Tonico viso: i 9 TOP per ogni tipo di pelle nel 2021

Il tonico viso è il prodotto perfetto per completare la detersione della pelle, andando a rimuovere residui di makeup che sono sfuggiti all’acqua micellare o al detergente.

È indispensabile come ultimo passo della routine di detersione del viso, poiché prepara la pelle all’idratazione, inoltre tonifica e dona elasticità al viso.

Il tonico viso è una soluzione acquosa che contiene diverse tipologie di ingredienti che possono variare a seconda del prodotto scelto.

Acqua di rose, camomilla, lavanda, fiordaliso, fiori d’arancio… i tonici viso sono tantissimi!

  • Ma come si sceglie un tonico viso?
  • Come si utilizza al meglio?
  • E soprattutto, quali sono i migliori tonici viso in commercio?

Rispondiamo con cura a queste domande!

Tonico viso: come usarlo al meglio

tonico viso come scegliere

Il tonico viso (toner) andrebbe applicato due volte al giorno, mattino e sera, dopo aver deterso il viso.

Infatti è un vero e proprio trattamento che serve a depurare la pelle, eliminando batteri e impurità, ed a riequilibrare il pH dopo aver deterso il viso.

Non va risciacquato poiché, contenendo attivi, è importante che rimanga sulla pelle e che penetri in profondità.

Generalmente si utilizza in due modi: applicando un po’ di prodotto su un dischetto di cotone e picchiettando delicatamente su tutto il viso, oppure vaporizzandolo direttamente sulla pelle.

La funzione più importante del tonico è quella di aiutare a mantenere inalterato il grado di acidità della pelle. Teniamo sempre presente che la nostra epidermide ha un pH abituale che si attesta a valori fisiologici leggermente acidi, compresi tra 4,7 e 5,7.

Ti potrebbe anche interessare:

I tipi di tonico viso

In base al loro contenuto, i tonici o toner si suddividono in 3 gruppi.

Tonico per il viso a base di alcool: può risultare un po’ secco, quindi lo consiglio per lo più a chi la pelle molto grassa.

Tonico per il viso a base di acqua e glicerina: ok in quasi tutti i casi, ma facciamo attenzione alla presenza di profumazioni.

Tonico per il viso a base d’acqua: il più delicato, spesso affiancato da addolcenti e decongestionanti si presta a qualsiasi tipo di pelle.

Ricordo che non trattandosi di un prodotto a risciacquo, è sempre meglio evitare quelli che al loro interno contengono una quota di tensioattivi, anche se minima, poiché il rischio è quello di stressare la pelle, andando ad alterare il suo film idro-lipidico.

Il tonico viso per ogni pelle

detergente-viso-migliore

La scelta del tonico migliore dipende dalla tipologia della pelle. Se la pelle è grassa o mista si possono utilizzare tonici dal pH leggermente acidi e purificanti, sconsigliati invece per chi ha una pelle particolarmente sensibile.

Pelle sensibile: utilizziamo un tonico viso senza alcool, con estratti di erbe pure e delicate, come camomilla, malva e aloe vera. Questi ingredienti sono ottimi per ridurre l’infiammazione ed il rossore e possono essere utilizzati da persone con problemi come la rosacea e l’eczema.

Pelle matura: meglio un tonico viso idratante con proprietà antiossidanti e rigenerative, ricco di acido ialuronico, vitamine E e C, in grado di contrastare l’effetto anti-age.

Pelle a tendenza acneica: ideale in questi casi un tonico viso purificante e che possa ridurre, nel tempo, le imperfezioni.

Pelle secca: ottimo un tonico che contenga ingredienti lenitivi ed idratanti, estratti di rosa e di arancio, glicerina, vitamina E e camomilla, e antiossidanti come il tè verde.

Pelle grassa: scegliamo una formula gel che bilanci la produzione di sebo e lasci la pelle con una finitura opaca. Si può scegliere un tonico leggermente alcolico, e la pelle grassa può avere benefici con tonici leggermente esfolianti, che aiutano a mantenere puliti i pori.

Pelle opaca: in questi casi meglio preferire ingredienti esfolianti come acido glicolico, che eliminano le cellule morte della pelle, accelerano il rinnovamento cellulare e regalano al viso un tono più luminoso.

Pelle mista o tendente al grasso: è un tipo di pelle che richiede cure specifiche, poiché alterna zone secche o normali ad altre grasse ed impure. Quindi è bene optare per un tonico delicato, a base di lavanda, fiori d’arancia e aloe.

I 5 benefici di un buon tonico viso

Abbiamo visto come applicare un tonico sul volto abbia un’azione calmante e rinfrescante, che riduce eventuali rossori ed irritazioni

Ideale per chiudere la beauty routine e rendere la pelle più ricettiva verso creme idratanti che vanno applicate subito dopo.

Ma possiamo individuare 5 benefici principali:

1) Ristabilisce il pH della pelle del viso dopo la detersione poiché, se l’acqua è ricca di calcare, potrebbero rimanere dei sedimenti sulla pelle, che tendono a seccarla. Quindi una importante funzione del tonico è quella di restituire alla cute il giusto grado di umidità, permettendole di mantenersi idratata e morbida.

2) Rivitalizza i tessuti, stimolando la produzione di collagene ed elastina. Riduce rossore ed irritazione grazie al suo effetto calmante, che dona un’immediata sensazione di energia alla pelle.

3) Agisce da sebo-regolatore, eliminando l’effetto lucido causato dall’eccesso di sebo. Crea un’impercettibile barriera che restringe i pori che si sono dilatati durante la detersione, ed uniforma il tono della pelle.

4) Risulta perfetto per riequilibrare l’acidità della pelle e, inoltre, permette ai successivi prodotti di skincare di agire meglio.

5) Infine il tonico viso permette di rimuovere tutte le impurità della pelle, i residui di latte detergente e struccante, e di chiudere i pori della pelle.

Ecco perché il tonico viso è un componente così importante da inserire in qualsiasi beauty routine!

Ma quali sono i migliori tra cui scegliere?

Scopriamoli!

Migliore Tonico Viso

9. Bioderma – Hydrabio Tonique Lotion

I prodotti cosmetici per la pelle Bioderma si basano sulla conoscenza della pelle e dei suoi meccanismi biologici.

La composizione di ogni prodotto è costituita solo da principi attivi puri che si trovano nella pelle, quindi il marchio garantisce una piena tolleranza dei suoi cosmetici.

La soluzione Bioderma Hydrabio è una linea di prodotti dedicati alla pelle disidratata, e propone trattamenti mirati per una routine completa.

Hydrabio Tonique Lotion Hydratante è un tonico viso idratante e rinfrescante per pelli disidratate e sensibili, che si applica su una cute fragile e secca dopo la fase dello strucco.

Grazie alla sua consistenza fluida e leggera, contribuisce a reidratare la cute in profondità, donando all’incarnato un aspetto tonico e luminoso.

È un tonico viso che rimuove impurità e grasso dalla pelle, la idrata, la nutre e la protegge dagli agenti esterni.

Migliora il risultato della fase di demake-up e ripristina il livello di idratazione cutanea per merito della sua formulazione a base di Aquagenium, un complesso brevettato capace di mantenere intatte le riserve d’acqua della cute, indispensabile al suo equilibrio naturale.

La texture è fluida, leggera e non occorre risciacquare, ha un’ottima tollerabilità cutanea ed oculare e riabitua la pelle ad attivare le proprie naturali capacità di idratazione. È un prodotto eccellente, rinfrescante e molto delicato.

INCI

Aqua/water/eau, glycerin, polysorbate 20, mannitol, xylitol, rhamnose, fructooligosaccharides, niacinamide, allantoin, pyrus malus (apple) fruit extract, hexyldecanol, disodium edta, sodium hydroxide, citric acid, cetrimonium bromide, fragrance (parfum). 

Bioderma – Hydrabio Tonique Lotion (250 ml) – Prezzo: 14,00 euro


8. ClaRose – Pure Rose Water

tonico viso

ClaRose è una linea completa per il viso a base di ingredienti naturali e adatti alla pelle, creando prodotti sicuri, non tossici e non irritanti, adatti quindi anche alle pelli più sensibili.

ClaRose tonico viso vegano è un prodotto che idrata, nutre e lenisce la pelle del viso. Ha proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, ed agisce su vari problemi cutanei come acne, eczema, scottature solari ed altre reazioni allergiche.

Formulato con ingredienti naturali 100%, è un idrolato di rosa. Di primissima qualità, non contiene alcool e viene utilizzata la rosa damascena, dalla profumazione intensa, quasi esotica, un tipo di rosa considerata un antiossidante naturale con azione anti-età ed anti-rughe.

L’acqua di rose è un liquido che si ottiene tramite distillazione di petali di rosa freschi. Questo processo estrae l’olio essenziale e l’acqua di rose, ed entrambi possiedono componenti ricchi di benefici per la pelle. L’acqua di rose è un prodotto fantastico per la pelle e per la salute.

È ricca di antiossidanti naturali che aiutano a prevenire la formazione di radicali liberi nella cute, responsabili della comparsa di rughe e del processo di invecchiamento, ed è adatta a tutti i tipi di pelle, incluse quelle sensibili.

Fornisce un’immediata idratazione del viso, e assorbe il sebo in eccesso. Questo tonico viene realizzato senza l’impiego di parabeni, coloranti, siliconi e solfati. 100% vegano, aiuta il ribilanciamento del pH e può essere applicato sui capelli, riducendo la forfora e le infiammazioni.

Offre una meravigliosa azione detergente e rilassante, e viene apprezzata la funzione lenitiva nelle zone cutanee irritate.

Dalla profumazione intensa ma naturale, merito delle rose utilizzate nella distillazione, è un tonico versatile, ottimo come doposole, struccante per il viso e lenitivo per capelli. Il prodotto va tenuto al riparo della luce.

INCI

Rosa Damascena Flower, Water, Potassium Sorbate, Sodium Benzoato

ClaRose – Pure Rose Water (250 ml) – Prezzo: 30,00 euro


7. Nuxe – Very Rose Toning

Nuxe è un marchio francese pioniere della cosmesi di origine naturale. I laboratori Nuxe propongono prodotti di bellezza per ogni tipo di pelle e per ogni fascia di età.

Sono cosmetici per il viso realizzati con estratti naturali e formulazioni innovative dall’efficacia garantita.

I detergenti della linea Very Rose sono tanto delicati quanto efficaci, e associano le proprietà lenitive dell’acqua floreale di rosa a un complesso Skin-respect 100% di origine vegetale, liberando la pelle dalle impurità quotidiane rispettandone l’equilibrio.

Very Rose Brume Tonique è uno spray idratante viso al profumo di rosa, contenente il 95% di ingredienti di origine naturali, ideale per perfezionare il demaquillage e rinfrescare la pelle.

Ideale sia al mattino che alla sera, è un gesto da inserire nella nostra routine quotidiana: al risveglio per rinfrescare la pelle, di sera dopo la detersione per eliminare eventuali residui di calcare ed evitare che la pelle si secchi.

Si spruzza lo spray a 15 cm dal viso, con gli occhi chiusi, e si elimina il prodotto in eccesso con un dischetto, o si lascia asciugare all’aria.

All’interno della sua formulazione troviamo acqua floreale di rosa, nota per le sue proprietà emollienti e lenitive, specifiche per tutte le pelli, anche per quelle sensibili, più il complesso Skin-Respect 100% di origine vegetale, composto da zuccheri idratanti, che idrata e rafforza la barriera protettiva della pelle.

Contiene anche agenti detergenti di origine naturale (derivati dal cocco, dal mais, ecc.), che eliminano le impurità ed il trucco, assicurando una buona tolleranza cutanea, ed allantoina, che apporta una sensazione di sollievo immediata.

Senza alcun dubbio un ottimo tonico viso, efficace, naturale e proposto da un’azienda leader del settore.

INCI

Aqua/water, hexylene glycol, rosa damascena flower water, glycerin, parfum/fragrance, phenoxyethanol, allantoin, sodium gluconate, xylitylglucoside, coco-glucoside, anhydroxylitol, cetrimonium bromide, caprylyl/capryl glucoside, xylitol, citric acid, sodium hydroxide [n4107/a].

Nuxe – Very Rose Toning (200 ml) – Prezzo: 14,00 euro


6. Lierac – Lotion Gelifiee

Lierac è una famosissima marca francese specializzata nella correzione dell’invecchiamento cutaneo e dei disordini estetici di viso e corpo.

È una dermocosmesi d’avanguardia, e formulando trattamenti sempre più efficaci aiuta le donne a sentirsi più belle ad ogni età. Lierac Lozione Gel Tonico è un trattamento caratterizzato da texture gel, che si trasforma in acqua a contatto con la pelle.

L’attivo specifico sono gli estratti di fiore di eufrasia, che hanno proprietà astringenti e purificanti: restringe i pori dilatati e purifica intensamente la cute.

Adatto a tutti i tipi di pelle, fa parte della nuova linea demaquillants di Lierac, che è la prima gamma di detersione a doppia azione in superficie e in profondità.

La formula offre una detersione in superficie, dove le sostanze lipofile rimuovono i residui di maquillage e di inquinamento, e una detersione in profondità, dove i detergenti a risciacquo asportano l’eccesso di sudore, di sebo e di cellule morte, effettuando una pulizia micro-levigante.

Ispirato alla tecnica estetica dello ionic cleansing, questa lozione gel ottimizza l’efficacia degli struccanti a doppia azione. Il detergente micro-magnetico imprigiona e dissolve le impurità andandole a catturare ovunque si nascondano, mentre il micro-esfoliante enzimatico va ad eliminare le cellule morte.

È formulato con estratto di ninfea dall’azione lenitiva e protettiva, che dona comfort alla pelle attenuando la sensazione di pelle secca.

L’acido ialuronico crea un effetto riempitivo superficiale, e forma un film emolliente e protettivo. La profumazione è femminile e floreale, e associa le note fresche di gelsomino, fiore di loto e gardenia bianca.

È un tonico viso che dona all’incarnato un aspetto compatto e luminoso, e regala una sensazione di pulito e di idratazione.

Particolarmente indicato in estate, ha una consistenza ed una fragranza che non si dimenticano.

INCI

Aqua (Water/Eau), Propanediol, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/VP Copolymer, Glycerin, Propylene Glycol, Tetrasodium Edta, Tromethamine, Glycolic Acid, Lactic Acid, Malic Acid, Sodium Dilauramidoglutamide Lysine, Sodium Hyaluronate, Euphrasia Officinalis Extract, Nymphea Alba Flower Extract, Ananas Sativus Fruit Extract, Carica Papaya (Papaya) Fruit Extract, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Fruit Extract, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Potassium Sorbate, Parfum (Fragrance).

Lierac – Lotion Gelifiee (200 ml) – Prezzo: 19,00 euro


5. Gyada Cosmetics – Radiance Vitamin C

Gyada Cosmetics è un brand italiano di nicchia, e propone cosmetici eco-bio 100% vegan per la cura di pelle e capelli.

Tutte le formulazioni sono prive di coloranti, parabeni, siliconi o petrolati e completamente cruelty free. Sono molte le linee che compongono la gamma, andando a fornire una risposta utile ad ogni necessità.

Ottimo il tonico viso proposto, non solo per l’ottima qualità/prezzo, ma perché può essere utilizzata per tutto l’anno, non contenendo attivi foto-sensibilizzanti.

Contiene un mix di attivi a base di vitamina C stabilizzata, acido mandelico, acido lattobionico e acido ferulico, tutti con proprietà esfolianti, schiarenti e purificanti, urea, che aiuta a mantenere l’idratazione cutanea ed estratti vegetali di bacche di Goji, melograno e uva ursina, dalla potente azione antiossidante.

Il Tonico Viso Illuminante Radiance è fresco e leggero, aiuta a tonificare e rinfrescare la pelle, stimola il ricambio cellulare, tratta e secca i pori dilatati e le imperfezioni, donando al viso un aspetto uniforme e luminoso.

La sua formulazione è stata arricchita con un “Complesso illuminante” formato da fiori di verbasco, che evitano quel grigiore triste della pelle dovuto all’inquinamento quotidiano, donando al viso più luce e preservandolo dallo stato ossidativo.

La texture è liquida, e la profumazione è fresca, agrumata con un retro speziato, che regala una sferzata di energia e brio.

Non a tutti può piacere, in special modo a chi ama fragranze delicate e dolci. È un tonico viso da provare, che regala una pelle sana, più luminosa e fresca, e con una grana più affinata.

INCI

Ingredients: Aqua, Glycerin, Propanediol, Punica granatum extract, Lycium barbarum fruit extract (*), Arctostaphylos uva-ursi leaf extract (*), Caesalpinia spinosa gum, Hydrolyzed caesalpinia spinosa gum, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Sodium ascorbyl phosphate, Ferulic acid, Lactobionic acid, Mandelic acid, Benzyl alcohol, Parfum, Coco-glucoside, Tetrasodium glutamate diacetate, Glyceryl oleate, Ethylhexylglycerin, Citric acid, Limonene, Linalool, Alpha-isomethyl ionone, Sodium benzoate, Citral, Potassium sorbate. (*) ingredienti provenienti da agricoltura biologica

Gyada Cosmetics – Radiance Vitamin C (200 ml) – Prezzo: 13,00 euro


4. Vichy – Purete Thermale

Vichy è uno dei brand più di spicco nell’ambito della cura della persona. Nasce come centro termale e si sviluppa come azienda nel settore cosmesi con grande riguardo nello sviluppare nuove routine nel trattamento della pelle.

Vichy Purete Thermale è una linea che si occupa di detergere e struccare la pelle sensibile. Una buona pulizia quotidiana del viso è essenziale, indipendentemente dal fatto che sia truccato o meno.

Il tonico viso Purete Thermale è un prodotto struccante di estrema freschezza, a base di Acqua Termale di Vichy, e perfeziona la detersione della pelle sensibile, da normale a mista.

L’acqua Termale di Vichy lenisce, fortifica la pelle e la rigenera. Vero e proprio attivo naturale, attinge dal cuore delle rocce magmatiche di Auvergne i suoi 15 minerali, carichi di sostanze benefiche.

Nella sua composizione troviamo l’Acqua Termale di Vichy con un alto contenuto di minerali, più una quota di glicerina, che mantiene l’idratazione della pelle.

Senza alcool, ipoallergenico e senza parabeni, tonifica la pelle, dona benessere e assicura un effetto idratante e purificante, lasciando la pelle liscia e morbida. La pelle, una volta pulita e liberata dalle tossine, respira liberamente, e ritrova freschezza e luminosità.

La texture è leggera e delicata, ha una leggera azione esfoliante e la pelle rimane morbida e pulita. Si utilizza mattina e sera, e si applica sul viso e collo con un batuffolo di cotone.

Non va risciacquato. Il marchio Vichy rappresenta un connubio di grande successo tra cosmesi e medicina, con formule elaborate sulla base delle più recenti ricerche, aiutando le donne di tutto il mondo nella cura quotidiana della pelle.

INCI

Aqua/Water, Peg-8, Glycerin, Peg-60 Hydrogenated Castor Oil, Disodium EDTA, Copper Sulfate, Myrtrimonium Bromide, Parfum/Fragrance.

Vichy – Purete Thermale (200 ml) – Prezzo: 14,90 euro


3. Bioluma – Tonico Lenitivo Bava di Lumaca

Bioluma è una linea cosmetica di origine naturale e made in Italy. Crea prodotti unici alla bava di lumaca, ricchi di principi attivi funzionali con molte azioni benefiche sulla pelle, che li rendono un valido alleato nel trattamento cosmetico anti-age.

Bioluma Tonico Viso Idratante è valido per tutti i tipi di pelle, e svolge un’azione idratante, lenitiva e tonificante, rispettando il pH fisiologico dell’incarnato.

Adatto a uomini e donne di tutte le età, è ricco di principi funzionali, quali l’acqua fiordaliso, bava di lumaca, acido ialuronico, estratto di calendula e tè verde, fattori idratanti e glicerolo.

È un tonico viso dalla texture liquida, con la funzione di idratare, lenire e tonificare, ed aiuta a ridurre tutte le impurità che sottraggono elasticità e luce alla cute.

Inoltre i principi attivi qui contenuti offrono un aiuto cosmetico anti-age. L’acido ialuronico è parte integrante in questa formulazione analcolica, permettendo di contenere la perdita d’acqua, che altrimenti evaporerebbe dagli strati superficiali della pelle.

Oltre ad idratare, contrasta l’invecchiamento cutaneo, agendo sia sulle rughe che sulle righe di espressione. La bava di lumaca è un forte idratante e lenitivo che in combinazione con l’acido ialuronico offre alla pelle un nutrimento profondo, che ripristina elasticità e luminosità.

Anche questo tonico va applicato sul viso asciutto e pulito mattina e sera, aiutandosi con un dischetto di cotone.

È una formula specifica per impacchi, quindi per potenziare l’effetto del prodotto si lascia agire per qualche minuto.

Bioluma propone il suo Tonico Viso con un INCI tra i migliori. Risulta fresco e delicato sulla pelle, non necessita di risciacquo e non risulta appiccicoso.

INCI

Aqua, propanediol, hydrogenated starch hydrolysate, glycerin, snail secretion filtrate, polysorbate 20, phenoxyethanol, erythritol, centaurea cyanus flower water, sodium hyaluronate, camellia sinensis leaf extract, calendula officinalis flower extract, parfum, ethylhexylglycerin, caprylyl glycol, phenethyl alcohol, d-limonene, linalool, alpha-isomethyl ionone, arginine, tetrasodium glutamate diacetate.

Bioluma – Tonico Lenitivo Bava di Lumaca (150 ml) – Prezzo: 19,90 euro


2. Collistar – Lozione Tonica Antietà

Collistar è un brand beauty tutto italiano che non ha bisogno di presentazioni.

Tra i marchi più venduti, a livello di mercato ottiene sempre risultati importanti, frutto di alta tecnologia, unita alla passione per la creatività, alla qualità ed a un’attenzione costante al prezzo, che ne fanno un top brand assolutamente accessibile.

Collistar Lozione Tonica Viso Anti-Età è un trattamento cosmetico specifico per le epidermidi più esigenti, e che necessitano per la tonificazione di un prodotto anti-età.

Consigliato a pelli normali e aride, oltre a completare l’azione di pulizia, costituisce l’ideale preparazione ai trattamenti successivi, poiché mette la pelle in condizione di sfruttarne al meglio i benefici.

È una lozione tonica ultra delicata, dall’elevato potere energizzante, ed il viso risulta non solo perfettamente tonificato, ma anche vellutato e luminoso. Il tonico è formulato con acido ialuronico, elastina marina, escina, estratti di fiordaliso e tè verde, vitamina B5.

L’escina è la sostanza decongestionante per eccellenza, e favorisce la micro-circolazione superficiale contribuendo a donare tono all’epidermide.

La sinergia tra acido ialuronico, elastina marina e “collagene” vegetale dona alla pelle idratazione ed elasticità.

Gli estratti di fiordaliso e tè verde, dall’azione rinfrescante-addolcente, regalano un senso di benessere e freschezza all’incarnato, e prevengono i tessuti cutanei da un invecchiamento precoce.

È un ottimo tonico viso, piacevole da usare con o senza dischetto, e può essere utilizzato come “maschera”, applicandolo sul viso sotto forma di impacco.

Con la sua texture fluida e leggera coccola la pelle, la profumazione è delicata e l’incarnato appare più morbido, rigenerato e luminoso.

INCI

Aqua, Propylene Glycol, Glycerin, Centaurea Cyanus Flower Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Natto Gum, Escin, Ceratonia Siliqua Gum, Panthenol, Citric Acid, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Disodium Edta, Parfum, Butylene Glycol, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Ci 42090, Benzophenone-4, Hydrolyzed Elastin, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool

Collistar – Lozione Tonica Antietà (200 ml) – Prezzo: 23,50 euro


1. Paula’s Choice – Advanced Repairing Toner

L’imprenditrice americana Paula Begoun ha creato questa fantastica linea di prodotti per la skincare chiamati Paula’s Choice.

Ciò che conta per il brand è assicurare l’efficacia dei suoi prodotti, che però nel medesimo tempo devono risultare delicati e dalla qualità degli ingredienti impeccabile.

La gamma dei prodotti è ricca di ingredienti molto attivi, come antiossidanti ed elementi rigeneranti, alfa e beta idrossiacidi, idratanti e prodotti con la protezione UV.

Tutta la gamma è esente da profumo sia sintetico che naturale, e non contiene coloranti, olii essenziali, silicone, parabeni e solfati, così da ridurre al minimo eventuali reazioni allergiche.

Resist tonico viso è un tonico viso anti età super leggero, e fa parte della linea Resist che è pensata per l’anti-invecchiamento.

Questo tonico viso previene i segni dell’invecchiamento, leviga i segni dei danni provocati dal sole e minimizza l’aspetto dei pori. Adatto per pelli soggette ad imperfezioni, in particolare per pelli mista e grassa, la lascia pulita e fresca.

Gli ingredienti chiave all’interno della formulazione sono niacinamide/vitamina B3, una vitamina utile per migliorare il tono della pelle non uniforme, per ridurre le linee sottili e l’opacità, e limitare al minimo le dimensioni dei pori dilatati.

Sono presenti fosfolipidi, un tipo di lipide (grasso) composto da glicerolo, acidi grassi e fosfato, con un effetto rigenerante per la pelle.

Troviamo anche l’acido ialuronico, che è un componente del tessuto cutaneo. Questo ingrediente è in grado di rimpolpare la pelle, aumentarne l’idratazione, lenire e prevenire la perdita di idratazione. Il resveratrolo calma la comparsa di arrossamenti e protegge dai danni ambientali.

È un tonico viso che va oltre la semplice idratazione, migliorando l’aspetto e regalando un incarnato più morbido, liscio e dall’aspetto giovanile. Adatto anche a pelli soggette ad eruzioni cutanee, lascia la pelle pulita e rinfrescata.

Questo prodotto si può utilizzare con un dischetto di cotone oppure si può tamponare direttamente sulla pelle con le mani.

La texture è liquida, e la pelle assorbe il tonico viso molto rapidamente, senza lasciare residui appiccicosi.

Possiamo dire che questo prodotto è utile per qualsiasi età o tipo di pelle, e la varietà degli ingredienti è progettata sia per preservare la giovinezza che per affrontare i segni dell’invecchiamento.

Il prezzo è alto, ma resta un tonico viso di qualità assoluta.

INCI

Water (Aqua), Glycerin, Ethoxydiglycol, Niacinamide, Acetyl Glucosamine, Salix Nigra (Willow) Bark Extract, Resveratrol, Sodium Hyaluronate, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Palmitoyl Tripeptide-1, Phospholipids, Epigallocatechin Gallate, Carnosine, Genistein, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract, Adenosine, Xanthan Gum, Citric Acid, Polysorbate 20, Butylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Carbomer, Tetrasodium EDTA, Phenoxyethanol.

Paula’s Choice – Advanced Repairing Toner (118 ml) – Prezzo: 28,00 euro


Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta del migliore tonico viso per ogni tipo di pelle!

Per dubbi o domande scrivimi pure nei commenti.

A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here