I 10 Struccanti Bifasici + Efficaci e Delicati: Test

struccante bifasico rf

È innegabile: struccarsi, usando uno struccante bifasico o meno, è decisamente meno divertente rispetto al momento dell’applicazione del make-up!

Soprattutto quando si tratta di strofinare le palpebre e perdere alcune ciglia nel processo. Ancora peggio quando non riusciamo a non far pizzicare i nostri occhi.

Tuttavia, non finirò mai di ripeterlo, la rimozione del trucco dalla pelle è un momento fondamentale della giornata, perché liberare i pori almeno la notte è indispensabile per la respirazione cellulare del viso.

Dopo aver visto i migliori fondotinta al mondo, oggi è il momento di capire come rimuoverli al meglio alla fine della giornata!

È per questo che sono particolarmente affezionata a questa classifica. Perché è davvero importante la scelta di un buono struccante!

Oggi vedremo gli struccanti bifasici migliori in commercio, analizzando gli ingredienti, la delicatezza sulla pelle e la capacità struccante.

  • Cerchiamo uno struccante economico?
  • Uno stuccante biologico?
  • O uno struccante capace di rimuovere qualsiasi trucco anche waterproof?

Scegliere il giusto struccante o è estremamente importante perché determina come la pelle risponderà agli altri prodotti che applichi al viso.

N.B: gli struccanti che proporremo sono tutti corredati di prezzo. Si tratta del prezzo medio che abbiamo registrato su Amazon negli ultimi 12 mesi, compreso di eventuale sconto!

Ad esempio, se usi un prodotto troppo duro, la pelle sarà asciutta, non importa quanto idratante ci metti sopra! Rimuovere il trucco malamente può ostruire i pori e lasciare un film sulla pelle, che impedirà agli altri prodotti di penetrare.

Ripetere questo errore diverse volte può portare la pelle a secchezza, perdita di tono e perfino formazione di rughe che non esistevano.

Struccante bifasico: CLASSIFICA [Aggiornata]

Struccante bifasico – ottimo rapporto qualità prezzo

10. Bionike – Defence Lozione Bifasica

struccante bifasico bionikeBionike Defence propone uno struccante bifasico dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Si tratta essenzialmente di uno struccante delicato di tipo waterproof. La formula è divisa in fase acquosa e oleosa ed è studiata per pelli ed occhi delicati.

Bionike del resto è storicamente molto attenta alla presenza di allergeni nelle formule, ed infatti è Nickel Tested, senza conservanti, senza glutine e senza profumo.

Specifica per la zona del contorno occhi, agisce eliminando il trucco nel rispetto dell’equilibrio cutaneo e senza lasciare residui untuosi.

La formula è costituita in due fasi: quella acquosa contiene sostanze umettanti che rimuovono il make up e i residui di sporco senza disidratare.
La fase oleosa contiene siliconi ed esteri in grado di asportare ogni residuo di trucco, waterproof (per questo troviamo il cyclopentasiloxane fra le prime posizioni).

La capacità pulente è buona, ma compromessa leggermente dalla “delicatezza” della formula. Nel caso di makeup particolarmente pesanti e difficili da rimuovere, potrebbe entrare in difficoltà.
Nel caso di makeup leggeri non avrà nessun problema.

INCI

aqua (water), cyclopentasiloxane, isododecane, isopropyl palmitate, pentylene glycol, butylene glycol, sarcosine, rosa centifolia flower water, sodium chloride, disodium EDTA, dipotassium phosphate, CI 42090 (FD&C Blue N° 1).

A chi lo consiglio

Formula delicata e prezzo concorrenziale lo rendono uno struccante bifasico ottimo, molto scelto in tutto il mondo. Alla “prova del makeup” si è comportato molto bene sui makeup leggeri, meno bene su quelli stratificati e più pesanti. Fatica sui fondotinta liquidi molto coprenti. Nel complesso resta un buono struccante per rapporto qualità prezzo.

Bionike – Defence Lozione Bifasica (150 ml) – Prezzo: 16,93 euro


Struccante bifasico addolcente Euphidra

9. Euphidra – Struccante Addolcente

Uno struccante bifasico per ogni tipo di pelle, anche quelle più sensibili.

Elimina delicatamente anche il trucco più resistente: azione struccante, delicata e sicura su ogni tipo di make up, anche a resistenza waterproof.

Offre una detersione accurata e profonda utile ad eliminare tracce di make-up, eccesso di sebo e impurità; così la pelle appare più luminosa, risulta più idratata e ricettiva al trattamento cosmetico applicato.

Non contiene alcool, parabeni, profumo, SLES, tensioattivi, sapone.

Contiene una discreta quantità di glicerina, che agisce come lenitivo e idratante leggero. Ottimo dunque anche per idratare (leggermente) mentre si rimuove il makeup.

Con poche gocce riesce a eliminare gran parte del trucco e considerato il prezzo questo lo rende uno dei migliori per rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua, Isohexadecane, Cyclopentasiloxane, Ethylhexyl Stearate, Butylene Glycol, Glycerin, Sodium Chloride, Ppg-15 Stearyl Ether, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Potassium Phosphate, Dipotassium Phosphate, Cl. 42051.

A chi lo consiglio

Una formula delicata e studiata per non essere aggressiva anche sulle pelli più sensibili. Capace di eliminare anche i trucchi più insistenti (magari con più di una passata). Uno dei top per qualità prezzo, davvero da provare.

Euphidra – Struccante Addolcente (150 ml) Prezzo: 8,90 euro


Struccante bifasico – struccante forte

8. Biotherm – Biocils Waterproof

struccante bifasico biotherm biocilsLa soluzione bifasica Biotherm Biocils Waterproof è un prodotto made in France, caratterizzato da un’ottima capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di pelle, senza provocare bruciori o irritazioni (soprattutto agli occhi).

È costituito da formula ultra-fresca, utilizzata per rimuovere il trucco anche impermeabile senza effetti oleosi sulla pelle.

La buona capacità struccante deriva da una fase oleosa che migliora la rimozione del pigmento e del mascara, e di una fase acquosa contenente un delicato agente non ionico che perfeziona la rimozione del trucco.

È uno struccante bifasico che ritengo effettivamente di ottima qualità, soprattutto per gli ottimi risultati nel caso di trucchi particolarmente restii da rimuovere.

Nonostante questo, è uno struccante che non mi ha mai provocato bruciore agli occhi e quindi anche adatto a chi teme gli struccanti un po’ aggressivi quando a contatto con gli occhi.

L’INCI non è male, anche se l’elevata quantità di Cyclopentasiloxane potrebbe far storcere il naso alle amanti del biologico.

Il Cyclopentasiloxane è stato messo sotto accusa come leggero interferente endocrino nelle creme solari o creme idratanti. Io sinceramente non lo ritengo preoccupante in un prodotto del genere. Lo struccante deve sciogliere il trucco, e non rimane a contatto con la pelle a lungo.

Unica nota un po’ dolente è la presenza di un leggero film lipidico, che a mio avviso resta sulla pelle se non laviamo la pelle successivamente. Il mio consiglio è, dopo aver usato lo struccante, di sciacquarsi la faccia con un detergente delicato.

INCI

Aqua, Cyclopentasiloxane, Isohexadecane, Potassium Phosphate, Sodium Chloride, Hexylene Glycol, Dipotassium Phosphate, Disodium Edta, Decyl Glucoside, Copper Sulfate, Polyaminopropyl Biguanide, Parfum, Citronellol, Geraniol, CI61565.

A chi lo consiglio

Uno struccante bifasico piuttosto “potente”, capace di eliminare le tracce anche dei mascara più aggressivi e irremovibili. Buona efficacia anche su fondotinta e rossetti. Ottima la qualità degli ingredienti, in grado di non bruciare mai gli occhi. Comprende diversi siliconi, dunque anche se lo ritengo perfettamente inerte, non lo consiglio a chi cerca prodotti biologici.

Biotherm – Biocils Waterproof (100 ml) – Prezzo: 21,90 euro


Struccante bifasico – facilmente reperibile in negozio

7. Vichy – Pureté Thermale

struccante bifasico vichy pureteLo struccante bifasico Waterproof di Vichy è probabilmente uno degli struccanti più noti e proposti dalle profumerie e nei negozi di cosmetica.

Unisce un’ottima capacità pulente ad una delicatezza inaspettata alla formula degli ingredienti.
Per quanto riguarda la forza nei confronti di mascara, cipria o rossetto le do un voto ampiamente sufficiente.

Parliamo di uno struccante che potrebbe fare fatica sui fondotinta liquidi molto intensi e anche sui rossetti coprenti, ma che compensa in maniera eccellente grazie alla buona qualità degli ingredienti.

Leggendo l’INCI salta all’occhio la presenza piuttosto importante di Tetrasodium Edta. Ora, si tratta di un ingrediente che non gode di una grande reputazione, perché sono stati segnalati casi di individui sensibili a questa sostanza. In percentuali troppo elevate può risultare irritante per gli occhi.

Tuttavia in ambito farmacologico è ritenuto come componente sicuro per l’utilizzo sulla pelle oltre che in grado di migliorare l’assorbimento della pelle.

INCI

Aqua / Water, Isododecane, Isopropyl Palmitate, Ci 61565 / Green 6, Potassium Phosphate, Sodium Chloride, Arginine, Dipotassium Phosphate, Tetrasodium Edta, Taurine, Hexylene Glycol, Decyl Glucoside, Polyaminopropyl Biguanide

A chi lo consiglio

Uno struccante bifasico facilmente reperibile anche in negozio fisico. Noto per la qualità discreta degli ingredienti e l’ottima capacità struccante. Potrebbe non essere l’ideale per gli occhi particolarmente sensibili, ma se ci capita di trovarlo in sconto al supermercato possiamo essere tranquille di stare acquistando un prodotto che vale quel che costa.

Vichy – Pureté Thermale (150 ml) – Prezzo: 12,90 euro


Struccante bifasico – economico

6. Pupa – Wand Eraser Struccante Bifasico

 

Pupa Wand Eraser Mi è stato chiesto da più parti uno struccante bifasico economico, che riuscisse allo stesso tempo a mantenere un buono standard di qualità.

Questo di Pupa è quello che viene incontro in maniera migliore a questa richiesta.

Il prezzo è paragonabile agli altri struccanti che vediamo in classifica, ma con una quantità da ben 400 ml, ossia una confezione doppia e anche tripla rispetto ad altri.

Partiamo dagli aspetti positivi. Si tratta di uno struccante delicato sulla pelle, capace di rimuovere le tracce di makeup anche dagli occhi senza bruciare o dare fastidio. L’estratto di mais bio-fermentato, altamente idratante, rende questo struccante bifasico incredibilmente gentile sulla pelle.

La capacità di rimuovere il trucco è buona, perfetta per colori leggeri, mascara, fondotinta in polvere e lucidalabbra, e in grado di di eliminare efficacemente il trucco waterproof e a lunga durata.

Ideale per occhi sensibili e portatori di lenti a contatto.

Capitolo a parte la formula degli ingredienti. Praticamente tutta la formula è sintetica. In particolare l’alta presenza di dimeticone può lasciare un po’ perplessi.

Si è discusso a lungo se il dimeticone e altri siliconi possano ostruire i pori e peggiorare la pelle soggetta all’acne. Mentre queste affermazioni non sono state affrontate in modo davvero dettagliato quando si tratta di ricerche pubblicate, le prove aneddotiche non dovrebbero essere ignorate e alcune utilizzatrici non amano semplicemente la consistenza dei prodotti a base di dimeticone.

In definitiva è una scelta personale – alcune preferiscono prodotti senza questo silicone, mentre altre lo tollerano con tranquillità sulla pelle.

Clinicamente e oftalmologicamente testato, è privo di nickel e parabeni, ed è senza derivati animali. Made in Italy.

INCI

AQUA (WATER),ISODODECANE,PROPANEDIOL,HYDROGENATED TETRADECENYL/METHYLPENTADECENE,DIMETHICONE,ETHYLHEXYLGLYCERIN,DIPOTASSIUM PHOSPHATE,POTASSIUM PHOSPHATE,DECYL GLUCOSIDE,DISODIUM EDTA,SODIUM CHLORIDE,CI 61565 (GREEN 6)

A chi lo consiglio

Senza alcun dubbio lo struccante bifasico economico che consiglio per chi è in cerca di un prodotto discreto, ma ad un prezzo contenuto. Con una confezione da 400 ml si potrà tranquillamente coprire 6 mesi si utilizzo senza preoccuparsene più.
Scendere sotto questo prezzo significa affidarsi a prodotti che non userei in zone del corpo delicate come gli occhi. Questo detergente è completamente sintetico, ma la capacità pulente è ottima e resta delicato sulla pelle.

Pupa – Wand Eraser Struccante Bifasico (400 ml)Prezzo: 18,90 euro


Struccante bifasico Biologico

5. Purobio – Struccante Biologico Bifasico

struccante bifasico purobioPassiamo ad uno struccante biologico. Ho impiegato molto tempo a trovare uno struccante Bio che desse buoni risultati. D’altra parte mi vengono sempre chiesti dei prodotti Bio di buon livello e anche in questo caso non potevo non trovarne uno.

PuroBIO Cosmetics propone una lozione bifasica con diversi estratti vegetali biologici e completamente senza siliconi, alcoli, SLS o additivi sintetici.

La presenza più importante è data dall’olio di semi di Helianthus Annuus (girasole). L’olio di semi di girasole è principalmente usato come agente emolliente nei prodotti cosmetici. L’acido linoleico presente nell’olio di semi di girasole contribuisce a rafforzare la barriera cutanea. Questo aiuta a ridurre la perdita di umidità dalla superficie della pelle, migliorando così l’idratazione generale. Inoltre, la vitamina E nell’olio di semi di girasole offre anche vantaggi antiossidanti che gli consentono di neutralizzare i radicali liberi presenti nell’ambiente.

I solventi principali sono la poliglicerina e la glicerina. La poliglicerina (nella forma del polyglyceryl-4 caprate) è un emulsionante di origine vegetale che permette la solubilizzazione di sostanze oleose o nel caso di sostanze cosmetiche.

La glicerina pura invece è solvente umettante e idratante che fa parte della fase acquosa. La glicerina è fortemente igroscopica e grazie alle sue proprietà idratanti, lubrificanti ed emollienti, è più che apprezzabile come additivo anche nei prodotti bio.

La qualità degli ingredienti si riflette sulla delicatezza dello struccante sugli occhi, che non bruiciano praticamente mai anche con un utilizzo abbondante.

Allo stesso modo la capacità di rimuovere il trucco è buona, ma non proprio efficacissima su cosmetici waterproof.

Infine ricordo che questo struccante Bio ha una certificazione biologica da CCPB (Consorzio Controllo Prodotti Biologici), è vegan ok e nickel tested.

INCI

Aqua (water), helianthus annuus (sunflower) seed oil*, pyrus malus (apple) fruit extract*, coco-caprylate, glycerin, polyglyceryl-4 caprate, saccharum officinarum (sugar cane) extract*, betaine, hippophae rhamnoides oil*, ricinus communis (castor) seed oil, tocopherol, beta-sitosterol, squalene**, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum (fragrance)°. *da agricoltura biologica/ from organic source, **di origine vegetale/ from vegetable source

A chi lo consiglio

È lo struccante bifasico biologico migliore che io conosca. Ottima la qualità dell’INCI, certificazione italiana riconosciuta e indolore sugli occhi completa assenza di composti sintetici.
Davanti ad un trucco leggero farà tranquillamente il suo lavoro. Per struccare invece cosmetici waterproof o particolarmente pesanti, dovremo usarlo in grosse quantità o puntare su uno struccante alternativo.
Nel complesso è un ottimo struccante biologico “da tutti i giorni”.

Purobio – Struccante Biologico Bifasico (200 ml)Prezzo: 11,95 euro


Acqua micellare struccante

4. ISDIN Micelar Solution 4 in 1

Ok in questo caso non parliamo di un vero struccante bifasico, ma si tratta di un’acqua micellare che svolge lo stesso compito: struccare efficacemente il viso.

Micellar Solution è un’cqua micellare professionale, molto pubblicizzata e usata in tutta Europa. Rimuove facilmente il trucco in poche passate, anche quello waterproof, lasciando la pelle liscia, luminosa e libera da imperfezioni.

Notiamo che è un’acqua micellare che comprende glicerina, un profondo idratante, e betaina.

La betaina è un derivato dell’amminoacido derivato dalla barbabietola da zucchero con buone proprietà protettive e idratanti per la pelle. La particolarità della betaina è essere un osmolita, una molecola che aiuta a controllare l’equilibrio idrico-cellulare.

Grazie alla sua formulazione, è indicata anche per le pelli più sensibili.

INCI

Water, Hexylene Glycol, Glycerin, Betaine, Polyglyceryl-4 Laurate/​Sebacate, Polyglyceryl-6 Caprylate/​Caprate, Cetrimonium Bromide, Disodium EDTA

A chi lo consiglio

Un’acqua micellare che risulta perfetta sia per chi si trucca parecchio, che per chi usa solo un velo di makeup. Non è tra le più potenti nell’eliminare il mascara waterproof, ma per il resto svolgerà sempre una pulizia ottima. ISDIN è un brand top, la consiglio senza dubbio. Considerato che il flacone è da ben 400 ml, la top assoluta per rapporto qualità prezzo!

ISDIN Micelar Solution 4 in 1 (400 ml)Prezzo: 12,90 euro


Struccante bifasico più venduto in Italia

3. Collistar – Soluzione Bifasica Struccante

collistar soluzione bifasica

Collistar è un brand d’eccellenza del nostro made in Italy, e non a caso col suo struccante addolcente bifasico è entrato fra i bestseller di tutti i tempi in Italia.

Si tratta di uno struccante bifasico basato su estratti vegetali emollienti, che leniscono la presenza della frazione siliconica indispensabile a rimuovere il trucco.

Questa soluzione bifasica dissolve all’istante ogni tipo di trucco anche waterproof, e non lascia residui oleosi.

Formulata per garantire la massima tollerabilità anche per occhi sensibili, è pensata per rispettare il microbioma cutaneo, ed è arricchita con inulina, un prebiotico naturale in grado di preservare l’ottimale rapporto tra batteri buoni presenti sulla pelle rispetto a quelli nocivi, evitando che l’equilibrio del microbioma venga alterato.

Alla prova del nove infatti riesce a garantire una rimozione davvero completa di qualsiasi residuo di trucco sulla pelle.

Sulla pelle è effettivamente uno struccante delicato, in grado di risultare impercettibile anche a contatto con gli occhi. In più dona all’epidermide una gradevole sensazione di freschezza.

Oltre all’inulina troviamo l’estratto di fiore di pesco, idratante ed addolcente, niacinamide, illuminante ed anti rossori, ed acido fitico, antiossidante ed antinquinamento.

E’ un prodotto che non brucia, ed elimina con decisione qualsiasi mascara o trucco.

INCI

COCTAB: AQUA, ETHYLHEXYL STEARATE, DICAPRYLYL ETHER, BUTYLENE GLYCOL, GLYCERIN, HEXYLDECYL LAURATE, HEXYLDECANOL, SODIUM CHLORIDE, PENTYLENE GLYCOL, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, CITRIC ACID, BENZOTRIAZOLYL DODECYL p-CRESOL, SODIUM PHYTATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, INULIN, VIOLA TRICOLOR EXTRACT, DECYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, CI 61565, CI 60725

A chi lo consiglio

Lo struccante made in Italy per eccellenza. La soluzione bifasica di Collistar è un prodotto di ottima fattura, in grado di non bruciare, ma di rimuovere qualsiasi trucco waterproof o meno.
L’efficacia è il punto di forza dello struccante, che riesce a rimuovere anche i mascara o fondotinta più ostinati.
L’INCI non va troppo per il sottile e piazza due solventi sintetici nelle percentuali maggiori fra gli ingredienti. Usiamolo senza problemi, ma laviamo il viso con detergente dopo il suo utilizzo, soprattutto intorno agli occhi.

Collistar – Soluzione Bifasica Struccante (150 ml) – Prezzo: 21,21 euro


Struccante bifasico migliore al mondo

2. All Mascaras! – Make Up Remover

struccante-bifasico-all-mascarasNon lo nascondo. C’è qualcosa nei prodotti di Helena Rubinstein che mi attira ogni volta. Forse sono le confezioni semplici, ma eleganti. O forse l’immagine sofisticata che il marchio evoca.

In ogni caso, parliamo di un brand di alta fascia, progettato per sfornare prodotti che garantiscono eccellenti risultati. E All Mascaras! è uno di quelli, riconosciuto a livello internazionale.

All Mascaras! è uno struccante bifasico classico. Una fase contiene oli detergenti e l’altra la soluzione acquosa.

Partiamo dal vero punto di forza. La capacità detergente è assoluta. Bastano solo un paio di gocce per rimuovere tutte le tracce di trucco, compresi i mascara impermeabili! Il nome, da questo aspetto, non mente.

Passiamo al perché sia così potente, ossia alla formula.
Per la maggior parte il potere solubilizzante è dato dall’Isododecano e dal cicloesanone. Il primo è un solvente sintetico non irritante, mentre il secondo è un bioaccumulante per l’ambiente (che tradotto che non fa male a noi, ma in grosse quantità fa male all’ambiente perché non riesce a smaltirlo).

All Mascaras! di Helena Rubinstein è lo struccante con più “storia” alle spalle fra tutti. Esiste da oltre 50 anni sempre con lo stesso nome. Originariamente ideato dalla sua creatrice, Helena, è diventato dopo molti aggiornamenti un riferimento fra gli struccanti del segmento luxury. E’ molto noto e conosciuto anche perchè immortalato tra le mani di diverse attrici in USA.

Il resto dell’INCI è decisamente da “bollino verde”, con la glicerina usata come secondo solvente (e la glicerina è un solvente più che apprezzabile per qualsiasi tipo di pelle, oltre che un ottimo idratante).

Ho apprezzato la presenza fra gli ingredienti di estratto di Geranio e Citronella, che possono aiutare limitare sia la secchezza che eventuali bruciori che si potrebbero manifestare sulle pelli o gli occhi più sensibili. E che infatti con questo struccante non si manifestano davvero mai.

Al di là di tutto, la parte migliore resta l’incredibile capacità di risultare tanto potente quanto delicato. Non irrita, nè brucia minimamente gli occhi, mai. Se abbiamo la pelle sensibile possiamo usarlo con tranquillità.

Semplicemente uno degli struccanti più noti e apprezzati al mondo. Helena Rubinstein è un brand storico, ora del gruppo L’Oreal, che però lo ha lasciato operare in autonomia collocandolo nel segmento della cosmetica di eccellenza.

INCI

Aqua/Water, Isododecane, Cyclohexasiloxane, Glycerin, Potassium Phosphate, Sodium Bicarbonate, Sodium Chloride, Dipotassium Phosphate, Decyl Glucoside, Hexylene Glycol, Polyaminopropyl Biguanide, Geraniol, Citronnelol, Parfum/Fragrance

A chi lo consiglio

All Mascaras! è un eccellente compromesso fra potere struccante (in cui eccelle in assoluto) e qualità degli ingredienti, che lo rendono delicato su occhi e pelle.
Purtroppo costa un po’, ma bastano poche gocce su un battufolo o una salvietta perché funzioni perfettamente. Una boccetta da 125 ml durerà circa 2 mesi se utilizzata tutti i giorni.

All Mascaras! – Make Up Remover (125 ml) – Prezzo: 46,00 euro


Struccante bifasico per pelli e occhi sensibili

1. La Roche Posay – Respectissime

struccante bifasico laroche posayLa Roche Posay è un’azienda cosmetica fra le leader al mondo, che non ha bisogno di tante presentazioni.

Lo struccante proposto utilizza una formula molto delicata, senza parabeni o profumi il chè è già di per sé una manna per gli occhi.

Ma al di là della delicatezza degli occhi, questo struccante risulta molto buono anche come efficacia. Rimuove bene qualsiasi residuo, senza irritare o asciugare il contorno occhi e senza la necessità di strofinare. È fresco e piacevole e inoltre non lascia alcun film grasso.

Come ho detto prima, cerco, per quanto possibile, di preferire prodotti senza parabeni soprattutto in un caso come lo struccante, che entra in contatto con gli occhi. Gli struccanti contengono già abbastanza materiali chimici (inevitabilmente siliconi e alcoli per sciogliere il trucco), quindi un l’aver eliminato componenti parabeniche, SLS o fragranze, è già di per sé un ottimo traguardo

Nel complesso lo considero un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo.

INCI

Aqua/Water, Isododecane, Isopropylpalmitate, Potassium Phosphate, Sodium Chloryde, Poloxamer 184, Dipotassium Phosphate, Hexylene Glycol, Polyaminopropyl Biguanide, CI 61565/Green 6

A chi lo consiglio

Lo struccante bifasico tra i più acquistati in assoluto in farmacia. Ottima delicatezza sulla pelle, discreta capacità pulente e buona formula senza parabeni e fragranze.
La delicatezza in realtà di manifesta quando dobbiamo rimuovere trucchi e mascara molto coprenti. Non irriterà mai gli occhi.

La Roche Posay – Respectissime (2 x 125 ml)Prezzo: 41,90 euro


Struccante Bifasico: usarlo al meglio per una pelle sempre giovane

1. Particolare attenzione agli occhi

È importante essere accurati quando si puliscono tutte le parti del viso. Ma più di tutti, il trucco sugli occhi può essere particolarmente impegnativo da rimuovere, soprattutto quando indossi mascara impermeabili o resistenti all’acqua.

struccante occhi rf

Mascara ed eyeliner possono essere difficili da rimuovere correttamente, ma evita di strofinare perché la zona degli occhi è già sensibile. In questi casi scegli uno struccante a base oleosa, perchè sono quelli che riescono a rimuovere il makeup waterproof.

Abbiamo visto qui, infatti, gli struccanti occhi più delicati in assoluto.

2. Non usare SOLO le salviette per il trucco

Potresti essere tentata di prendere un po’ di salviettine struccanti per fare il lavoro, ma sappi che da sole non rimuoveranno bene il makeup. Le salviette struccanti possono essere un ottimo punto di partenza, ma la maggior parte delle volte non sono sufficienti per rimuovere il 100% del trucco.

3. Pulisci il viso sia dal makeup che dallo sporco

Entro la fine della giornata, la tua pelle può essere ricoperta sia di makeup che di sporco. Anche l’inquinamento entra in contatto con la tua pelle, soprattutto se vivi in una grande città. E, naturalmente, non vuoi andare a dormire con la pelle ancora ricoperta di sostanze inquinanti. Per fortuna, puoi affrontare questo piccolo problema mentre gestisci la rimozione del trucco. Scegli uno struccante bifasico specifico anche per le impurezze. Ne vedremo diversi tra poco.

4. Non trascurare l’attaccatura dei capelli

Se hai fatto un buon lavoro applicando il fondotinta, lo ritroverai fino all’attaccatura dei capelli. Quindi, non dimenticare di rimuovere anche il trucco da quella zona! Potresti bagnare un po’ le radici, ma è importante che il viso sia completamente pulito.

5. Particolare attenzione al rossetto

Gli struccanti BIO, sono adatti anche per struccare le labbra

Il rossetto potrebbe essere svanito a fine giornata, ma questo non significa che dovresti saltare l’uso dello struccante bifasico sulle labbra. Naturalmente, non tutti gli struccanti sono adatti all’utilizzo sulle labbra, ma alcuni sono specifici per lo scopo. Ottimi anche quelli naturali, in questo caso.

6. Usa i dischetti di cotone

A volte, non importa quanto tu sia diligente, sembra che ci sia un po’ di trucco che non ne vuole sapere di andarsene. Un po’ di fondotinta intorno al naso o una macchia di eyeliner sulla linea delle ciglia. Il segreto per sbarazzarsi anche di quei residui di makeup più difficili è usare un batuffolo di cotone bagnato direttamente con lo struccante bifasico. Immergi un tampone nello struccante e rimuovi definitivamente ogni zona di makeup residua.

7. Idrata la pelle dopo aver usato lo struccante bifasico

Indipendentemente dal makeup e dallo struccante che utilizzi, è importante applicare la crema idratante (o antirughe) dopo aver pulito la pelle. Non preoccuparti di asciugarti prima di completare questo passaggio poiché applicare la crema idratante direttamente sulla pelle umida può aiutare a mantenere una maggiore idratazione.
In questo modo donerai una sferzata di nutrimento e principi attivi antiossidanti alla pelle, che ne avrà sicuramente bisogno!

Dubbi, domande o curiosità sull’utilizzo o la scelta di uno struccante bifasico in particolare?

Non esitare a chiedermi nei commenti! A presto!

Articolo precedente10 Sieri Vitamina C DAVVERO Efficaci per INCI
Articolo successivoCreme smagliature: 9 TOP per una pelle compatta! Guida 2024
Avatar photo
Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

5 COMMENTI

  1. Adoro queste recensioni così dettagliate. Ho un’amica che lavora per la Yves Rocher, e insiste sulla qualità dei prodotti, sai dirmi qualcosa sugli struccanti waterproof di questo marchio?

    Grazie

    • Ciao Debra. Sono senz’altro interessanti, ma non “naturali” come dicono. Dipende cosa cerchi. Il rapporto qualità prezzo è accettabile. Ps. grazie per i complimenti! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here