8 Spazzole Liscianti TOP 2023 che funzionano DAVVERO

spazzola lisciante rf

Una spazzola lisciante è uno strumento fondamentale per gran parte di noi.

Sceglierlo in maniera intelligente è il regalo migliore che potremo fare ai nostri capelli!

Come ben sappiamo, si tratta di uno strumento in grado di spazzolare e lisciare i capelli allo stesso tempo, districando anche i nodi più ostici.

Risulta comodissima a causa del fatto che permette di velocizzare i tempi rispetto alla sola piastra per capelli o all’utilizzo di spazzola e asciugacapelli.

Dopo aver visto quindi le migliori maschere per capelli, utili a rinforzare e proteggere la struttura del capello, e gli integratori per capelli per rafforzarne il ciclo di vita, oggi vedremo una panoramica sulle migliori spazzole liscianti.

Analizzerò quelle che mi hanno veramente convinto per qualità o rapporto qualità prezzo.

Naturalmente vedremo anche quelle per un uso professionale, che si possono perfettamente prestare all’utilizzo domestico.

Descriverò anche le caratteristiche principali di cui tenere conto al momento della scelta, in modo che ognuna di noi possa fare un acquisto consapevole, al di là dei consigli di chiunque.

N.B: Aggiorno periodicamente la classifica, e i prodotti restano aggiornati nel tempo!


Le migliori Spazzole liscianti [Classifica Aggiornata]

Spazzola lisciante: Multiuso

8. Imetec – My Pro GH18

imetec spazzola lisciante elettrica multiuso

Quella che vediamo è una spazzola multiuso, non solo quindi adatta come spazzola lisciante.

Si tratta di un modellatore ad aria calda 5 in 1, pensato per realizzare diversi stili di acconciatura durante l’asciugamento dei capelli.

Il rivestimento in ceramica degli accessori favorisce la distribuzione uniforme del calore e la giusta scorrevolezza tra i capelli. Le 2 combinazioni di flusso aria/temperatura rendono la spazzola adatta a ogni tipo di capelli, anche se naturalmente è meglio averli di almeno una ventina di cm.

La posizione colpo aria fredda permette di fissare al meglio la piega.

E’ una spazzola che si adatta a districare, asciugare, mettere in piega e lisciare i capelli di ogni tipo. Perfetta se abbiamo capelli crespi o ricci, e vogliamo sistemarli facendo un po’ di ordine!

Riassumendo, la consiglio a:

Uno strumento multiuso capace di districare e mettere ordine a qualsiasi tipo di capello. L’ideale è per chi vuole creare una leggera ondulazione ai capelli, non un capello perfettamente dritto. Consiglio anche di asciugare i capelli diciamo all’80% prima di usarlo. Il risultato saranno capelli in ordine, morbidissimi e con una piega perfetta!

Imetec – My Pro GH18 – Prezzo: 39,99 EUR


Spazzola lisciante: La più economica

7. VKK – Spazzola Lisciante Per Capelli

vkk spazzola lisciante per capelli

La spazzola lisciante VKK è una spazzola popolarissima grazie al suo prezzo decisamente vantaggioso. Parliamo di una spazzola con grande varietà di dimensioni delle setole in un modello progettato per la massima distribuzione del calore, che lo rende perfetto per capelli spessi, ricci, indisciplinati e lunghi.

E’ un pettine per riscaldamento elettrico con tecnologia ceramica PTC, che protegge i capelli distribuendo uniformemente il calore regalando una finitura naturale e brillante. L’impostazione della temperatura della spazzola può essere regolata tra 140 e 200°,  e viene fornita con 5 livelli di temperatura e una funzione di spegnimento automatico dopo 20 minuti. Grazie allo speciale design anti-scottatura, è sempre piacevole al tatto e non ho mai riscontrato difficoltà nell’utilizzo.

Da notare che il produttore dice che raggiunge la temperatura entro 30 secondi. Diciamo che forse quando è estate raggiunge il livello 1 in quel tempo, ma generalmente per raggiungere le temperature più alte impiega qualche minuto. Nulla di male, sia chiaro, ma ci tenevo a precisarlo!

Materiale e design: il cavo a 360° permette al pettine lisciante di non aggrovigliarsi durante l’uso. Il cavo è lungo circa 1,5 m, e permette di lisciare i capelli con qualsiasi angolazione, è comodo da usare con una sola mano e riduce la pressione del polso, rendendolo un prodotto assolutamente professionale.

La VKK garantisce la qualità dei suoi prodotti, offrendo un reso di 14 giorni se non si è soddisfatti del prodotto, e lo copre con una garanzia di due anni.

Riassumendo, la consiglio a:

Alle indecise. VKK non pretende di creare una spazzola lisciante top di gamma, ma al prezzo a cui è proposta questa spazzola è un best buy. Ha tutte le principali funzioni che ci servono per lo scopo e svolge bene il suo dovere. Se non siamo sicure dell’acquisto, acquistando questa spazzola spenderemo poco e porteremo a casa un buon prodotto.

VKK – Spazzola Lisciante Per Capelli – Prezzo: 36,54 EUR


Spazzola lisciante: La più semplice da usare

6. Rowenta – x Karl Lagerfeld CF582L

spazzola lisciante rowentaSe cerchiamo una spazzola lisciante semplice da usare, che funzioni in maniera veloce e che abbia un prezzo limitato, la Rowenta può fare decisamente al caso nostro.

Rowenta CF582L è una spazzola riscaldante lisciante ad aria calda, adatta a tutti i tipi di capelli. E’ dotata di 40 sensori di radici che raccolgono i capelli dalla radice, mentre la sua rete di setole stringe i capelli crespi. La spazzola ha poi 101 setole riscaldate con rivestimento ceramico che lisciano i capelli.

Questa spazzola ha una tripla azione per facilitare il processo di lisciatura. I suoi 40 plettri catturano e trattengono i capelli dalla radice, e la tecnologia thermo-control fornisce un controllo costante e omogeneo per una stiratura sicura, anche per i capelli più spessi.

La tecnologia di generazione di ioni lascia i capelli morbidi e gestibili, mentre la spazzola è dotata di un sensore di temperatura che permette di selezionare la temperatura ottimale per i propri capelli, che va da 160° fino a 200°.

Riassumendo, la consiglio a:

Tutte. Per chi cerca una spazzola davvero valida, di una società seria e ben nota (compreso servizio clienti capillare). Il prezzo è basso per il tipo di prodotto, ma la spazzola lisciante ha tutto quello che serve per un semplice e rapido utilizzo. Offre una lisciatura facile e veloce per tutti i capelli e combatte l’effetto crespo, lasciando la chioma morbida e gestibile, con una lucentezza radiante.

Rowenta – x Karl Lagerfeld CF582L – Prezzo: 58,20 EUR


Spazzola lisciante: La più “veloce”

5. Imetec – Magic Straight

spazzola lisciante imetecLa spazzola Imetec Magic straight è una spazzola eccellente per lisciare i capelli dando una enorme lucentezza. La superficie in formato XL della spazzola raddrizzante ha 69 setole interne ed esterne in plastica che assicurano una presa migliore e 40 setole riscaldanti centrali, che sono il vero cuore della spazzola.

Le setole riscaldanti levigano i capelli senza danneggiarli grazie ad un rivestimento ceramico lucido, che consente una distribuzione uniforme del calore e assicura una corsa estremamente liscia del pennello sui capelli.

Inoltre, Magic Straight è in grado di idratare e lucidare i capelli riducendo al minimo l’effetto crespo grazie alla Tecnologia Ion, un sistema di ionizzazione che può essere attivato con il pulsante di accensione della spazzola.

Nota di merito alla velocità di raggiungimento temperatura della piastra: non avendo una regolazione di temperature, appena la si accende va molto velocemente alla temperatura di default. Parliamo di poche decine di secondi. Una caratteristica fantastica per chi ha sempre i minuti contati!

Fra i difetti che non ho potuto non notare c’è il fatto che abbia una sola temperatura (200 °C), naturalmente, può aiutare molto le indecise e chi va di fretta, ma è anche un optional in meno rispetto ad altre che vedremo più avanti.
Io sinceramente preferisco avere la possibilità di impostare la temperatura migliore per il tipo di capelli che ho.

Detto questo è comunque una spazzola lisciante capace di fare bene il suo dovere, che non deluderà la maggior parte delle utilizzatrici.

Riassumendo, la consiglio a:

A chi va sempre di fretta. Un’unica temperatura raggiungibile significa che all’accensione va subito alla temperatura di default, in pochissimi minuti.
Fa bene il suo lavoro, ed è una spazzola lisciante perfetta per chi ha sempre i minuti contati!

Imetec – Magic Straight – Prezzo: 45,90 EUR


Spazzola lisciante: La più venduta

4. Remington – Straight Brush

spazzola lisciante remingtonInfine la spazzola Remington è un’altra ottima spazzola lisciante, anch’essa al top della categoria.
Remington è caratterizzata da un’ampia testa della spazzola, di circa 30 cm, che si presta molto bene per le chiome particolarmente voluminose e disordinate (penso per esempio alle più ricciolute di noi).

Mi piace a causa della sua capacità di mantenere un buon volume della chioma, anche dopo aver lisciato i capelli. Questo probabilmente è dovuto al rivestimento antistatico che limita l’effetto crespo al massimo e non crea elettrostaticità fra i capelli.La spazzola prevede 3 step di temperatura: 150°, 190° e 230 °C e infatti è una delle più potenti spazzole liscianti in assoluto.

Ho trovato anche ottimi i tempi per il riscaldamento della spazzola, che in 40-60 secondi arriva alla massima temperatura. La spazzola in ogni caso è davvero ben fatta e riesce a scivolare senza impigliarsi o strappare i capelli, senza provocare staticità.

Riassumendo, la consiglio a:

La più grande e potente fra tutte le spazzole. La consiglio a chi ha i capelli più spessi e disordinati e cerca qualcosa di piuttosto energico. Ovviamente non va presa per una vera e propria piastra, ma saprà sicuramente aiutare moltissimo quelle di noi che hanno a che fare con i capelli più difficili!

Remington – Straight BrushPrezzo: 34,87 EUR


Spazzola lisciante: ottima qualità prezzo

3. Babyliss – Liss Brush

spazzola lisciante babylissLa spazzola lisciante più efficace per rapporto qualità prezzo (anche se non la più efficace in assoluto). Babyliss trovo che sia molto avanti in questo campo, e mi piace molto per aver creato una spazzola efficace, tecnologica, ma anche semplice da utilizzare.

Partiamo dai materiali. Le setole riscaldanti sono rivestite in ceramica distribuendo in maniera perfetta il calore e garantendo una scorrevolezza ottima, senza avere strattonate mentre la si passa. La spazzola comprende anche 2 generatori di ioni per eliminare alla radice l’effetto crespo. Il design moderno include setole anti scottature che ti permettono di pettinare tutti i fili di capelli dalle radici alle punte senza grovigli.

La dimensione della spazzola è eccellente, di 44x82mm. È una dimensione consona a spazzolare anche le chiome più consistenti in tempi rapidi. Le temperature sono regolabili su 3 step: 160, 180 o 200 °C tramite schermo LED. Io non uso mai temperature più elevate dei 200 °C e questa spazzola professionale mi ha sempre dato la conferma che forse è anche dannoso superare tale temperatura.

Riassumendo, la consiglio a:

Una spazzola lisciante professionale, molto famosa. Comprende tutto ciò che ci si aspetta da una spazzola di ultima generazione. Costa qualcosina in più delle altre, ma se la troviamo in sconto vale decisamente la spesa. Per rapporto qualità prezzo a mio avviso la migliore in assoluto.

Babyliss – Liss Brush – Prezzo: 48,90 EUR


Spazzola lisciante: la più venduta online

2. Philips – StyleCare

philips stylecare spazzola lisciante professionale

Passiamo ad una spazzola lisciante che ha avuto un successo globale assoluto. La spazzola lisciante più venduta online in Italia, oltre che tra le più vendute in Europa.

Si tratta di una spazzola lisciante che promette di lisciare i capelli perfettamente in soli 5 minuti. Ma mantiene le promesse?

Le caratteristiche sono ottime sotto ogni punto di vista. Troviamo un rivestimento in ceramica e tormalina per capelli luminosi, lisci e senza effetto crespo.

La spazzola sfrutta una tecnologia proprietaria, ossia la ThermoProtect un sistema che mantiene la temperatura della spazzola costante per evitarne il surriscaldamento e ottenere capelli dall’aspetto sano, proteggendoli dal calore eccessivo.

Le impostazioni di calore sono due: temperatura a 170 °C e 200 °C, adatte quindi per tutti i tipi di capelli. Il riscaldamento della piastra avviene in 52 secondi netti.

Il design con triple setole aiuta a districare delicatamente e lisciare i capelli mentre protegge il cuoio capelluto dal calore, ma nota di merito va anche alla ampia larghezza della spazzola: il design piatto consente di stirare più capelli in una sola passata.

Una spazzola che complessivamente offre un grande valore, prestandosi ad ogni tipo di chioma. Philips è una garanzia anche nell’assistenza.

Riassumendo, la consiglio a:

Senza dubbio parliamo di una spazzola lisciante tra le più vendute al mondo. Philips non ha bisogno di presentazioni, e offre ottime garanzie anche in termini di affidabilità e assistenza. La piastra in sè ha tutto quello che si potrebbe cercare da una spazzola lisciante, prestandosi bene anche in caso di capelli fini, mossi o crespi. Davvero per tutte le occasioni!

Philips – StyleCare – Prezzo: 42,90 EUR


Spazzola lisciante: Professionale migliore al Mondo

1. GHD – Gilde Hot Brush

spazzola-lisciante-professionale-ghd

Quando la Gilde Hot Brush è entrata in commercio nel 2019 è esaurita a livello globale in due settimane, graziealla sua capacità di lisciare i capelli completamente annodati in un solo colpo.

Da allora ne ha fatta di strada, tanto che ad oggi la GHD è considerata la spazzola lisciante migliore per professionisti (o per chiunque voglia un prodotto professionale).

Ma non solo dal mio punto di vista, è un prodotto made in UK che ha fatto il giro del pianeta ed oggi si vede in numerosissimi saloni USA Europei o Asiatici.

Le caratteristiche principali?

Intanto la velocità incredibile di passata. La combinazione di setole corte e lunghe, unita alla incredibile velocità di raggiungimento della temparatura in meno di 1 minuti permettono di ordinare una chioma veramente in circa 3 minuti, rispetto ai circa 5-10 delle altre spazzole. Per un professionista questo di per sè non ha prezzo.

GHD è una spazzola ideata per lavorare bene, ma soprattutto lavorare velocemente. E’ tra le più vendute al Mondo, nonostante il prezzo, perchè riduce della metà i tempi di utilizzo rispetto ai competitor. E’ su questo aspetto che dobbiamo capire se vale la pena l’acquisto anche per noi!

Da apprezzare anche la tecnologia ionica, infatti la spazzola impiega uno ionizzatore antistatico per inviare cariche negative a capelli caricati positivamente. Questo permette di evitare che i capelli si gonfino a causa dell’elttrostaticità anche se passiamo velocissimamente la spazzola fra i capelli.

Naturalmente le setole (divise fra corte e lunghe) creano tensione per modellare i capelli, 36 punte medie proteggono il cuoio capelluto dalla piastra riscaldata e 88 setole lunghe si districano fino alla radice.

Da apprezzare anche la temperatura impostata. 185 °C, il numero magico. Perché? È la temperatura richiesta affinché i capelli entrino nella da rigido a malleabile. In questo scenario significa che i capelli possono essere pettinati senza causare danni o doppie punte.

Infine troverete infiniti test su internet sul fatto di come la GHD sia tra le più resistenti spazzole liscianti al Mondo. In alcuni test la spazzola lisciante è stata lasciata cadere oltre 500 volte senza rompersi. Sì, insomma, la possiamo mettere nella borsa della palestra senza che ci sia il rischio che si rompa.

Insomma, al di là di tutto questa è una spazzola lisciante conosciutissima in tutto il Mondo studiata a progettata per ridurre al minimo i tempi di utilizzo, pur garantendo risultati eccellenti.

La domanda è: quanto vale per te impiegare la metà del tempo per lisciarti i capelli?

Riassumendo, la consiglio a:

GHD si è sforzata di creare una spazzola lisciante che garantisse risultati perfetti venendo incontro a chi doveva ridurre al minimo i tempi di utilizzo. E ci è riuscita, con un utilizzo dall’accensione allo spegnimento che comporta 3-4 minuti max di trattamento. Inoltre, le punte della spazzola non si surriscaldano mai, utile anche per capelli corti.
Se cerchiamo un prodotto professionale, oppure volgiamo semplicemente un prodotto TOP che ci faccia risparmiare tempo, è semplicemente la migliore spazzola lisciante ad oggi in commercio.

GHD – Gilde Hot BrushPrezzo: 179,00 EUR


[Guida all’acquisto]: tutto quello che devi sapere sulle spazzole liscianti

Come funziona una spazzola lisciante?

La spazzola lisciante è un dispositivo per la cura dei capelli relativamente nuovo che combina, come suggerisce il suo stesso nome, l’azione di una spazzola a quella di una piastra lisciante.

Permette di poter dare un’acconciatura ai capelli in maniera più pratica e rapida rispetto ad una piastra per capelli tradizionale oppure all’utilizzo di spazzola e asciugacapelli.

spazzola lisciante struttura

Proprio per come è strutturata la spazzola, l’aspetto principale della spazzola lisciante sono proprio le setole della testa.

A differenza delle setole delle spazzole normali, le setole della spazzola lisciante sono riscaldate elettricamente, permettendo di dare l’effetto lisciante ai capelli.

Le setole sono di 3 tipi, ognuna con una funzione ben precisa. Perimetrali, riscaldate o spazzolanti.

Setole perimetrali: sono setole non riscaldate che funzionano come un pettine per veicolare il capello verso le setole più interne. La loro funzione dunque è quella di districare i nodi dei capelli senza farci subire dolori o strappi!

Setole riscaldate: sono il vero e proprio fulcro su cui si basa la spazzola lisciante. Sono setole che si riscaldano e riescono a lisciare il capello mentre sono in contatto con esso. I materiali possono essere di vario tipo, dalla resina alla ceramica, ed inoltre possono avere varie parti riscaldanti. Ovviamente materiali più nobili e maggiori parti riscaldanti definiranno le spazzole migliori.

Setole spazzolanti: non sempre presenti. Si tratta di setole morbide (solitamente siliconiche) che favoriscono la pettinatura riducendo attrito e sfregamento sulla cute. A volte si trovano indipendenti, altre volte sono un prolungamento delle setole riscaldanti, che in questo modo non entrano mai in contatto con la cute rischiando di scaldarla eccessivamente. Non tutte le spazzole liscianti le possiedono, ma io personalmente le ritengo essenziali.

Di che materiale scelgo la spazzola lisciante?

Una spazzola lisciante di buon livello è costituita essenzialmente di ceramica. I due elementi caratterizzanti che possiamo trovare nelle spazzole liscianti di ultima generazione sono il rivestimento in ceramica e lo ionizzatore.

Il rivestimento in ceramica ha un duplice scopo. Per prima cosa è molto utile per ridurre l’attrito della spazzolatura, evitando i tipici strattoni che ci diamo quando utilizziamo una normale spazzola in plastica.

Seconda cosa è un ottimo termoregolatore, e garantisce una distribuzione omogenea della temperatura lungo tutta la setola. Questo contribuisce a ridurre eventuali microtraumi causati dalle temperature troppo elevate della setola, evitando stress ai capelli e al cuoio capelluto.

Lo ionizzatore invece ha l’effetto antistatico, specifico per evitare l’effetto crespo causato dalla carica elettrostatica dopo una spazzolatura. Il risultato è una massa di capelli più voluminosa, ma allo stesso tempo più morbida e liscia.

A che temperatura è meglio usare la spazzola lisciante?

Prima di approfondire te lo dico subito, perchè è molto importante. Non superare MAI i 220°C con la spazzola lisciante, anche se ne è in grado!

Abbiamo già visto come le spazzole liscianti più performanti abbiano dei sistemi per distribuire in maniera uniforme il calore emesso. Uno fra tutti il materiale di cui sono costituite le setole.

Tuttavia nella maggior parte delle spazzole liscianti ci viene data la possibilità di selezionare fra un ampio spettro di temperature, e sta a noi capire qual è la temperatura ottimale per il nostro tipo di capello.

Il mio consiglio più importante: in generale cerchiamo di lavorare con temperature basse.

spazzola lisciante temperatureCapisco perfettamente che a volte ci venga voglia di alzare la temperatura per stirare e ordinare meglio i capelli, però è anche vero che se usiamo spesso la spazzola lisciante rischiamo di creare dei danni.

In generale un buon range di temperatura ci permetterà di regolarci sull’utilizzo del nostro particolare tipo di capelli. A seconda dello spessore dei capelli infatti la temperatura che dovremmo utilizzare varierà di molto!
Ricordiamoci infatti che una spazzola lisciante solitamente avrà una temperatura impostabile fra i 150 e i 220 °C.

In generale, le società di produzione di queste spazzole raccomandano sempre le stesse temperature, che sono:

  • Capelli fini / sbiancati: 150 °C
  • Capelli scuri: 170 °C
  • Capelli normali o leggermente ricci: 190 °C
  • Capelli spessi / ricci / ondulati: 220°C

La mia temperatura preferita di lavoro è fra i 170 e i 190 °C, difficilmente lavoro con temperature più elevate, perché nonostante tutto il capello tende a stressarsi.

In ogni caso se abbiamo un tipo di capello particolarmente sottile e delicato cerchiamo di restare intorno ai 160 °C. I nostri capelli ci impiegheranno un pochino di più a lisciarsi, ma ne acquisteranno in salute!

È meglio utilizzare una spazzola lisciante o una piastra?

balsamo capelli migliore pexPer prima cosa non possiamo non sottolineare la rapidità nell’utilizzo della spazzola lisciante.

Una buona spazzola entra in temperatura di utilizzo già in 30-90 secondi e può lisciare tutta la nostra chioma in 5 o 10 minuti al massimo.

Rispetto alla piastra per capelli è decisamente più salutare, a causa delle temperature di lavoro nettamente più basse. Infatti lavorando a temperature non eccessive si evita di stressare la cheratina del capello, che rimane forte e vigoroso senza perdere di volume.

La spazzola lisciante diventa quindi una scelta obbligata (e ormai irrinunciabile) per tutte coloro che amano pettinature lisce ed eleganti quotidianamente e cercano un buon risultato nel minimo tempo.

Come si usa una spazzola lisciante?

Ogni spazzola lisciante ha istruzioni all’interno della sua scatola certamente specifiche per il modello e per le funzioni specifiche. Il mio primo consiglio è senza dubbio di leggerle attentamente.

Tuttavia, ecco alcune regole comuni e di base:

– Non usiamo la spazzola lisciante su capelli bagnati. MAI.

– Per migliorare la capacità di lisciare i capelli a volte è utile districare velocemente i nodi più grossi con una spazzola normale. Una volta che si sono sfoltiti i nodi principale, si può passare alla spazzola lisciante.

– Se il dispositivo non dispone di una funzione di spegnimento automatico, spegniamolo sempre dopo l’utilizzo e facciamo attenzione alla temperatura delle setole.

Utilizziamo la spazzola lentamente, limitando gli strattoni. Utilizzandola con calma, in maniera rilassata, il calore si distribuirà in maniera uniforme e graduale lungo tutto il corpo del capello. È il modo migliore per non stressarlo e per lisciarlo nella maniera più efficace possibile.

– Nei casi in cui si notasse un capello sfibrato o per i capelli sottili può essere utile utilizzare prodotti per la protezione dal calore. Sinceramente non è una soluzione che adotto spesso, ma nei casi più problematici so che può aiutare.

Tutto sommato, mi sento di dire con certezza che la spazzola lisciante sia stata una delle migliori novità nell’industria dei capelli degli ultimi 10 anni.
La velocità di utilizzo unito agli ottimi risultati la rendono veramente uno strumento ideale da usare a casa propria, anche in maniera frequente.

Usando gli accorgimenti visti sopra saremo in grado di scegliere e utilizzare la spazzola nella maniera migliore senza mai stressare i capelli.

In ogni caso è uno strumento che non costa molto, che io consiglio in maniera spassionata anche per un uso domestico, perchè può semplificare veramente la vita!


Ecco dunque le spazzole liscianti con cui mi sono trovata meglio in assoluto, che mi sento di consigliare per ogni tipo di “utilizzatrice”!

So perfettamente che ce ne sono molte altre, e seguendo le indicazioni che ho riportato nella guida ognuna di noi sarà in gradi di fare una scelta più che consapevole e azzeccata.

Ricordo che la classifica viene costantemente aggiornata con le nuove uscite, che provo regolarmente. Dunque troverai sempre le migliori dell’ultimo periodo!

Come sempre per qualsiasi tipo di dubbio, domanda o chiarimento non esitare a contattarmi nei commenti. Sarò felice di risponderti!

A presto e un saluto!

Articolo precedenteCrema e Siero Purificante Viso? I 10 TOP 2023: Classifica
Articolo successivoCrema Vitamina E (Tocoferolo): 7 Sieri e Creme TOP 2023
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

28 COMMENTI

  1. Ciao, volevo chiedere un parere. Ho i capelli lunghi e ricci con i colpi di sole, non sono finissimi diciamo normali, mi piacciono molto e li adoro ma ogni tanti mi piacerebbe lasciarli e no ho molta dimestichezza con la piastra, quale spazzola lasciate mi cinsigli??
    Grazie Gaia

  2. Ciao Laura, ti chiedo un parere anche io: ho i capelli lunghi appena sopra la spalla, a volte li porto un po’ più lunghi ma mai lunghissimi. Sono mossi, tanti, grossi e crespi, tendono a gonfiarsi ed elettrizzarsi. Una parrucchiera mo ha detto che per me una spazzola lisciante funzionerebbe poco, secondo te è così? In caso contrario quale mi consiglieresti? Grazie mille! 😊

    • Ciao Rosy! E’ vero che una spazzola lisciante funziona meno sui capelli corti, indubbiamente. Forse dovresti puntare più ad una piastra se vuoi davvero lisciarli come fusti! Tuttavia non ritengo che sarebbe completamente inutile. Sicuramente eviterebbero l’effetto gonfio. Evntualmente potresti optare per una piastra capelli relativamente economica, come la Straith Brush della remington, che mira proprio a ordinarli come vorresti tu. Sicuramente non farà danni!

  3. ciao Laura! sei stata chiarissima davvero☺️
    ti chiedevo secondo te quale fosse meglio per me, ho capelli di media lunghezza, abbastanza lisci ma a causa dell’umidità diventano crespi, specie le punte tendono a prendere la forma all’insù, cosa mi consigli? sono tentata dalla Philips

  4. Ciao Laura!
    Grazie per gli articoli che pubblichi, sempre utili e interessanti.
    Io ho capelli molto fini, purtroppo pochi, appena sopra le spalle, leggermente mossi. Con umidità non reggono proprio, rimangono sempre svolazzanti ed effetto stoppa. Solo la piega che fa il parrucchiere resiste qualche giorno, quella che faccio io con spazzola e phon…già dopo mezz’ora è svanita. Mi piace la piega del parrucchiere, liscia e naturale e non l’effetto troppo schiacciato che potrebbe fare la piastra. Vorrei provare una spazzola lisciante. Funzionano anche su chi ha chiome misere come la mia? Grazie mille!!!
    A presto, Sabina.

    • Ciao Sabina, intanto grazie a te per i complimenti mi fanno sempre un sacco piacere.
      Allora sì le spazzole liscianti funzionano anche nel caso di chiome con capelli molto lisci, spesso paglierini.
      Ora, idealmente dovresti provare a dare un occhio agli strumenti che usa il parrucchiere, che spesso si trovano anche in commercio normalmente. Detto questo, una spazzola lisciante come questa Stylcare di Philips può rivelarsi adatta. Purtroppo per un risultato volumizzante la migliore resta la GHD, questa per intenderci, che però costa il triplo. Hai mai provato una delle due?

      • Ciao Laura! Rispondi sempre a tutte! Grazie! 💝Sei proprio il TOP! Non ho mai provato questi strumenti. Il parrucchiere usa spazzola e phon e la piega fatta da lui regge. In effetti ero tentata dalla ghd… anche se costa un po’, ma il marchio dovrebbe essere una garanzia. Pensi che funzioni su chi ha una chioma misera come la mia? Grazie🙏🏻

      • Ciao Sabina! Per me è un piacere rispondere a tutti 🙂
        Purtroppo non ti posso garantire che la piega regga, ti posso solo dire che la GHD è un prodotto che usano i parrucchieri di tutto il mondo, quindi è il meglio che si possa trovare. Nulla ti vieta, comunque, di restituirla se non ti trovi bene. Varrebbe la pena capire che strumento usa il tuo parrucchiere!

  5. Ciao Laura, ho i capelli lisci corti ma un po’ crespi. Cercavo in realtà una spazzola lisciante asciugacapelli però piatta, non rotonda. In modo da fare tutto in una volta. Esiste una valida alternativa a Dyson? Grazie mille

  6. Ciao Laura ! Intanto grazie per quanto fai , è davvero un valore grande ! Ti chiedo : i miei cappelli sono fino e molto , molto gretti. Faccio gli anticrespo , ma tutto fanno , tranne togliere il crespo , soprattutto alle punte che restano sempre irte ed opache. Sono pronta a comprare la ghd, ma ho paura che nn sia sufficiente (neanche il Dyson riesce) secondo te , ce la può fare a domare il mio crespo ?? Grazie di cuore

    • Ciao Rosy, grazie per gli incoraggiamenti! Beh la GHD è una delle migliori in assoluto, quindi non so cos’altro possa farcela. Puoi sempre acquistarla e poi eventualmente restituirla (su Amazon ti rimborsano senza storie, so che non si dovrebbe fare, ma nel tuo caso ci può stare secondo me).

  7. Buonasera, io ho tantissimi capelli, decolorati, grossi e super crespi, lunghezza media, vorrei abbandonare la piastra, che li liscia lì per lì e poi tornano gonfi. La piastra la uso solo averli lavati, quindi per disciplinarli pensavo di usare la spazzola lisciante, escluso la ghd, per motivi economici, quale mi consigli?

  8. ciao e grazie delle dritte 🙂 io ho i capelli medio corti, tendenti al crespo. Mi chiedevo se posso comunque contare su una spazzola lisciante o il suo uso è previsto solo sul capello lungo (nel senso che va usata coi denti verso l’esterno e non, come la userei io, usandola come una spazzola classica coi denti verso il cuoio capelluto!)

    • Ciao Rossella, le spazzole liscianti si possono usare tranquillamente sui capelli corti, purchè le punte restino fredde in modo da non scottare il cuoio capellulto. Un esempio è questa di GHD che non scalda mai le punte, ma solo i laterali. Un saluto!

  9. Ciao, io ho il problema dei capelli fini tendenti al grasso e non posso utilizzare gli ioni perché il giorno dopo sono già unti! Lo riscontro anche con i phon. C’è un modello di piastra lisciante senza ioni? Grazie

  10. Ciao Laura, ho capelli sottili e decolorati.. ma sono ricci e io adoro il liscio. Vorrei acquistare una spazzola lisciante che mi permetta di utilizzarla da sola, rendermi autonoma. Attualmente la piega la faccio solo dal parrucchiere. Grazie infinite del consiglio che mi darai. Saluti..Monica

  11. Ciao Laura,

    Grazie mille per il tuo articolo.
    Io ho i capelli molto fini e decolorati, e abbastanza lisci, fanno solo un po’ di onde sulle punte.
    Per questo motivo non mi serve una spazzola super potente, vorrei una di qualità ma che bastasse per una chioma facile da rendere liscia, diciamo.
    Quale mi consigleresti?

    Grazie mille!
    Miriam

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here