml) – Prezzo: 12,90 euro


5. L’Oréal Paris – Botanicals Argan & Cartamo

loreal botanicals shampoo neutroLa linea L’Oreal Botanicals è specifica per capelli ed è formulata con estratti botanici, con texture ultra-sensoriali e fragranze particolari. Presenta 4 gamme ognuna caratterizzata da un ingrediente di origine naturale: cartamo per capelli secchi, coriandolo per capelli fragili, geranio per capelli colorati, camelina per capelli indomabili.

Tutte le formule sono arricchite da un complesso botanico di olio di soia e cocco, che regala alla chioma uno splendido effetto. Senza siliconi, parabeni e coloranti, e considerando che L’Oreal ha creato questo nuovo progetto puntando a promuovere prodotti botanici di alto livello, gli shampoo hanno un INCI non proprio bio, con tensioattivi alquanto aggressivi e con ingredienti che non si possono definire eco-friendly.

Questo non vuol dire che non svolgano bene il loro lavoro, anzi. Lo shampoo Argan & Cartamo è specifico per capelli secchi, ed è un mix insolito di olio di argan e cartamo, ricchi di acidi grassi essenziali, e dell’olio di cocco e di soia, che hanno la funzione di rimpolpare le fibre secche e di nutrire in profondità.

Il pack è carino ed il beccuccio erogatore per evitare sprechi è molto funzionale. La texture è cremosa, si stende piacevolmente e agisce su tutta la chioma ammorbidendola e lasciandola nutrita e profumata.

I capelli appena lavati sono voluminosi, lucidi e morbidi, e il profumo è decisamente particolare, inebriante, dolce e deciso. Agisce molto bene su capelli secchi e crespi, che rimangono puliti a lungo, e regala una sensazione di freschezza al cuoio capelluto. Ne basta una piccola quantità, altrimenti i capelli rischiano di appesantirsi, e lascia la chioma morbida e disciplinata, combattendo il riccio e la secchezza delle punte.

Dovendo scegliere uno shampoo neutro con un buon effetto pulente resta molto buono.

INCI

 Aqua / Water, Sodium Laureth Sulfate, Coco-Betaine, Propylene Glycol, Glycerin, Glycol Distearate, Sodium Chloride, Cocos Nucifera Oil / Coconut Oil, Sodium Benzoate, Sodium Acetate, Sodium Hydroxide, PPG-5-Ceteth-20, Polyquaternium-10, Salicylic Acid, Linalool, Linum Usitatissimum Seed Oil / Linseed Seed Oil, Isopropyl Alcohol, Carbomer, Carthamus Tinctorius Seed Oil / Safflower Seed Oil, Citric Acid, Hexyl Cinnamal, Glycine Soja Oil / Soybean Oil, Parfum / Fragrance

L’Oréal Paris – Botanicals Argan & Cartamo (400 ml) – Prezzo: 8,90 euro


4. Wella – Shampoo Sp Balance Scalp

shampoo-sensibile-wella-scalpWella è un brand tedesco specializzato nel settore della cosmetica, in particolare nella cura dei capelli, nello styling e nelle tinture sia per privati come per parrucchieri. La linea Balance Scalp System è pensata per riparare, ristrutturare e proteggere la cute dalle irritazioni, e aiuta a rinforzare la sua barriera protettiva.

In queste formulazioni, prive di coloranti, sono presenti sostanze antinfiammatorie attive e idratanti, molto efficaci all’interno dello strato corneo della pelle. Troviamo l’estratto di corteccia di salice bianco, conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, ricco di tannini, flavonidi, e di glucosidi salicilici, ovvero i precursori dell’acido salicilico. Ha proprietà cheratolitiche, ovvero riduce la cheratina in eccesso, e questo lo rende utile in molte patologie cutanee quali acne, dermatiti seborroiche forfora e psoriasi.

La betaina è una sostanza naturale presente negli alimenti vegetali e soprattutto presente nella barbabietola. Svolge un ruolo importante nel corpo umano, e tra le varie funzioni aiuta le cellule a mantenere un normale bilancio idrico ed il giusto grado di idratazione. Il D-Panthenolo è una provitamina della vitamina B5, detta anche acido pantotenico. Idrata e umidifica la cute in profondità, ed è molto importante per la salute del capello.

Questo shampoo neutro ridona lucentezza, volume e vitalità a quei capelli che, proprio perché carenti di questa vitamina appaiono secchi, spenti, opachi e danneggiati. Lo shampoo Sp Balance Scalp è uno shampoo lenitivo per cute sensibile, e regala una detersione delicata a PH fisiologico. Si applica una dose di prodotto sui capelli umidi, si massaggia profondamente, poi si risciacqua. Spesso viene utilizzato per preparare la cute all’applicazione di trattamenti coadiuvanti anti-caduta.

Guardiamo la composizione: troviamo la Pro-Vitamina B, che idrata la barriera dello strato corneo, A-Bisabololo, che riduce le irritazioni e gli arrossamenti cutanei, e DL-Valina, che previene le irritazioni. La profumazione è molto delicata, e chi soffre di dermatite atopica del cuoio capelluto è più che soddisfatto. Dopo pochi lavaggi la cute appare più sana e pulita, riduce il sebo in eccesso ed i capelli sono più idratati, voluminosi e lucidi.

Un ottimo shampoo neutro, delicato sulla cute, perfetto per pelli sensibili e per un cuoio capelluto irritato.

INCI

Acqua, sodio lauril solfato, sodio lauril solfato, acido citrico, PPG-2 idrossietil coco-isostearamide, sodio cloruro, sodio citrato, sodio xilensolfonato, pantenolo, sodio benzoato, valina, profumo, betaina, acido salicilico, tetrasodio EDTA, propilene glicole Methylparaben, Polyquaternium-10, ButylpHenyl Methylpropional, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carbboxaldeide, Benzyl Salicylate, AlpHa Isomethyl Ionone, Tilia Cordata Flower Extract, Salix Alba Bark Extract, Propylparaben.

Wella – Shampoo Sp Balance Scalp (500 ml) – Prezzo: 12,90 euro


3. RestivOil – Zero Prurito

shampoo-neutro-restivoilRestivOil è una linea di olio-shampoo pensata per la cute sensibile, soggetta ad irritazione, prurito e forfora. RestivOil offre una linea di 4 olio shampoo specifici per chi ha necessità di lavare spesso i capelli, anche quotidianamente. Zero Prurito e Irritazione è un detergente con una formula extra-delicata, adatta in caso di cute iper-sensibile e reattiva, soggetta a prurito e irritazione.

Questo olio-shampoo è stato arricchito con ingredienti attivi come polidocanolo e boswelia serrata, che aiutano a lenire prurito ed arrossamenti. Ha una base lavante fisiologica e non aggressiva, che lo rende ideale per un uso quotidiano, poiché è privo di agenti schiumogeni aggressivi: SLS e SLES. È indicato per tutti i tipi di capelli, e in caso di irritazione allevia il prurito fin dalle prime applicazioni, ristrutturando i capelli e rendendoli forti, morbidi e luminosi.

Nonostante sia un olio non unge assolutamente, ma anzi idrata, e la qualità dei capelli migliora. La texture è consistente, ne basta una minima quantità, non fa schiuma per l’assenza di agenti schiumogeni e si risciacqua facilmente. Agisce molto velocemente, assicurando una detersione efficace e profonda, rispetta il cuoio capelluto, soprattutto quello più sensibile, idrata benissimo ed il prurito scompare.

La ridotta formazione di schiuma è indice della delicatezza del prodotto, ed i componenti oleosi presenti nello shampoo sono affini alla composizione chimica del film idro-lipidico che ricopre fisiologicamente il cuoio capelluto, nutrendolo e proteggendolo. Ricordiamoci che quando la cute è sensibile questo film risulta danneggiato, e l’affinità tra i componenti consente non solo una detersione ultra-delicata, ma anche un costante riequilibrio di questo film. Ultra delicato, ottimo potere detergente. Ideale per un uso quotidiano.

INCI

Aqua, PEG-7 glyceryl cocoate, PEG-6 caprylic/capric glycerides, C12-13 pareth-9, acrylates/palmeth-25 acrylate copolymer, caprylic/capramidopropyl betaine, glycerin, cetrimonium chloride,laureth-9, triethanolamine, boswelia serrata gum, sodium PCA, glyceryl dimyristate, glycegyl dipalmitate, glyceryn myristate, glyceryl palmitateglyceryn oleate, isopropyl myristate, pentamethylheptenone, quaternium-26, propylene glycol, dirpopylene glycol, sodium chloride, salicylic acid, sorbic acid, benzyl alcohol, hexylene glycol, disodium EDTA, BHT, BHA, citric acid, ascorbyl palmitate.

RestivOil – Zero Prurito (150 ml) – Prezzo: 14,90 euro


2. La Roche Posay – Kerium Dolcezza Fisiologico

la roche shampoo neutro La linea shampoo Kerium di La Roche Posay propone una gamma di trattamenti dedicata a problemi di forfora, a capelli tendenti alla caduta temporanea ed al cuoio capelluto sensibile. Tutti i prodotti La Roche sono a base di acqua termale. Le proprietà dell’acqua sono preziose e conosciutissime, è un’acqua ricca in sali minerali e oligo-elementi, che leniscono le pelli arrossate e proteggono dalle aggressioni esterne anche le pelli più sensibili.

Ricca in selenio, un minerale dalle proprietà anti-ossidanti fondamentale per la protezione dell’organismo, ha un pH neutro, rispettando l’equilibrio fisiologico della pelle sensibile. Adatto a tutta la famiglia, Kerium Shampoo gel fisiologico dolcezza estrema è indicato per cute sensibile e capelli secchi e delicati.

È uno shampoo-gel che deterge in modo profondo, e ridona lucentezza e morbidezza. Consente un uso frequente e non appesantisce il capello, che rimane pulito e profumato. È più che valido in caso di dermatite seborroica, prurito, irritazione o stress, perché è delicato, non aggredisce la cute e garantisce un ottimo risultato finale.

È sufficiente applicare poco prodotto per ottenere il risultato desiderato, la texture è piacevole, la profumazione è delicata e l’effetto riequilibrante e detergente è immediato. I capelli risultano idratati, nutriti e luminosi. È anche uno shampoo di mantenimento delicato, ottimo da utilizzare dopo trattamenti aggressivi e valido per persone allergiche a prodotti chimici.

Uno shampoo neutro (fisiologico) che non appesantisce i capelli e che è adatto praticamente ad ogni tipo di cuoio capelluto.

INCI

Aqua / water; sodium laureth sulfate; peg-200 hydrogenated glyceryl palmate; disodium cocoampHodiacetate; polysorbate 20; glycerin; peg-7 glyceryl cocoate; citric acid; disodium ricinoleamido mea-sulfosuccinate; hexylene glycol; polyquaternium-10; polysorbate 21; salicylic acid; sodium benzoate; sodium hydroxide; parfum / fragrance.

La Roche Posay – Kerium Dolcezza Fisiologico (400 ml) – Prezzo: 10,29 euro


1. Sante – Repair Shampoo Bio

shampoo-senza-parabeni-santeSante è un brand tedesco specializzato in prodotti biologici. Già che sia fatto in Germania e che sia certificato vegan (oltre che biologico) è un buon indice di affidabilità.

La gamma Sane è ampia, ma quello ristrutturante è lo shampoo che mi piace di più in assoluto. Non è uno shampoo neutro inteso come shampoo pH 7, ma è uno shampoo biologico delicato e a pH fisiologico.

Si tratta di uno shampoo nutriente studiato per capelli stressati e danneggiati. Deterge delicatamente, ma svolge molto bene il compito. Nutre e migliora la struttura dei capelli grazie ad una combinazione di estratti vegetali, per lo più grazie alla presenza di olio di oliva biologico.

Mentre gli shampoo troppo alcalini rischiano di danneggiare le cuticole, provocare la rottura della fibra capillare e indebolire il capello, questo shampoo regala un cuoio capelluto sano e capelli forti e pettinabili.

Contiene una miscela brevettata di diverse erbe insieme a numerosi estratti botanici, vitamine, oli essenziali e sostanze nutritive che garantiscono una buona salute alla cute e svolge un ottimo lavoro per supportare egregiamente trattamenti derivanti da condizioni come eczema, psoriasi e dermatite seborroica.

È uno shampoo valido per capelli crespi, secchi e danneggiati, ed il fatto che gli ingredienti siano a base vegetale aiuta un cuoio capelluto secco, desquamato e pruriginoso. Sicuramente elimina la secchezza ed il prurito, e con una piccola quantità di prodotto si ottiene una buona schiuma, lava a fondo, lascia la cute fresca e rende i capelli pieni, morbidi e facilmente pettinabili.

Interessante anche la presenza di Ginkgo biloba. Il Ginkgo biloba è stato studiato a lungo a causa della capacità di aumentare il flusso sanguigno e fornire nutrienti ai follicoli piliferi, che sono essenziali per la crescita dei capelli e per ridurre la caduta dei capelli.

Insomma, un prodotto made in Germany, completamente biologico e ad un prezzo che sinceramente è molto al di sotto di altri dello stesso livello. Se cerchiamo uno shampoo neutro delicato, senza siliconi, oltre che senza parabeni, è probabilmente una delle scelte migliori per qualità prezzo.

INCI

Aqua (Water), Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Coco-Glucoside, Inulin, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Ginkgo Biloba Leaf Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Betaine, Arginine, Maris Sal (Sea Salt), Glyceryl Oleate, Citric Acid, Glycerin, Potassium Sorbate, Phytic Acid, PCA Ethyl Cocoyl Arginate, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Parfum (Fragrance)**

Sante – Repair Shampoo Bio (500 ml) – Prezzo: 13,90 euro


Dubbi o domande? Mi trovi nei commenti!

A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!