Soppressore Fame e Appetito: i 7 TOP in Italia – Classifica

migliore soppressore fame cop

Un soppressore della fame è uno strumento che può dare un grandissimo aiuto se si cerca seriamente di perdere dei chili di troppo.

Sebbene l’esercizio fisico e pasti ben bilanciati siano la spina dorsale di qualsiasi dieta, è altrettanto vero che limitare gli impulsi di “fame nervosa” permette di dare una svolta non indifferente.

Evitare quello spuntino fuori programma può dare la svolta ad una dieta che non decolla!

Utilizzare un soppressore della fame, infatti, ha due vantaggi principali:

  1. Permette letteralmente di “soffrire” meno: avremo semplicemente meno voglia di abbuffarci!
  2. Come conseguenza vedremo risultati migliori: questo a sua volta ci darà convinzione di essere sulla strada giusta, stimolandoci a proseguire senza abbandonare il percorso a metà.

Per questo, ancor più dei più classici integratori bruciagrassi, i soppressori della fame possono dare un contributo decisivo nella realizzazione dei nostri obiettivi.

Sia chiaro: non possiamo aspettarci che il solo utilizzare un soppressore della fame possa farci raggiungere il peso forma.

Tuttavia, come vedremo, è dimostrato che esistono ingredienti naturali in grado di far calare l’appetito. E questo, inevitabilmente, impatta sulle calorie assunte e sul peso corporeo.

Trovare i migliori integratori per la soppressione dell’appetito può essere difficile a causa della quantità folle dei prodotti presenti oggi sul mercato.

Per questo ho deciso di selezionarne alcuni, scelti sulla base degli effettivi ingredienti utilizzati.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, eliminare le voglie fuori pasto e dare una svolta una volta per tutta ad una dieta che si chiami tale, sono certa che questa guida potrà aiutarti davvero.

Iniziamo!

Soppressore Fame: i migliori sul mercato

7. Health Nutrition Limited – Phen Gold

pastiglie per dimagrire phengold

Phengold è tra i soppressori dell’appetito più conosciuti in Europa.

Swiss Research Labs è il produttore del supplemento, ma la produzione avviene fra le sedi in USA e UK. Agisce come un efficace bruciagrassi e soppressore dell’appetito per donne e uomini, e ad oggi è tra i più conosciuti in Europa.

Phengold è composto da ingredienti naturali che agiscono da soppressori dell’appetito, aiutando anche a sciogliere le cellule adipose e ad aumentare il metabolismo. Il risultato è più energia e migliori nutrienti per la salute. La formula dell’integratore combina diversi vantaggi per aiutare gli utilizzatori a raggiungere il loro peso corporeo ideale, tra cui:

Soppressione dell’appetito: prendendo la pillola secondo le sue indicazioni, mangerai meno, con il risultato che il tuo corpo deve bruciare meno calorie.

Blocco di formazione del grasso: la formula di Phengold previene lo sviluppo di nuove cellule adipose.

Miglioramento dell’umore: sebbene ridurre le calorie con i mezzi convenzionali possa lasciarti irritabile, la formula di Phengold contiene principi attivi utili a migliorare l’umore e prevenire “malumori da dieta”.

Brucia grassi: il grasso immagazzinato che influisce sul peso viene preso di mira attraverso la termogenersi, un processo bruciagrassi che riduce le riserve di grasso trasformando il grasso in energia.

I principi attivi utilizzati sfruttano diversi complessi. Troviamo Estratto di tè verde che aiuta a bruciare i grassi e aumentare il metabolismo. Estratto di caffè verde, che è fondamentale per aumentare il metabolismo e aumentare l’energia.

Interessante anche la presenza di Pepe di Cayenna: è un principio attivo utile per bruciare i grassi, aumentare il metabolismo e sopprimere l’appetito

Troviamo anche la classica caffeina, utile per bruciare i grassi, sopprimere l’appetito e aumentare l’energia e la concentrazione.

Infine la L-tirosina aiuta a bruciare i grassi e migliorare l’umore e la concentrazione, mentre la Rhodiola Rosea agisce come bruciagrassi.

Un aspetto importante è che Phengold offre una garanzia di rimborso di 60 giorni. Il produttore pubblica risultati periodici sul sito, che chiunque può visualizzare. Il viene spedito dal Regno Unito tranquillamente anche in Italia.

Infine nota di merito alla capacità di agire contro gli sbalzi d’umore. Nel caso di donne in fase di menopausa è un’aggiunta che si farà sentire particolarmente.

Una bottiglia di Phengold contiene 90 capsule. Le istruzioni di dosaggio richiedono agli utenti di consumare un integratore a colazione e un altro a pranzo. Poiché contiene caffeina, è meglio non consumare Phengold prima di cena o prima di coricarsi.

PRO

  • Prodotto in USA (spedizione gratuita da UK)
  • 100% Naturale (no riempitivi)
  • Garanzia di rimborso 100 giorni
  • Potente stimolante del metabolismo

CONTRO

  • Per risultati visibili è necessaria almeno la fornitura di 2 mesi

Health Nutrition Limited – Phen Gold (3 confezioni da 90 capsule) Prezzo: 179,00 euroSconto 44%Prezzo (PhenGold Official): 99,99 euro


6. Aboca – LibraMed

libramed aboca soppressore fame

Libramed di Aboca è un trattamento pesato per rallentare e ridurre l’assorbimento di carboidrati e grassi, controllando così il picco glicemico dopo i pasti. La sua formula non contiene glutine.

Si tratta di un integratore Made in Italy che agisce grazie alla presenza di Policaptil Gel Retard, un complesso brevettato di macromolecole polisaccaridiche capace di creare un gel che limita l’assorbimento di lipidi e zuccheri in modo da ridurre la glicemia postprandiale.

Allo stesso modo, aiuta a controllare l’appetito, agendo come soppressore della fame.

Grazie all’effetto retard che rallenta la velocità di assorbimento dei grassi, risulta un valido supporto per favorire il normale transito intestinale e regolarizzare la consistenza delle feci così da prevenire episodi di stitichezza.

Per questo motivo, la sua assunzione è consigliata in associazione ad una dieta ipocalorica equilibrata, ad una adeguata assunzione di liquidi e ad una regolare attività fisica, in modo da favorire la perdita di peso, soprattutto in presenza di condizioni patologiche.

La confezione contiene molte compresse, ma purtroppo il trattamento prevede l’assunzione di ben 3 compresse prima di ogni pasto. Per questo ogni pacco permette 5 settimane di trattamento.

PRO

  • Prodotto in Italia
  • Crea un gel che riduce il senso di fame e l’assorbimento di zuccheri
  • Favorisce la regolarità intestinale
  • Adatto anche ai bambini (fino a 8 anni, in dosi ridotte)

CONTRO

  • Necessita di molte compresse per pasto (3 per pasto)

Health Nutrition Limited – Phen Gold (222 capsule) Prezzo (Amazon): 42,00 euro


5. Benessere Cosmesi – Piperina & Curcuma

piperina plus soppressore fame bruciagrassi

La piperina e la curcuma sono tra i principi attivi più utilizzati nei prodotti dimagranti ed essendo anche al 100% naturali meritano certamente di essere menzionati.

Il motivo del loro utilizzo è che esistono numerosi studi a supporto della loro attività metabolica dimagrante, il chè li rende dei principi attivi consolidati ed efficaci.

Questo integratore non nasce solamente per la soppressione della fame, ma unisce a tale funzione anche azioni detossificanti, di regolazione dell’intestino e di aumento del metabolismo.

Gli Attivi fondamentali di questo soppressore della fame sono 2: Curcuma longa e Piper nigrum L.

Iniziamo dalla prima.

Secondo alcuni studi, la curcumina può effettivamente sopprimere la crescita del tessuto adiposo. Un altro modo in cui la curcuma aiuta a perdere peso regolando i livelli di zucchero e prevenendo ulteriormente l’insulino-resistenza. Ciò si traduce in grasso in eccesso che non viene trattenuto nel corpo

Esistono anche diversi studi che mettono in correlazione la curcumina con il miglioramento delle capacità digestive, ma essendo ancora in fase di completamento diciamo che non sono ancora validi del tutto.

La piperina invece è un composto che aiuta a migliorare le prestazioni metaboliche e previene l’accumulo di grasso nel corpo. La spezia aumenta anche la concentrazione di colesterolo “buono”.

Il risultato è che la Piperina è considerata ad oggi un alimento termogenico, in grado quindi di accelerare il processo metabolico e bruciare calorie più velocemente.

(Non solo: la Piper nigrum ha proprietà antiossidanti, antiasmatiche, anticancerogene, antinfiammatorie, antiulcera e antiamebiche, per questo viene spesso consigliata al di là del regime dietetico).

Notiamo che Curcuma e Piperina non sono affiancate per caso. La piperina infatti può aumentare l’assorbimento della curcumina fino al 2.000%!

Recent Developments in Delivery, Bioavailability, Absorption and Metabolism of Curcumin: the Golden Pigment from Golden Spice

Nell’uomo, infatti, la biodisponibilità della curcumina è aumentata del 2.000% a 45 minuti dopo la somministrazione concomitante di curcumina per via orale con piperina.

Concludendo, ritengo questo un integratore per la soppressione della fame / aumento del metabolismo perfetto per chi cerca un prodotto naturale e collaudato.

Considerato che spesso è in offerta con un 2 per 1, resta ottimo per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Curcuma e Piperina sono ingredienti iper collaudati
  • Principi attivi naturali
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Prodotto in Italia

CONTRO

  • Aumenta il metabolismo, ma meno efficace per sopprimere la fame

Benessere Cosmesi – Piperina & Curcuma (2 confezioni da 60 cps) Prezzo (BenessereStore): 59,00 euro


4. Zotrim – Dietary Supplement

zotrim prodotto soppressione fame

Un altro soppressore della fame conosciuto a livello mondiale è Zotrim, di Swiss Research Labs.

Si tratta di uno dei migliori integratori soppressori della fame in assoluto, commercializzato fra Stati Uniti ed Europa ormai da diversi anni.

Si tratta di un soppressore fame donne ideale per il gentilsesso, perché progettato per ridurre le voglie di calorie fuori dai pasti, a cui le donne sono più esposte rispetto agli uomini.

La formula di TrimTone promuove la perdita di peso stimolando la termogenesi per trasformare il grasso immagazzinato in energia. Accelera anche il normale metabolismo dei grassi, aiutando a sciogliere le calorie, soprattutto se affiancato ad un minimo di esercizio fisico.

TrimTone è un integratore naturale, che contiene caffeina, tè verde e glucomannano. Troviamo anche i grani del paradiso, un’erba della famiglia dello zenzero.

I grani del paradiso prende di mira il tessuto adiposo bruno del corpo, che aiuta a regolare la temperatura corporea bruciando calorie. Gli studi suggeriscono che l’erba può anche aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che significa che avrai meno voglie di cibo e energia stabilizzata durante il giorno.

Il glucomannano è una fibra alimentare che può controllare l’appetito aiutandoti a sentirti sazia più a lungo. Di conseguenza, l’assunzione di TrimTone prima del pasto può aiutare a controllare l’apporto calorico.

Troviamo anche due ingredienti tra i più consolidati fra i soppressori della fame: caffè verde e tè verde. Entrambi questi ingredienti stimolano la termogenesi, con il tè verde che in aggiunta può ridurre anche il numero di carboidrati immagazzinati dal corpo.

Complessivamente si tratta di un integratore enormemente famoso in tutto il mondo, progettato e prodotto nel Regno Unito.

L’ho apprezzato perché offre la spedizione gratuita in tutta Europa, ed in più offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di ben 100 giorni, senza domande.

Un prodotto tanto conosciuto, quanto di buona qualità.

PRO

  • Progettato e prodotto nel Regno Unito
  • Controllo sia del livello degli zuccheri che dell’appetito
  • Ottimo servizio soddisfatti o rimborsati di 100 giorni

CONTRO

  • Necessarie almeno 2 confezioni per un trattamento competo

Zotrim – Dietary Supplement (2 confezioni da 30 cps + 1 gratis)Prezzo (Zotrim Official): 79,99 euro


3. XL-S MEDICAL – Forte 5

xls-medical-dimagrante

Xl-S Medical è un kit per la perdita di peso che molti di noi conoscono, grazie ad un robusto piano pubblicitario che lo ha reso tra i top per vendite in Italia.

È un complesso di pillole dimagranti distribuito da Perrigo Srl, società italiana specializzata nella produzione e distribuzione in farmacia di prodotti nei settori bellezza e benessere.

Va detto che a fronte di un prezzo piuttosto elevato si porta a casa un kit composto da ben 180 compresse per un totale di 12 settimane di trattamento.

Agisce sia come soppressore fame che come kit dimagrante vero e proprio.

Fra gli ingredienti spicca il complesso vegetale chiamato Okranol, costituito da polvere di Okra e Inulina.

L’Okra (Abelmoschus esculentus o altrimenti detto gombo), conosciuta anche come “zucchina del Medioriente”, è una verdura ricca di fibra e povera di calorie.

Diversi composti dell’Okra sembrano siano anche in grado di favorire la perdita di peso. In uno studio su topi alimentati con una dieta ricca di grassi, i carboidrati estratti dal gombo hanno ridotto il peso corporeo, i livelli di zucchero nel sangue e il colesterolo totale. In un altro studio, i topi con diabete a cui è stato somministrato l’estratto di gombo hanno sperimentato riduzioni significative del peso corporeo dopo 8 settimane.

L’inulina, invece, è una fibra idrosolubile con azione prebiotica. Della sostanza si nutrono i batteri dell’intestino, per questo rafforza la flora intestinale. L’inulina può aiutare a perdere peso poiché è un inibitore dell’appetito e prolunga il senso di sazietà.

Questa fibra tende ad espandersi una volta a contatto con acqua, e quindi aiuta ad agire da soppressore fame nervosa dopo i pasti.

Xls offre anche un piano completo per la riduzione del peso tramite app da smartphone (gratuita solo 12 settimane).

Si chiama My Nudge Plan app e permette alla app di pianificare la dieta nelle settimane in cui si segue il trattamento.

Quest’ultimo aspetto mi piace il giusto: da una parte è utile perché è un incentivo a seguire le indicazioni del regime di dieta, ma dall’altra è probabilmente il motivo per cui questo soppressore della fame costa così tanto.

Concludendo, XL-S Medical è un complesso di fibre vegetali basato su Okra e Inulina, che offrono funzioni sia da controllo dei carboidrati che come prodotto per senso di sazietà.

Si tratta di uno dei più famosi (e purtroppo costosi) kit dimagranti in Italia. Da conoscere.

PRO

  • Prodotto in Italia
  • Molti feedback positivi
  • Funziona sia come soppressore fame che brucia carboidrati
  • Si trova online in diversi negozi con forti sconti

CONTRO

  • 180 capsule durano solo 1 mese
  • La app è gratuita solo le prime 12 settimane
  • In alcuni casi gonfia la pancia provocando malessere

XL-S MEDICAL – Forte 5 (180 capsule) – Prezzo (Amazon): 99,90 euro


2. Spirulina Ultra – Integratore dimagrante

spirulina ultra integratore dimagrante

Spirulina Ultra è un integratore alimentare che aiuta ad attaccare l’adipe, a perdere peso, ad accelerare il metabolismo dei carboidrati ed a resistere alla fame nervosa.

Non stupiamoci. La spirulina è considerata un “super food”, proprio in virtù delle numerose proprietà che le vengono riconosciute.

Nello specifico, la formula di questo integratore poggia su due principi attivi: Spirulina e Gymnema.

La Spirulina è un’alga microscopica unicellulare di colore verde-bluastro. È ricca di sostanze nutritive, tra cui acidi grassi essenziali, proteine, vitamine B, C ed E e clorofilla, motivo per cui è considerata un “superalimento”.

Ciò che la rende particolare è il fatto di essere un alimento privo di calorie (un cucchiaio contiene solo 20 calorie!), ma ricchissimo di proteine. Per questo è molto indicata nelle diete dimagranti, che tipicamente sono povere di carboidrati e ricche di proteine.

La Spriluna contiene circa il 60-70% di proteine ed è un concentrato di tutti gli amminoacidi essenziali. Le proteine richiedono più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati semplici, dando un effetto di sazietà più a lungo. Inoltre, sono la base di costruzione della massa muscolare.

La Spirulina A. Maxima, utilizzata in queste pillole dimagranti, è riconosciuta da diversi studi per essere in grado di ridurre il grasso corporeo, la circonferenza della vita, l’indice di massa corporea e soprattutto l’appetito.

Il motivo per cui la spirulina è considerata uno dei migliori soppressori della fame contiene l’aminoacido fenilalanina che stimola la secrezione di colecistochinina, ossia l’ormone della sazietà.

La colecistochinina è un ormone anoressizzante, infatti riduce il senso di fame e l’assunzione di cibo, ed è per questo che è chiamato ormone della sazietà.

L-phenylalanine releases cholecystokinin (CCK) and is associated with reduced food intake in humans: evidence for a physiological role of CCK in control of eating

Nota di merito alla presenza di Gymnema nell’integratore.

La pianta Gymnema è una miniera di virtù terapeutiche, ma fra quelle più significative c’è la capacità di agevolare lo smaltimento degli zuccheri, conferendole così anche un’azione dimagrante. Perché, riducendo i livelli di glucosio nel sangue, si favorisce la perdita di peso.

Insomma, in questo caso parliamo della Spirulina e la Gymnema, due estratti vegetali dalle note funzioni metaboliche.

Se cerchiamo un soppressore della fame naturale, che agisca anche da super alimento, questo resta certamente tra i migliori tra cui scegliere.

PRO

  • Formula naturale
  • Ottimo rapporto qualità prezzo (4 confezioni al pacco)
  • La Spirulina è un alimento detossificante
  • Gymnema aiuta nello smaltimento degli zuccheri
  • Prodotto in Italia

CONTRO

  • Acquistabile solo dal sito ufficiale

Spirulina Ultra – Integratore dimagrante (4 confezioni da 60 cps) Prezzo: 129,00 euroSconto 62%Prezzo (SpirulinaUltra Official): 49,00 euro


1. Afap S.r.l. – Fame Stop

fame stop integratore per dimagrire

Afap è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di prodotti per il benessere e la cura della persona.

È diventata molto conosciuta per un prodotto chiamato Fame Stop, un soppressore fame tra i più potenti in commercio.

Il principale effetto di FameStop è quello di eliminare la fame nervosa, facendoci sentire più sazi e più a lungo. Ma come funziona più nello specifico questo soppressore della fame?

Si tratta di un prodotto che unisce il potere di soppressione della fame di alto livello a quello di una dieta chetogenica, fino al potenziamento del movimento intestinale.

I principi attivi principali, in questo caso sono 3: Garcinia Cambogia, Psillio e Glucomannano.

Iniziamo dalla Garcinia Cambogia. È considerato un soppressore della fame grazie ad un ingrediente attivo nella buccia del frutto, l’acido idrossicitrico o HCA. Questo principio attivo è in grado di bloccare un enzima chiamato citrato liasi, che il tuo corpo usa per produrre grasso.

Aumenta anche i livelli della serotonina chimica del cervello, motivo per il quale ci si sente meno affamati dopo averlo assunto.

Con il termine psillio si indicano i semi di una pianta asiatica nota come Plantago ovata. Tale fibra è studiata per gli effetti in termini di riduzione del peso che di senso di sazietà offerto.

Le mucillagini dello psillio, invece, riducono l’assorbimento dei grassi, del colesterolo e degli zuccheri, con diminuzione del picco glicemico dopo il pasto. Questo non solo contribuisce a disintossicare l’organismo dagli zuccheri e rendere più attivo il metabolismo, ma aiuta a eliminare più velocemente l’adipe in eccesso.

Poiché lo psillio assorbe i liquidi nel corpo, aiuta anche a dare una sensazione di sazietà.

Infine è fondamentale la presenza di Glucomannano, che già abbiamo incontrato. La radice della pianta konjac (che è appunto il Glucomannano) ha un’incredibile capacità di assorbire l’acqua e di gonfiarsi in un gel che riempie lo stomaco, frenando nettamente l’appetito e favorendo i movimenti intestinali.

Il produttore consiglia di assumere la compressa prima dei pasti principali (pranzo cena).

Si tratta di un prodotto tra i più affermati fra i migliori soppressori della fame distribuiti in Italia.

La formula ha uno dei più potenti effetti di soppressione dell’appetito, aiutandoci a evitare gli spuntini fuori dai pasti e a digerire con più efficacia i pasti stessi.

Ottima anche la funzione digerente della Garcinia Cambogia che aiuta a bloccare la produzione di grasso. Se cerchiamo soppressore fame potente, ma a base di ingredienti naturali, questo resta tra i migliori in assoluto (e made in Italy). Da provare.

PRO

  • Principi attivi naturali
  • Glucomannano (soppressore fame) + Garcinia Cambogia (aumenta serotonina)
  • Prodotto in Italia
  • È possibile pagare alla consegna

CONTRO

  • Abbastanza costoso

Afap S.r.l. – Fame Stop (60 capsule) Prezzo: 89,00 euroSconto 33%Prezzo (Famestop Official): 59,99 euro


Come abbiamo scelto i migliori soppressori della fame

Non esistono due soppressori della fame uguali, anche se affermano di eseguire le stesse azioni o di includere ingredienti simili. Ecco alcune considerazioni che abbiamo fatto durante la compilazione degli elenchi per i migliori soppressori dell’appetito.

Ingredienti

Gli ingredienti sono responsabili della creazione della formula per gli integratori. Nella scelta dei migliori soppressori dell’appetito abbiamo cercato solo quelli con ingredienti che abbiano studi scientifici in grado di sostenere i proclami.

Dosaggio

Tutte le formule del nostro elenco richiedono ai consumatori di assumere una o più capsule con i pasti e l’acqua. Le istruzioni per il dosaggio sono chiare e non richiedono passaggi aggiuntivi che potrebbero essere facilmente trascurati dalle persone. In pratica, devono essere facili da usare.

Recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti svolgono un ruolo significativo nella ricerca del miglior soppressore della fame sul mercato. I produttori possono fare molte affermazioni online sui loro prodotti, tuttavia i clienti con una conoscenza diretta del marchio, dei suoi prodotti e della loro utilità tendono a capire meglio il vero valore di un integratore alimentare.

Prezzo

Nessuno vuole spendere cifre enormi per i soppressori della fame. Tuttavia i prodotti notevolmente economici non sono sempre l’ideale perché tendono a essere pieni di additivi dannosi o non necessari per abbassare i costi. Confrontando i prezzi di tutti i principali integratori, possiamo presentare un elenco di prodotti da mediamente economici a mediamente costosi, ma tutti in grado di produrre risultati apprezzabili.

Soppressore fame: come funziona?

I soppressori della fame sono un tipo di integratore che aiuta le persone a perdere peso riducendo il desiderio di cibo. Il principio alla base è quello di ridurre l’assunzione di cibo facendoti sentire pieno dopo aver mangiato un pasto o uno spuntino.

Un soppressore della fame può essere di beneficio alle persone che seguono una dieta ipocalorica, affiancato da pasti con cibi sani e un esercizio fisico regolare.

I soppressori della fame possono agire in 3 diversi modi:

1) Un soppressore della fame naturale solitamente contiene fibre alimentari riempiono lo stomaco una volta che la pillola inizia a dissolversi al suo interno. Gli alimenti ricchi di fibre impiegano un po’ di tempo per l’elaborazione da parte del corpo e raccolgono molto volume all’interno dello stomaco. I migliori soppressori dell’appetito usano delle fibre per imitare la sensazione di pienezza.

2) Un soppressore della fame può colpire la ghiandola surrenale nel cervello per impedirgli di inviare segnali di fame allo stomaco.

3) Un soppressore della fame può far sì che il cervello rilasci più serotonina nel corpo. La serotonina è un ormone naturale che è responsabile della regolazione dell’umore, dell’appetito e del sonno, ma anche del senso di sazietà.

Ingredienti naturali che sopprimono la fame

Il mercato della perdita di peso è pieno di pillole dimagranti da banco che aiutano le persone a perdere peso per migliorare la loro salute, aspetto e fiducia. Sfortunatamente, molti articoli che promuovono la perdita di peso non sono così efficaci come pubblicizzano i rispettivi marchi e produttori.

Tuttavia, i migliori soppressori della fame contengono ingredienti organici come piante ed erbe che clinicamente hanno dimostrato di aiutarti a perdere peso.

Acido linoleico coniugato

L’acido linoleico coniugato o CLA è un grasso trans naturale che si trova principalmente nei latticini e nel manzo grasso. Offre numerosi benefici per la salute che aiutano nella perdita di peso:

  • Aumenta la combustione dei grassi
  • Blocca la produzione di grasso
  • Stimola la disgregazione dei grassi

Il CLA è benefico per chiunque voglia perdere peso perché prende di mira il grasso corporeo. Essendo uno degli integratori per la perdita di peso più studiati al mondo, molti studi mostrano effetti variabili del CLA sulla perdita di peso nelle persone, nonostante la sua capacità di ridurre il grasso negli animali.

Fonti

A review on effects of conjugated linoleic fatty acid (CLA) upon body composition and energetic metabolism

Efficacy of conjugated linoleic acid for reducing fat mass: a meta-analysis in humans

Garcinia Cambogia

Un altro ingrediente apprezzato e studiato come soppressore della fame è la Garcinia Cambogia.

Prende il nome da un frutto tropicale con lo stesso nome, la Garcinia cambogia ha alte concentrazioni di acido idrossicitrico (HCA), che è clinicamente dimostrato che contiene proprietà dimagranti. L’HCA può bloccare la citrato liasi, un enzima che il corpo usa per produrre cellule adipose.

Gli studi sull’effetto del composto sugli animali mostrano la sua efficacia nella riduzione dell’assunzione di cibo. Nelle persone, i soppressori della fame a base di Garcinia cambogia riducono l’appetito, riducono il peso corporeo e bloccano la produzione di grasso.

Grazie al suo contenuto di HCA, può anche aumentare i livelli di serotonina, il che fa sì che il cervello induca lo stomaco a sentirsi pieno, abbattendo il senso di fame.

Fonti

The Use of Garcinia Extract (Hydroxycitric Acid) as a Weight loss Supplement: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomised Clinical Trials

Evidence of Garcinia cambogia as a fat burning and appetite suppressing agents

Glucomannano

Le fibre svolgono un ruolo importante in una dieta equilibrata. A differenza di grassi e carboidrati, il corpo non può assorbire la fibra perché contiene le parti indigeribili dei prodotti vegetali. Tuttavia, fa un ottimo lavoro nel normalizzare i movimenti intestinali e aiutarti a sentirti pieno mentre mangi.

Il glucomannano è una delle migliori fibre idrosolubili che ti aiuterà a raggiungere un peso corporeo più sano. Quando il glucomannano assorbe l’acqua, diventa una sostanza gelatinosa densa che attraversa il sistema digestivo fino al colon senza grandi cambiamenti.

Grazie alle proprietà di carica della fibra, agisce come una forma efficace e naturale di soppressione della fame. Il glucomannano impedisce allo stomaco di svuotarsi troppo rapidamente, il che aiuta a sentirsi più pieno più a lungo. Di conseguenza, aiuta a frenare la fame e l’assunzione di cibo.

Altri benefici per la salute del glucomannano includono:

  • Diminuito assorbimento di grasso
  • Alimentazione sana dei batteri intestinali
  • Livelli di zucchero nel sangue regolati

Il glucomannano è una fibra alimentare sicura che molte persone possono tollerare. Quando si assumono pillole di integratori alimentari con glucomannano per la perdita di peso, è meglio farle seguire da almeno un bicchiere pieno d’acqua per aiutare le capsule a scendere ed espandersi correttamente nello stomaco.

Fonti

Effect of glucomannan on obese patients: a clinical study

The effects of gelled konjac glucomannan fibre on appetite and energy intake in healthy individuals: a randomised cross-over trial

Estratto di chicchi di caffè verde

L’estratto di chicchi di caffè verde proviene da chicchi di caffè non tostati, che contengono composti chiamati acidi clorogenici. Sebbene il caffè promuova una certa perdita di peso perché contiene caffeina, non è efficace come l’estratto di caffè verde perché il processo di tostatura riduce la quantità di acido clorogenico in ogni chicco.

L’acido clorogenico può offrire numerosi benefici per la salute, tra cui protezione antiossidante, riduzione della pressione sanguigna e perdita di peso. Gli studi suggeriscono anche che l’acido clorogenico aiuta a ridurre il desiderio di zucchero e a sciogliere il grasso indesiderato, specialmente intorno alla pancia.

Fonti:

Green coffee bean extract improves obesity by decreasing body fat in high-fat diet-induced obese mice

Coffee Abundant in Chlorogenic Acids Reduces Abdominal Fat in Overweight Adults: A Randomized, Double-Blind, Controlled Trial

Spirulina

La spirulina è un alimento ricco di nutrienti e ipocalorico.

La spirulina, in realtà, è un cosiddetto super-food, perché ricchissima di diverse proprietà, tra cui controllo della pressione sanguigna, abbassamento del colesterolo, controllo del diabete di tipo 2 e contributo all’assunzione di fondamentali nutrienti quali tiamina, riboflavina, niacina, acido folico e vitamine B-6, A e K.

Ciò che ci interessa di più, però, è l’effettivo contributo come soppressore fame naturale. La spirulina contiene l’aminoacido fenilalanina, noto stimolante della colecistochinina. La colecistochinina (CCK) è un ormone secreto dopo i pasti (soprattutto se ricchi in grassi) che determina il senso di sazietà.

La colecistochinina è un ormone anoressizzante: riduce il senso di fame e l’assunzione di cibo, ed è per questo chiamato ormone della sazietà.

Il fatto che la Spirulina sia in grado di stimolarlo è l’aspetto principale per cui questo estratto vegetale è considerato un ottimo soppressore della fame naturale.

Fonti

Effects of spirulina consumption on body weight, blood pressure, and endothelial function in overweight hypertensive Caucasians: a double-blind, placebo-controlled, randomized trial

L-phenylalanine releases cholecystokinin (CCK) and is associated with reduced food intake in humans: evidence for a physiological role of CCK in control of eating

Estratto di tè verde

È clinicamente dimostrato che gli integratori naturali di soppressore dell’appetito contenenti l’estratto di tè verde aiutano le persone a perdere peso. L’estratto contiene caffeina e catechine, che da una parte attivano il metabolismo, dall’altra riescono a dare un leggero senso di sazietà.

La caffeina è uno stimolante che puoi trovare in molte bevande, inclusi tè neri, caffè e cole. Fa un buon lavoro di bruciare i grassi. Inoltre, sopprime l’appetito.

Le catechine sono un tipo di flavonoide antiossidante in tè, bacche, cacao e piante legnose. Alcune catechine, in particolare l’epigallocatechina gallato (EGCG), aiutano ad aumentare il metabolismo e a ridurre il grasso, favorendo una sana perdita di peso. La combinazione di EGCG e caffeina aiuta il corpo a bruciare più calorie.

Sebbene l’estratto non abbia molte ricerche sulle sue qualità di soppressione dell’appetito, può aiutare a ridurre il desiderio di cibo se aggiunto ad altri ingredienti che riducono l’appetito. Ecco perché l’estratto di tè verde è uno degli ingredienti naturali più comuni in alcuni dei migliori integratori soppressori della fame.

Fonti

Appetite-Suppressing and Satiety-Increasing Bioactive Phytochemicals: A Systematic Review

Effects of catechin-enriched green tea beverage on visceral fat loss in adults with a high proportion of visceral fat: A double-blind, placebo-controlled, randomized trial

Curcuma

Secondo diversi studi, la curcumina può effettivamente sopprimere la crescita del tessuto adiposo. Un altro modo in cui la curcuma aiuta a perdere peso regolando i livelli di zucchero e prevenendo ulteriormente l’insulino-resistenza. Ciò si traduce in grasso in eccesso che non viene trattenuto nel corpo.

Ricerche recenti hanno esaminato il ruolo della curcuma nella perdita di peso.

In effetti, studi in provetta suggeriscono che la curcumina può sopprimere particolari marcatori infiammatori che svolgono un ruolo nell’obesità. Questi marcatori sono in genere elevati nelle persone con sovrappeso o obesità.

Studi sugli animali indicano che questo composto può promuovere la perdita di peso, ridurre la crescita del tessuto adiposo, frenare il riacquisto di peso e migliorare la sensibilità all’ormone insulina.

Da notare che spesso è affiancata alla piperina, un composto nel pepe nero che può aumentare l’assorbimento della curcumina fino al 2.000%!

Inoltre, una revisione di 21 studi su oltre 1.600 persone ha collegato l’assunzione di curcumina alla riduzione di peso, BMI e circonferenza della vita. Ha anche notato un aumento dei livelli di adiponectina, un ormone che aiuta a regolare il metabolismo.

Va detto che la curcuma è più adatta a chi cerca un prodotto dimagrante/ per il controllo dell’obesità, piuttosto che per il solo aumento del senso di sazietà.

Fonti

Curcumin and obesity

The Effects of Curcumin on Weight Loss Among Patients With Metabolic Syndrome and Related Disorders: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials

Domande frequenti

➤ Chi dovrebbe usare i soppressori della fame?

Chiunque stia cercando di perdere peso può usare un soppressore della fame. Tuttavia, è particolarmente utile per le persone che sono abituate a spuntini fuori pasto e trovano un compito difficile attenersi a una dieta ipocalorica.

➤ I soppressori della fame sono utili nelle diete?

Sì, un soppressore della fame è un supporto ideale per chi segue una dieta ipocalorica perché aiuta a limitare le calorie controllando la fame. Dal momento che aumenta il senso di sazietà si eviteranno cibi fuori dai pasti che spesso eccedono l’apporto calorico consigliato.

➤ Come funzionano i soppressori della fame?

Dipende dagli ingredienti del soppressore della fame. Per esempio, il glucomannano assorbe molta acqua che si espande nello stomaco dando il senso di sazietà. È un processo completamente naturale.
La Garcinia Cambogia è un altro ingrediente popolare nei soppressori dell’appetito naturali. È un vegetale che inibisce un enzima chiamato citrato liasi, che svolge un ruolo importante nella produzione di grasso.

➤ Soppressore della fame da banco o da farmacia?

Un soppressore della fame che necessita di prescrizione medica spesso è uno stimolante del sistema nervoso. Nel lungo termine può dare problemi, e proprio per questo richiede prescrizione medica.
Esistono soppressori della fame naturali che sfruttano principi attivi generali. Solitamente richiedono un po’ più tempo per agire, ma sono anche meno problematici.

➤ I soppressori della fame funzionano davvero?

Ci sono numerosi studi clinici che supportano l’uso di soppressori dell’appetito per la perdita di peso. Uno studio pubblicato sul Journal of Obesity, ad esempio, ha mostrato che le persone a dieta che usavano il glucomannano perdevano più peso di quelle che non lo facevano.
Un altro studio pubblicato negli Annals of Internal Medicine ha mostrato che gli individui obesi che hanno assunto una forma di fibra solubile miscelata con caffeina hanno perso 2,9 volte più peso rispetto a quelli che non hanno assunto l’integratore di fibre.
Ci sono molti altri studi che supportano l’uso di soppressori dell’appetito per la perdita di peso. Quindi, la risposta è sì: funzionano. Ma è importante scegliere quello giusto per te.

➤ Qual è il miglior soppressore della fame oggi sul mercato?

Dipende da ogni situazione. Fai fatica a limitare gli spuntini fuori pasto? Allora l’ideale è un soppressore della fame potente, con una dieta a basso contenuto calorico.
Hai abitudini alimentari sane, ma un metabolismo lento? Allora i soppressori dell’appetito termogenici come saranno una scelta ideale.
In elenco abbiamo cercato di fornire un prodotto ideale per ogni tipo di situazione. Per questo il “soppressore della fame miracoloso” adatto a tutti, non esiste.

➤ Quali soppressori della fame ritenete i più validi?

PhenGold: soppressore fame e stimolante umore e concentrazione
Piperina & Curcuma: soppressore fame naturale
Famestop: soppressore della fame potente

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla scelta del migliore soppressore fame oggi in commercio!

Come sempre, in caso di dubbi o domande sono a disposizione nei commenti.

A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here