I 9 migliori Shampoo Psoriasi per cuoio capelluto del 2022

migliore shampoo psoriasi cuoio capelluto cop

Quali sono i migliori Shampoo per Psoriasi su Cuoio Capelluto? Vediamo i migliori per qualità degli ingredienti!

La psoriasi del cuoio capelluto è una condizione cronica della pelle che causa la pelle squamosa e sul cuoio capelluto.

Sebbene non esista una cura per la psoriasi del cuoio capelluto, gli shampoo per psoriasi appositamente formulati possono dare un grande sollievo e un concreto aiuto.

Cos’è la psoriasi del cuoio capelluto?

Dato che stai leggendo questo articolo, è probabile che tu sappia già cos’è la psoriasi del cuoio capelluto, ma ecco una rapida panoramica per ogni evenienza.

La psoriasi è una condizione cronica della pelle che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. A volte si manifesta in aree difficili da trattare, come le unghie e il cuoio capelluto.

La psoriasi può comparire anche in altre parti del corpo, tra cui:

  • Ginocchia
  • Gomiti
  • Orecchie
  • Collo

Come altri tipi di psoriasi, la psoriasi del cuoio capelluto provoca l’accumulo di pelle e la formazione di chiazze squamose chiamate placche.

I casi lievi hanno squame fini, mentre i casi moderati avranno squame più spesse e più irritazione. I casi gravi provocano placche associate a prurito, dolore e capita che esse possano screpolarsi e sanguinare.

Gli shampoo per psoriasi non sono una vera “cura” alla patologia, tuttavia possono evitare il peggioramento della patologia.

Inoltre aiutano a mantenere sotto controllo la fase attiva dell’infiammazione, determinando periodi di remissione.

Come abbiamo scelto gli shampoo psoriasi per cuoio capelluto

Per creare questo elenco, abbiamo cercato principalmente prodotti che contengono acido salicilico e carbone attivo per colpire la psoriasi del cuoio capelluto. Questi sono due ingredienti sono raccomandati dall’American Academy of Dermatology Association (AAD).

L’acido salicilico è un beta idrossiacido che viene spesso utilizzato come esfoliante. Aiuta ad ammorbidire e abbattere placche e squame per una più facile rimozione. La rimozione delle placche dovrebbe aiutare ad alleviare i sintomi, come prurito, bruciore e irritazione.

Il catrame di carbone è derivato dal carbone nero e, secondo l’AAD, è stato usato per trattare la psoriasi per oltre 100 anni. Aiuta ad assicurarsi che le cellule della pelle sul cuoio capelluto non crescano troppo velocemente e non si accumulino.

Abbiamo anche incluso shampoo con altri ingredienti supportati dalla ricerca, come il solfuro di selenio e tutta quella gamma di ingredienti spesso indicati per il trattamento della desquamazione, come l’urea.

Infine, abbiamo esaminato le recensioni dei clienti con psoriasi del cuoio capelluto per determinare l’efficacia di ciascuno.

Bibliografia

Scalp Psoriasis: A Literature Review of Effective Therapies and Updated Recommendations for Practical Management, Megan Mosca, Julie Hong, Dermatol Ther (Heidelb). 2021 Jun; 11(3): 769–797.
– Psychological aspects of patients with psoriasis and alopecia areata: a controlled study– Savron G, Montanaro R.,Landi G, Bartolucci G, Rivista di psichiatria, 2001
– Management of scalp psoriasis: current perspectives, Kim Blakely, and Melinda Gooderham, Psoriasis (Auckl). 2016; 6: 33–40, 2016 Mar 29, US National Library of Medicine

Migliori Shampoo Psoriasi

9. Unifarco – Ceramol Ds Dermo

Unifarco è una azienda fondata e formata da farmacisti.

La linea Ceramol aiuta la pelle a ricostruire le sue difese naturali ed a ritrovare il suo equilibrio, rispondendo in modo mirato alle problematiche cutanee. Nessun profumo, nessun conservante a rischio di allergia.

Ceramol Dermo Shampoo è formulato per detergere cute e cuoio capelluto, riducendo le squame di forfora e contribuendo ad attenuare le fastidiose sensazioni di prurito e arrossamento. Ha un’azione purificante, sebo-normalizzante, è antiforfora e non provoca sulla cute alcun effetto irritante ed aggressivo.

È indicato per pelle caratterizzata da dermatite seborroica e stati di desquamazione che ne compromettono il benessere e l’integrità.

Agisce ottimizzando i meccanismi di controllo della proliferazione della fibra microbica (dato dall’azione purificante del Climbazolo), contribuisce al riequilibrio degli eccessi di sebo (dato dall’azione sebo-normalizzante del Piroctone Otamina), e coadiuva i processi di riduzione delle sensazioni di prurito e del rossore (azione lenitiva della Niacinamide).

Ceramol è uno shampoo molto delicato sulla cute, in grado di calmare il prurito nell’immediato, è adatto all’uso frequente ed è uno shampoo riequilibrante con tecnologia macro micellare che deterge il cuoio capelluto a fondo.

Ottimo da utilizzare anche sulla pelle durante la doccia, riesce a risolvere tante piccole problematiche legate alla dermatite da subito.

Unica nota negativa, tende a seccare eccessivamente alcuni tipi di capelli. In linea generale piace moltissimo, anche se non risolve definitivamente il problema, poiché purtroppo questo si ripresenta periodicamente.

La profumazione è quasi assente, ottimo il prezzo

INCI

aqua, sodium myreth sulfate, sodium cocoamphacetate, laureth-6 carboxylic acid, sodium chloride, ceramide 3, climbazole, niacinamide, piroctone olamine, peg-55, propylene glycol oleate, lauryl glucoside, sodium phytate, polyquaternium-10, capryloyl glycine, propilene glycol, citric acid, parfum, undecylenoyl glycine.

Unifarco – Ceramol Ds Dermo – Prezzo: 13,50 euro


8. Ducray – Kelual Ds Shampoo

Ducray è un marchio francese dei laboratori dermatologici Fabre, con una storia ricca di valori, di innovazioni e di competenze, sempre al servizio dei pazienti e dei consumatori.

Vengono prodotte linee di cosmetici per la cura del corpo e dei capelli, ed anche una linea di prodotti specifici, Kelual DS, per problemi di dermatite seborroica per la pelle e per il cuoio capelluto.

Consigliato da molti dermatologi, lo Shampoo Kelual Trattante antiforfora funziona e convince. Particolarmente rinfrescante, è uno shampoo trattante indicato per la forfora che si presenta periodicamente associata a rossori e sensazioni di prurito intenso al cuoio capelluto.

Si presta quindi in alcuni casi come shampoo psoriasi come coadiuvante per il cuoio capelluto grasso e soggetto a dermatite seborroica. All’interno della sua composizione troviamo la ciclopiroxolamina e la piroctone olamina, che agiscono in modo sinergico per ottimizzare l’efficacia sulle Malassezie, lieviti che possono peggiorare la severità della forfora, contrastandone la proliferazione.

La proliferazione di alcuni di questi funghi può provocare la comparsa di macchie pigmentarie di colore variabile dal bianco al bruno, predominanti sul tronco, ma che possono manifestarsi anche su testa, collo e arti.

L’acido beta-glicirretinico lenisce il prurito e gli arrossamenti in maniera duratura. La sua formula innovativa elimina la forfora, riducendo le squame rapidamente e a lungo, e lenisce rossori e sensazioni di prurito, grazie ai numerosi principi attivi dalle incredibili proprietà nutritive, indispensabili per riportare il capello al suo naturale benessere, assicurando efficacia e delicatezza per capelli purificati a fondo.

È uno shampoo che non secca il capello, ma lo idrata dolcemente. Si può utilizzare frequentemente, 3 volte a settimana durante la terapia d’attacco, 1 volta a settimana nella fase di mantenimento.

Un ottimo shampoo, non aggressivo, non brucia e non secca la pelle.

INCI

Water, Sodium laureth sulfate, decyl glucoside, undecylenamidopropyl betaine, ciclopirox olamine, lactamide mea, lauryl betaine, ceteareth-60 myristyl glycol, acido citrico, profumo, glycyrrhetinic acid, piroctone olamine, polyquaternium-10, sodiumchoride, trisodium ethilenediamine disuccinate.

Ducray – Kelual Ds Shampoo – Prezzo: 18,90 euro


7. Alpecin – Killer Antiforfora

Alpecin è un’azienda tedesca che da oltre un secolo studia e produce linee cosmetiche che diano un contributo decisivo nel mantenere sano e vitale cuoio capelluto e capelli.

Alpecin Shampoo Dandruff Killer è stato sviluppato con una formula antiforfora che riunisce 4 sostanze attive in un unico shampoo. Il suo utilizzo riduce l’irritazione del cuoio capelluto, elimina la forfora e previene la formazione di nuove squame.

Grazie all’efficace azione contro i funghi, lieviti e batteri svolta da zinco piritidone e piroctolamina, questo shampoo previene la nuova formazione di forfora e ripristina il naturale equilibrio del cuoio capelluto.

Oramai è risaputo che i microrganismi si nutrono del sebo presente sul cuoio capelluto, e possono rilasciare sostanze che irritano la pelle. Un’irritazione prolungata non crea solo disagio, come prurito, ma provoca anche la reazione del cuoio capelluto sotto forma di desquamazione. Se l’irritazione diventa cronica, la pelle può infiammarsi e diventare ipersensibile.

L’acido salicilico e l’acido fumarico, qui presenti, facilitano il distaccamento della forfora dal cuoio capelluto, che così, liscio e pulito, diventa, nel lungo termine, un terreno inospitale per l’insediamento di microrganismi.

Alla formulazione si aggiungono il pantenolo e l’allantoina, prevenendo gli effetti irritanti e ripristinando la capacità di resistenza del cuoio capelluto.

Giudicando l’INCI, questo shampoo non mi sembra molto delicato. Certamente è uno shampoo lavante che aiuta a contrastare il problema della forfora, ma la quantità di parabeni nel lungo periodo potrebbe tendere a seccare il cuoio. Ok nel breve, ma ne consiglio un utilizzo non frequente.

INCI

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Laureth-2, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Chloride, Panthenol, Caffeine, Parfum, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Hydrolyzed Wheat Protein, Citric Acid, Sodium Citrate, Potassium Sorbate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Menthol, Polyquaternium-7, Disodium EDTA, Sodium Benzoate, Zinc PCA, Niacinamide, Limonene, Tocopherol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, CI 60730, CI 42090.

Alpecin – Killer Antiforfora – Prezzo: 8,99 euro


6. La Roche Posay – Iso Urea Psoriasis

I laboratori dermatologici La Roche-Posay non hanno bisogno di presentazioni, essendo uno dei principali marchi in Francia e nel mondo per la cura ed il trattamento della pelle.

Iso Urea Md Baume Psoriasis è un balsamo che migliora e porta sollievo in manifestazioni cutanee della psoriasi: placche, squame e prurito.

Formulato specificamente per supportare il trattamento delle manifestazioni della psoriasi, aiuta ad eliminare le placche, ne previene l’ispessimento ed offre una lunga idratazione.

È una formula pensata per essere applicata ed assorbita in aree specifiche, e la combinazione di urea al 10% + A.P.F. (Activating Proteases Factor) e Procerad favorisce l’idratazione dell’epidermide in profondità, regola la desquamazione della pelle e ne previene la ricomparsa.

L’urea ha ottime proprietà idratanti ed emollienti, ed i preparati contenenti questa sostanza risultano particolarmente efficaci nel ridurre segni e sintomi legati all’iper-cheratinizzazione cutanea, per questo lo consideriamo un buon shampoo psoriasi.

Questi preparati possono presentare dosaggi di urea variabili dal 3% al 40%, in funzione del disturbo a cui si vuole porre rimedio.

In questo caso, con una percentuale di principio attivo di urea al 10%, l’indicazione è per trattare gravi disturbi legati alla cheratinizzazione, il cui sintomo principale è proprio la secchezza cutanea.

La texture di questo balsamo non è grassa né appiccicosa, per cui si stende facilmente e si assorbe bene. Non tutti gli utenti hanno trovato beneficio, ritenendola un’ottima crema idratante, anche se meno efficace di altri prodotti della medesima marca.

INCI

Aqua / Water, Urea, Butyrospermum Parkii Butter / Shea Butter, Glycerin, Dimethicone, Propylene Glycol, Cetearyl Alcohol, Paraffinum Liquidum / Mineral Oil, Pentylene Glycol, Glycine, PEG-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Cera Microcristallina / Microcrystalline Wax, 2-Oleamido-1,3-Octadecanediol, Paraffin, Sodium Hydroxide, Sodium Lactate, Disodium EDTA, Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Capryloyl Glycine, Xanthan Gum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Citric Acid.

La Roche Posay – Iso Urea Psoriasis – Prezzo: 19,80 euro


5. Eucerin – Dermo Capillaire

Eucerin è un marchio tedesco, che da oltre sessant’anni propone formulazioni di supporto non solo alla routine di bellezza quotidiana, ma anche alla cura delle pelli più sensibili, a tendenza allergica.

Oggi Eucerin si distingue con le sue linee di prodotti che rispondono alle esigenze di bellezza e benessere per tutti i tipi di pelle e per tutte le età.

Eucerin Dermo Capillare Shampoo Lenitivo Urea al 5% è specifico per un cuoio capelluto secco e pruriginoso, e come coadiuvante per la dermatite atopica.

Un cuoio capelluto che prude è quasi sempre conseguenza di un’alterazione della barriera cutanea o della mancanza di fattori idratanti per l’epidermide. Questo shampoo contiene fattori di idratazione naturale della pelle come urea e lattato, due idratanti naturali prodotti dalla pelle che donano al cuoio capelluto il nutrimento di cui ha bisogno.

Troviamo anche il polidocanolo, un anestetico che lenisce e riduce il prurito, e il licochalcone-A, che allevia le micro-infiammazioni del cuoio capelluto.

Con una formula delicata e priva di profumo, si adatta bene come shampoo psoriasi, prevendo le irritazioni e la secchezza del cuoio capelluto, oltre a donare luminosità e morbidezza ai capelli.

Ottimo anche per lavaggi frequenti, regala alla cute una sensazione di freschezza e di pulizia. Si consiglia di lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Utilizzandolo regolarmente, si avverte il beneficio lenitivo, ed allenta la sensazione di prurito del cuoio capelluto. Viene utilizzato anche in caso di dermatite atopica e psoriasi.

È privo di coloranti, parabeni, siliconi, alcali e profumi.

INCI

aqua, urea, methylpropanediol, sodium lactate, laureth-9, glycyrrhiza inflata root extract, glycerin, lactic acid, arginine hcl, hydroxyethylcellulose, peg-40 hydro-genated castor oil, cetrimonium chloride, phenoxyethanol.

Eucerin – Dermo Capillaire – Prezzo: 15,90 euro


4. Biogena – Mellis-Cap

Biogena è un’azienda cosmetica e farmaceutica italiana impegnata in una grande attività di ricerca scientifica rivolta principalmente al benessere della pelle.

Mellis Cap SH Rid è uno shampoo per psoriasi del cuoio capelluto a base di sostanze di origine naturale che agiscono sul cuoio capelluto, riducendo squame, arrossamenti e prurito.

Viene consigliato nel trattamento degli stati desquamativi del cuoio capelluto, come appunto la psoriasi.

Guardiamo la composizione: troviamo l’ittiolo, un derivato da catrami minerali. Possiede la straordinaria capacità di ridurre tutte le manifestazioni di eccessiva desquamazione della pelle.

Pepe di Sichuan, o pepe di montagna, una pianta utilizzata da millenni nella medicina cinese. Contiene un prezioso attivo (zanthalene), efficace nel ridurre l’ipersensibilità cutanea, che si manifesta sotto forma di prurito.

Miele di Melata, un miele particolare con particolari virtù idratanti, ammorbidenti e lenitive. Il cuoio capelluto rimane morbido, e viene protetto dalle irritazioni.

L’acido mandelico è un acido organico presente nelle mandorle amare. Ha grandi proprietà cheratoliniche, ed agisce sciogliendo le placche cornee e facilitando l’eliminazione delle squame.

Mellis Cap è un ottimo prodotto, da utilizzare circa 3 volte a settimana. È valido anche per la dermatite seborroica, e se all’inizio si può vedere una aumentata desquamazione, non ci si deve scoraggiare, poiché la funzione è ripulire completamente il cuoio capelluto.

Questo prodotto ha incontrato molto successo, e viene consigliato dai dermatologi anche per la psoriasi, attenuando sia le fastidiosissime crosticine come il rossore ed il prurito.

La profumazione è forte e pungente, ma è dovuta agli ingredienti naturali di cui lo shampoo è composto. Ricordiamoci, però, che in fase attiva di malattia va associato a terapia locale.

INCI

Aqua; Sodium laureth sulfate; Cocamidopropyl betaine; Sodium chloride; Sodium PEG-6 cocamide carboxylate; Cocamide dea; Potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein; Sodium lauroyl sarcosinate; hydrolyzed vegetable protein; Centaurea cyanus; Mel; Lecithin; Silk amino acids; Polyquaternium-7; hydrolyzed milk protein; Propylene glycol; Parfum: Hydrolyzed collagen; Sodium hydroxymethylglycinate; Citric acid; Disodium EDTA; Methylparaben; Potassium sorbate; Ci 14720; Ci 19140.

Biogena – Mellis-Cap – Prezzo: 12,00 euro


3. Vichy – Dermatological Shampoo

La dermocosmesi Vichy è sinonimo di cura della pelle di qualità. I prodotti delle linee Vichy contribuiscono ad ottenere risultati visibili attraverso la combinazione dei principi attivi delle acque termali di Vichy, apprezzate per l’alto contenuto di minerali, e per le caratteristiche calmanti, fortificanti e rigenerative.

Vichy propone Dercos Anti-Pelliculaire, uno shampoo psoriasi e anti forfora specifico per capelli da normali a grassi, che aiuta ad equilibrare il micro-bioma del cuoio capelluto, riducendo la forfora e alleviando la sensazione di prurito.

Testato sotto controllo dermatologico, lo shampoo ha una formula arricchita con disolfuro di selenio, potente attivo naturale che svolge un’azione fungicida, contribuisce a limitare la secrezione di sebo in eccesso ed è efficace nel combattere i diversi tipi di forfora e nel ridurne la ricomparsa.

Nella composizione sono presenti acido salicilico di origine naturale, con la funzione di svolgere un’azione esfoliante e contrastare le imperfezioni, vitamina E, ricca di proprietà antiossidanti, e glicerina, conosciuta per le proprietà idratanti e utilizzata per ristabilire il film idrolipidico.

È uno shampoo efficace contro la forfora più ostinata e ne garantisce la rimozione al 100% dopo i primi trattamenti. Inoltre rinforza il cuoio capelluto, perché evita la desquamazione delle cellule, che in questo modo viene completamente purificato e regolato in modo duraturo. .

È uno shampoo delicato, dalla texture leggera, utilizzato anche da chi soffre di psoriasi, con problemi importanti di desquamazione e crosticine.

Durante la prima applicazione, bisogna lasciare agire il prodotto per qualche minuto, poi si risciacqua. Durante i lavaggi successivi, basta massaggiare e risciacquare.

Per i primi 15 giorni va utilizzato come shampoo principale, poi si usa una volta a settimana come mantenimento, alternandolo con un prodotto per cute delicata.

Il colore arancio è tipico della composizione, contenendo solfuro di selenio, e l’odore leggermente pungente con il risciacquo sparisce. Uno shampoo molto conosciuto, tra i più interessanti per rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua / Water, Sodium Laureth Sulfate, Glycol Distearate, Coco-Betaine, Glycerin, Dimethicone, Carbomer, CI 19140 / Yellow 5, Citric Acid, Menthol, 2-Oleamido-1,3-Octadecanediol, PPG-5-Ceteth-20, Salicylic Acid, Selenium Sulfide, Sodium Benzoate, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide, Tocopheryl Acetate, Parfum / Fragrance.

Vichy – Dermatological Shampoo – Prezzo: 9,90 euro


2. Isdin – Psorisdin Control

shampoo psoriasi cuoio capelluto

Isdin è una conosciutissima azienda spagnola leader da molti decenni nel campo della dermatologia, specializzata in soluzioni innovative per la cura e la protezione della pelle.

Viene apprezzata non solo nel campo delle protezioni solari, ma è molto attenta a risolvere con i dermatologi problemi come psoriasi, acne e discromie cutanee.

Isdin ha creato una Linea di prodotti Psorisdin con Anti-itch technology, per la cura della pelle e del cuoio capelluto con problemi di psoriasi. In questo modo, giorno dopo giorno, l’infiammazione e l’irritazione si riduce, ripristinando un buon equilibrio della pelle e riducendo il prurito.

Lo shampoo Psoriasi Control è un prodotto realizzato e testato per curare e proteggere il cuoio capelluto di chi soffre di psoriasi. Contribuisce a combattere la desquamazione della pelle, riduce l’arrossamento e allevia il prurito associato.

All’interno della sua composizione troviamo una combinazione sinergica che potenzia i benefici della formula, ed aiuta a raggiungere risultati più che soddisfacenti.

L’acido salicilico al 3%, Icthiol Pale e Anti-Itch technology (tecnologia anti prurito), sono ingredienti che aiutano a regolare il processo desquamativo del cuoio capelluto, riducono il rossore ed alleviano il prurito.

Lo shampoo ha una texture piuttosto liquida, fa una buona schiuma ed ha anche un effetto balsamo, lasciando i capelli morbidi e non secchi. All’inizio va utilizzato a giorni alterni, massaggiando la cute e lasciando agire per circa 10 minuti, poi si possono allungare i tempi.

Isdin è un brand che propone uno shampoo per psoriasi di grado farmaceutico, ed è senza alcun dubbio uno dei migliori prodotti da banco che si possano trovare in commercio.

INCI

Aqua (water). Sodium laureth sulfate. Triethanolamine. Urea. Glycolic acid. Salicylic acid. Cocamidopropyl betaine. Decyl glucoside. PEG-120 methyl glucose dioleate. Sodium cocoamphoacetate. Parfum (fragrance). Laureth-9. Bis-PEG/PPG-20/20 dimethicone. Phenoxyethanol. Sodium shale oil sulfonate. Dihydroxypropyl PEG-5 linoleammonium chloride. Menthol. PEG-40 hydrogenated castor oil. BHT. Disodium EDTA. Ethylhexylglycerin. Sodium chloride. Pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate.

Isdin – Psorisdin Control – Prezzo: 16,90 euro


1. Bionike – Proxera Psomed 3

migliore shampoo per psoriasi

Tutti conosciamo il marchio milanese Bionike, marchio d’eccellenza della dermocosmesi in Italia.

La linea Proxera Psomed è la risposta efficace di Bionike alla problematica cutanea della psoriasi e iper-cheratosi.

Lo shampoo per psoriasi da cuoio capelluto Proxera nasce per contrastare la formazione di placche cutanee, stati desquamativi, prurito intenso ed infiammazione.

È una linea formulata con materie prime selezionate, priva di conservanti, profumo, glutine, nickel tested. Lo shampoo ha urea al 3%, con un effetto riequilibrante per un trattamento di contenimento della psoriasi cutanea e per un trattamento abituale delle iper-cheratosi.

Elimina le squame grazie alla presenza di sostanze cheratolitiche e cherato-riduttrici (urea 3%, acido salicilico, acido glicolico, acido lattico, gluconolattone ed olio di scisto), riducendo infiammazione e prurito correlate ad esse.

È uno shampoo per psoriasi estremamente delicato e deterge a fondo il cuoio capelluto rispettandone l’integrità ed il pH.

È uno shampoo per psoriasi è indicato per:

– condizione occasionale, cioè dopo la doccia e la detersione; in inverno, a causa di fattori climatici; per uso di cosmetici aggressivi e/o inadeguati (pelle che tira dopo la doccia).

– condizione cronica, per un fattore costituzionale, genetico, per il tipo di pelle (pelle molto secca tutto il tempo.).

– condizione acquisita, per xerosi senile; a causa di terapie aggressive; per motivi professionali o lavorativi

La forza di questo shampoo è la sinergia di principi attivi AHA e PHA per un’azione cheratoplastica, con l’urea che completa l’azione cheratolitica.

Uno dei migliori shampoo in assoluto contro placche cutanee, stati desquamativi, prurito intenso ed infiammazione. Deterge delicatamente e rispetta l’integrità del cuoio capelluto. Un ottimo prodotto.

INCI

Urea, sulfonate shale oil, salicylic acid, glycolic acid, lactic acid, gluconolactone, surfactants, rheological additives, perfume, demineralized water q.s. to 100.

Bionike – Proxera Psomed 3 – Prezzo: 12,90 euro


Shampoo Psoriasi Cuoio Capelluto: Guida all’utilizzo

La psoriasi del cuoio capelluto si presenta con lesioni a placche, secche e rotonde, e presenta margini ben definiti. Non ingloba i capelli, e generalmente non causa alopecia. Talvolta le placche si ritrovano sugli indumenti, inducendo a pensare che si tratti di forfora, ma le placche dovute alla psoriasi sono più spesse, si sollevano spontaneamente e sono circondate da un eritema di colore rosso vivo.

Nella forfora, invece, le placche tendono ad essere più piccole, sottili e di colore tendente al giallo.

Le cause

crema psoriasi cop

La psoriasi del cuoio capelluto può essere causata da diversi fattori, fra cui:

  • Predisposizione genetica
  • Eccessivo stress fisico e psicologico
  • Infezioni del cuoio capelluto
  • Cambiamenti ormonali
  • Farmaci

Alla base, però, vi è un alterato funzionamento del sistema immunitario, che innesca la riproduzione accelerata delle cellule dell’epidermide. In più, la psoriasi tende ad acutizzarsi nel periodo invernale complice il freddo che colpisce la cute, mentre diventa più lieve in prossimità dell’estate grazie all’azione del sole.

Psoriasi del cuoio capelluto e dermatite seborroica: le differenze

Talvolta questa differenza è indistinguibile, soprattutto se le squame sono untuose, ed allora si parla di seboriasi.

La psoriasi infatti presenta delle chiazze arrossate e ispessite, dai contorni ben definiti, ricoperte da squame bianco-argentee, mentre la dermatite è caratterizzata da zone di arrossamento a margini sfumati, di aspetto untuoso e poco aderenti al cuoio capelluto.

Generalmente, la psoriasi, a differenza della dermatite seborroica, soprattutto agli esordi, non si presenta su tutta la cute della testa, ma si localizza solo in alcuni punti. Inoltre, è frequente che la malattia coinvolga anche altre sedi come ginocchia, gomiti, mani, piedi e la regione lombo-sacrale, cosa che non succede a chi è affetto da dermatite seborroica.

Per trattare la psoriasi si possono utilizzare lozioni cortisoniche, e nel caso in cui si tratti di una forma più acuta il dermatologo valuterà se aggiungere dei farmaci sistemici. Mentre per curare la dermatite seborroica o forme leggere di psoriasi si utilizzano shampoo specifici.

La desquamazione del cuoio capelluto è una malattia ciclica: ci sono quindi momenti acuti, che vanno trattati con farmaci, e momenti di pausa, nei quali si può cercare che la situazione non si ripresenti o addirittura peggiori. Tra i trattamenti più utilizzati troviamo la talasso-terapia ed i bagni di mare, che arrecano immediato sollievo.

Anche lo stress può peggiorare la psoriasi: per questo bisognerebbe cercare di evitare il più possibile situazioni stressanti, compensandole magari con qualche attività fisica, che permetta di scaricare le emozioni negative. La psoriasi da stress non va quindi sottovalutata, soprattutto se in momenti del genere sono associati anche il fumo e l’alcool.

Cure e rimedi

Il trattamento della psoriasi del cuoio capelluto è talvolta difficile, poiché molti pazienti non gradiscono l’applicazione di alcuni prodotti topici, come creme o terapie specifiche prescritte dal dermatologo.

Lo scopo principale è staccare le squame che spesso sono molto adese alla cute e resistenti ai trattamenti.

Una particolare attenzione deve essere riposta anche nella cura e nell’igiene quotidiana: chi soffre di questo disturbo dovrebbe utilizzare shampoo specifici, e che a seconda della composizione svolgano un’azione cheratolitica per eliminare placche e squame, lenitiva ed anti-pruriginosa, ed utili come coadiuvanti cosmetici nel trattamento degli stati desquamativi del cuoio capelluto.

Per approfondire: le migliori creme topiche per psoriasi

I migliori shampoo per psoriasi hanno il compito di nutrire la cute e di purificarla dalle cellule morte e dal prurito.

Uno shampoo per la psoriasi deve anche avere proprietà antisettiche e antimicrobiche, in modo tale da aiutare il cuoio capelluto a ristabilire il proprio equilibrio fisiologico. L’ideale, poi, è associare lo shampoo ad un trattamento che ristabilisca l’intero funzionamento del nostro organismo, come seguire una vita sana e regolare, un’alimentazione giusta ed un’equilibrata attività fisica, che possono essere di grande aiuto nel contrastare la malattia.

Come curare il cuoio capelluto

In linea generale i capelli di una persona con psoriasi del cuoio capelluto necessitano di delicatezza. Evitiamo acconciature troppo complesse, e sarebbe meglio evitare l’uso di bigodini ed arricciacapelli.

Anche legare i capelli potrebbe arrecare dei danni, poiché si va a creare tensioni sul cuoio capelluto, che a sua volta potrebbe causare ulteriori irritazioni.

Evitiamo pettini rigidi che potrebbero graffiare la cute, e spazzoliamoli delicatamente.

Durante il lavaggio l’acqua dovrebbe essere tiepida. Se troppo fredda o troppo calda può stressare la cute.

Anche il phon deve essere usato con grande attenzione e parsimonia, a buona distanza dalla cute e mai impostato sul massimo calore.

Il clima esterno, ma anche quello interno alla propria abitazione influiscono sulla psoriasi: la testa va tenuta sempre al caldo con cappelli che devono essere in materiali traspiranti.

Se come spesso accade con i termosifoni l’aria di casa è troppo secca, l’uso di un umidificatore migliorerà il cuoio capelluto.

Infine è importante evitare di grattarsi, perché la situazione può soltanto peggiorare. Se il prurito aumenta significa che sta arrivando un periodo “acuto” e che vanno utilizzati farmaci appositi.

Naturalmente consiglio sempre di rivolgersi al medico di fiducia già ai primi sintomi, in modo da poter valutare insieme a lui un trattamento a tutto tondo, che possa comprendere anche una cura farmacologica.

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here