I 9 Trattamenti Anticrespo liscianti TOP per OGNI chioma!

Un trattamento anticrespo di qualità può essere una vera salvezza: quante di noi hanno capelli ingovernabili che non vogliono mai stare al loro posto?

Le cause possono essere diverse, e non riguardano solamente chi, per un fattore genetico, si ritrova con una chioma difficile da gestire.

Possono avere un effetto crespo i capelli lisci, come i capelli mossi o quelli ricci.

Una delle principali ragioni per cui abbiamo i capelli crespi è la mancata idratazione. Una soluzione semplice è rivolgersi a ingredienti idratanti

L’effetto crespo può anche indicare un danno alla fibra capillare causato da una cura impropria dei capelli e dallo styling a caldo.

maschera-capelli-5
Come vedremo, alcuni prodotti non solo distendono i capelli, ma rinforzano la cuticola donando un effetto molto più lucido

Quando lo strato della cuticola è adeguatamente sigillato, può trattenere l’umidità nel fusto del capello più a lungo, rendendo i capelli meno inclini all’effetto crespo.

I prodotti anti crespo sono studiati per offrire proprietà di idratazione ottimali. In più, solitamente depositano polimeri che riempiono gli spazi tra le cellule della cuticola.

È sempre utile cercare un trattamento anticrespo contenete ingredienti quali acidi grassi come omega-3 e linoleico o oli come oliva e cocco.

Si possono poi anche utilizzare shampoo anti-crespo e trattamenti nutrienti e idratanti come maschere per capelli di qualità e /o balsami per capelli idratanti.

Ma vediamo i migliori trattamenti anticrespo, per ogni tipologia di capelli!

Prodotti anticrespo: i TOP per ogni tipo di capello

9. Fiori di Cipria – Maschera Capelli Danneggiati

fiori di cipria balsamo anticrespo

Fiori di Cipria è un brand di dermocosmesi d’eccellenza 100% made in Italy.

Vengono utilizzati principi attivi funzionali, ottime materie prime, formule ad alta concentrazione e composte da texture delicate, con fragranze squisite e dall’assorbimento rapido.

Il Balsamo Capelli Danneggiati a base di Jojoba e Karitè di Fiori di Cipria è un trattamento anticrespo che aiuta il capello sfibrato e crespo a ritrovare morbidezza e vitalità.

Ingredienti principali sono olio di jojoba e burro di karitè: il burro di karitè si ricava dalle noci dell’albero omonimo, che cresce nelle zone centrali dell’Africa.

Oggi si utilizza come formidabile emolliente e nutritivo per la pelle ed i capelli. Ricco in acidi grassi che aiutano i capelli a mantenere idratazione ed elasticità, è anche ricco di vitamina E, che stimola il rinnovamento cellulare.

Bene anche la presenza di vitamina A, che protegge e mantiene sani i capelli, e vitamina F, più conosciuta come omega 3, che evita la desquamazione del capello.

Il complesso vitaminico nel suo insieme aiuta a riparare i capelli rovinati, crespi e fragili, previene la comparsa delle doppie punte, problema assai frequente per chi ha i capelli ricci.

È un grande aiuto per capelli rovinati da trattamenti aggressivi, perché riesce a riparare i danni dovuti a questi stress, e protegge dai danni dei raggi UV, soprattutto in estate, grazie alla presenza dell’acido cinnamico, che blocca parzialmente i raggi UV.

Anche l’olio di jojoba ha poteri meravigliosi. È un cosmetico naturale, che si ricava spremendo a freddo i semi di un arbusto originario dell’Arizona.

Contiene minerali importanti come lo zinco, lo iodio ed il rame, vitamine E, B2 e B3 ed esteri cerosi. Ha proprietà emollienti, idrata e nutre, e rappresenta una soluzione naturale per contrastare il problema della forfora, delle doppie punte, e per rinforzare il capello.

Le proteine ed i minerali che contiene gli consentono di agire come balsamo naturale, e di rendere i capelli morbidi e lucenti.

Il Balsamo Fiori di Cipria ha una profumazione delicata e dolce, e agisce come ottimo trattamento anticrespo nutriente.

INCI

Aqua, Cetearyl Alcohol, Behentrimonium Chloride, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Dimethicone, Dicaprylyl Ether, Butyospermum Parkii Butter, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydroxyethylcellulose, Parfum, Cetrimonium Chloride, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Potassium Sorbate, Laureth-8, Sodium Benzoate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Succinoglycan, Citric Acid.

Fiori di Cipria – Maschera Capelli Danneggiati (200 ml) – Prezzo: 17,99 euro


8. Phytorelax – Keratina

trattamento anticrespo keratina phytorelax

Il brand Phitorelax Laboratories fa parte dell’azienda italiana di cosmetica naturale Harbor, marchio che parla di natura e non solo, poichè i prodotti vengono creati con l’intento di essere un ponte tra la funzionalità delle piante e d il benessere psicofisico.

Phytorelax KeratinA trattamento anticrespo è un prodotto professionale che nutre, rinnova e rinforza all’istante la qualità e la struttura dei capelli trattati e porosi.

Fa parte della linea capillare Keratin Complex, linea a base di un complesso di cheratina liquida, capace di fissarsi sulla fibra capillare e di contrastare con decisione gli effetti di deterioramento causati dagli agenti esterni, siano chimici o fisici.

Il Trattamento Cheratino Anticrespo è un trattamento fortificante e di riparazione dei capelli trattati e danneggiati, che aumenta la capacità di trattenere maggiori quantità di cheratina nelle lunghezze e nelle punte indebolite.

È formulato con cheratina liquida e sericina, e forma un film protettivo ed idratante su tutta la cuticola. La cheratina liquida garantisce i migliori risultati attraverso l’applicazione sotto fonti di calore, e migliora l’aspetto dei capelli ricci e crespi attraverso il suo utilizzo con piastra e phon.

Si usa dopo lo shampoo, senza effettuare alcun risciacquo, poi si passa all’asciugatura con phon o piastra. Bastano pochissime gocce, altrimenti il capello si appesantisce e può rimanere oleoso.

Già durante l’asciugatura i capelli appaiono morbidissimi, lucenti e protetti. I componenti principali della linea Keratin sono la cheratina liquida e la sericina, prodotti che combinati insieme agiscono direttamente su ogni fibra capillare, ricostituendo e rigenerando ogni fibra.

Il capello viene idratato e nutrito, si migliora la struttura danneggiata e si elimina l’effetto crespo, e volta per volta si aumenta la morbidezza, la gestibilità e la vitalità dei capelli.

Ha un profumo gradevole che dura anche dopo l’applicazione, ed anche il colore dei capelli si intensifica, creando nuances vivaci e piacevoli.

INCI

Aqua/Water/Eau, Polyacrylamidomethylpropane sulfonic acid, Dimethicone PEG-8 meadowfoamate, Hydrolyzed keratin, Hydrolyzed sericin, PEG-40 hydrogenated castor oil, Ethanolamine,Parfum [Fragrance], Hexyl cinnamal, Phenoxyethanol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Ethylhexylglycerin.

Phytorelax – Keratina (150 ml) – Prezzo: 8,90 euro


7. Revlon – Professional Uniq One

Termoprotettore-per-Capelli---Revlon

Revlon Professional Uniq One Treatment è un trattamento anticrespo senza risciacquo, utilizzato per la riparazione istantanea di capelli secchi e danneggiati.

È un trattamento spray che idrata, elimina l’effetto crespo, e rende i capelli lucenti, più flessibili e maneggevoli.

Viene proposto in 3 versioni, tutte dello stesso prezzo ma con profumazioni distinte. Consigliato dai professionisti del settore, deve il suo successo ad una perfetta combinazione di principi attivi come amminoacidi della seta, siliconi di ultima generazione e filtri solari.

Sfrutta una formulazione efficace fin dalla prima applicazione, e resa unica da una profumazione sublime e persistente. Questo trattamento può essere eseguito sia sui capelli bagnati che asciutti, lasciandoli morbidi e facili da pettinare, e grazie ai suoi filtri solari, protegge i capelli dai danni causati dall’esposizione ai raggi UVA.

La formulazione è in grado di riparare i capelli secchi e danneggiati, lucidare e ridurre l’effetto crespo, proteggere durante il brushing e la stiratura, e rendere i capelli morbidi e setosi.

Il pack è pratico e dotato di erogatore vaporizzatore. Si tiene molto bene in mano, e vaporizza il prodotto con grande precisione.

È tra trattamenti anticrespo spray più venduti, in grado di regalare ai capelli molteplici benefici: spruzzato il prodotto dopo ogni lavaggio si può notare come i capelli siano perfettamente districati, e più facili da pettinare.

L’asciugatura è semplificata e la spazzola riesce a modellare meglio il capello, che diventa molto più morbido e setoso. La chioma acquista volume, ed il colore è valorizzato con riflessi naturali e lucenti.

Può essere usato anche come termoprotettore anche ad alte temperature, riducendo le doppie punte e l’effetto crespo.

Certamente non è un trattamento ottimale per capelli grassi, poiché tende ad appesantire il capello: sui capelli grassi non va utilizzato sulle radici, mentre sulle punte ci si deve limitare a pochi spruzzi.

Per tutti gli altri tipi di capelli, invece, si può applicare direttamente sulle radici per un’efficacia totale.

È un prodotto che regala uno styling a lunga durata, pratico nell’utilizzo e con una profumazione inebriante.

INCI

aqua, cetearyl alcohol, behentrimonium chloride, cyclopentasiloxane, penthenol, isopropyl alcohol, quaternium-80, propylene glycol, disodium edta, silm amino acids, ethylhexyl methoxycinnamate, butyl methoxydibenzoylmethane, parfum (fragrance), hexyl cinnamal, limonene, linalool, alpha-isomethyl ionone, citronellol, benzyl salicylate, amyl cinnamal, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben.

Revlon – Professional Uniq One (150 ml) – Prezzo: 9,00 euro


6. Maternatura – Impacco Capelli Crespi

maternatura trattamento lisciante anticrespo

Maternatura è un brand italiano eco-bio, produttore di cosmetici biologici, e specializzato in linee capelli.

Gli ottimi risultati ottenuti sono dovuti solo all’utilizzo di ingredienti naturali, come liposomi vegetali e conservanti naturali.

Per questo motivo tutti i prodotti Maternatura non contengono parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS, SLES e DEA. Non sono testati su animali e sono dermatologicamente testati per il benessere di tutti i tipi di pelle.

Maternatura propone questo trattamento anticrespo appositamente studiato per riparare la fibra capillare, ricompattando e lisciando perfettamente la cuticola. L’impacco aiuta i capelli particolarmente stressati dal calore come phon, piastra, ecc. o dai prodotti utilizzati per lo styling a ritrovare il loro aspetto sano.

È un trattamento anticrespo nutriente intensivo a base di principi attivi molto potenti. Passiflora, mango, olio di mandorle dolci ed estratti di moringa, avena, miglio, aloe e malva penetrano nel cuore del capello.

Questi ingredienti ricostruiscono la fibra capillare e creano un film attorno al capello, che riceve nuova forza, lucentezza e tonicità.

Per un effetto super-rivitalizzante viene consigliato l’uso dell’impacco nelle modalità pre- shampoo, con tempi di posa più lunghi rispetto ad una maschera.

Ovviamente si può utilizzare come semplice balsamo dopo shampoo, ottenendo un ottimo effetto districante. La profumazione è dolce e floreale, e persiste molto anche nei giorni successivi allo shampoo.

Come trattamento per riparare la struttura capillare questo impacco è validissimo anche per capelli grassi, poiché l’impacco non appesantisce e non appiattisce la chioma.

È un trattamento anti crespo in maschera da provare: previene l’invecchiamento della struttura capillare, e rende i capelli morbidi, rivitalizzati e setosi, valorizzando i riflessi naturali.

INCI

Acqua [acqua], alcool cetilico, Behenamidopropyl dimetilammina, glicerina, miristil miristato, etilesil palmitato, olio di Prunus amygdalus dulcis (mandorla dolce) (*), estratto di fiori di Passiflora incarnata (*), estratto di fiori di Passiflora edulis, estratto di foglie di Aloe barbadens ), Estratto di nocciolo di Avena sativa (Oat) (*), Estratto di fiori / foglie di Malva sylvestris (Mallow) (*), Estratto di semi di Panicum miliaceum (Millet) (*), Estratto di fiori di Citrus aurantium dulcis (Orange) (*), Citrus Estratto di frutta di limone (limone), estratto di frutta di Mangifera indica (mango), tocoferolo, gomma di xantano, sorbitolo, alcool benzilico, acido lattico, profumo [profumo], acido benzoico, acido deidroacetico, acido glicolico * da Agricoltura Biologica * da Agricoltura Biologica.

Maternatura – Impacco Capelli Crespi (200 ml) – Prezzo: 14,90 euro


5. Tigi – Bed Head

tigi trattamento anticrespo lisciante

La linea Bed Head di TIGI è stata creata dal team di Anthony Mascolo. È una gamma esclusiva, che ha saputo creare cocktail di prodotti audaci e fantastici, che apre ad infinite possibilità creative.

TIGI Bed Head Serum Control Freak è un siero anti crespo che esalta ricci e onde.

Ha una texture leggerissima, alla fragranza di ananas, non sporca né appesantisce il capello, che al contrario, con il suo utilizzo, diventa impermeabile all’umidità ambientale.

La sua formula anti-umidità è a base di glicerina per ammorbidire e mantenere l’idratazione, polyquaternium-11 per controllare l’effetto crespo, PEG-12 dimethicone per ammorbidire i capelli e migliorarne la lucentezza, idrossietilcellulosa, che dona spessore ai capelli, e benzophenane che protegge dai dannosi raggi UV.

È una formulazione che regala una lucentezza intensa ed un’impalpabile morbidezza, ed ogni acconciatura, anche in caso di sbalzi climatici, durerà molte ore.

Oltre all’effetto anti frizz, funziona anche come termo protettore, permettendo l’uso di phon e piastra, senza danneggiare la chioma. Si può usare sia su capelli asciutti che bagnati, ed è utile per contrastare l’effetto-secco della salsedine.

È sufficiente applicare una piccolissima quantità di prodotto sul capello bagnato, poi si passa all’asciugatura. Il risultato sarà una chioma morbida, profumata e senza effetto crespo, i ricci risulteranno ben definiti e profumati, ed il capello non sarà per nulla appesantito.

Prodotto famoso e valido, un trattamento anticrespo capelli ricci dall’effetto super naturale.

INCI

Water (Aqua/Eau), Propylene Glycol, Glycerin, Oleth-20, Phenoxyethanol, Fragrance (Parfum), Dimethicone PEG-8 Meadowfoamate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Actinidia Chinensis (Kiwi) Fruit Extract, Jasminum Officinale (Jasmine) Extract, Hydroxyethylcellulose, Carbomer, Polyquaternium-11, PEG-12 Dimethicone, Aminomethyl Propanol, Disodium EDTA, PEG-45M, PEG-4 Dilaurate, PEG-4 Laurate, Benzophenone-4, Iodopropynyl Butylcarbamate, PEG-4, Silica, Amyl Cinnamal, Benzyl Benzoate, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Blue 1 (CI 42090), Red 33 (CI 17200), Yellow 5 (CI 19140), Mica (CI 77019), Titanium Dioxide (CI 77891).

Tigi – Bed Head (250 ml) – Prezzo: 16,00 euro


4. Matrix – Miracle Creator Spray

Termoprotettore-per-Capelli-Matrix-Cura-Capillare

Matrix è un marchio americano fondato nel 1980, creato da un addetto ai lavori per altri addetti ai lavori. È da 40 anni che Matrix apporta le sue innovazioni nel mondo dell’hairstyle, e a tutt’oggi è considerato un brand sempre originale e unico.

Oggi questi cosmetici di altissima qualità sono disponibili anche per il grande pubblico. La gamma Matrix include prodotti per tutti i tipi di capelli. Shampoo, balsami, olii nutrienti ed altri prodotti consentono di restituire alla chioma salute e bellezza.

Matrix Total Results Miracle Creator Spray è un trattamento anticrespo che apporta 20 benefici diversi.

Adatto a tutti i tipi di capelli, combatte l’effetto crespo, disciplina e idrata le lunghezze secche, fortifica i capelli sfibrati e previene le doppie punte.

È un prodotto multiuso che nutre, ripara e protegge i capelli in soli 60 secondi. Nella sua formulazione troviamo olio di cocco, di soia, di mandorle e proteine che levigano, ammorbidiscono e nutrono i capelli secchi.

Grazie all’azione idratante e levigante, questa formula versatile prepara i capelli allo styling, li districa rapidamente e ne migliora la pettinabilità, ottenendo un risultato professionale.

I capelli sono morbidi, levigati e nutriti, senza residui oleosi. È un trattamento anticrespo che fa anche da termo-protettore, permettendo l’uso di phon e piastra.

Protegge ed illumina il colore dei capelli, sigilla le cuticole, riparando i danni causati da agenti esterni e mantiene la piega perfetta ed a lungo.

È uno spray protettivo dalla profumazione delicata che va applicato solo sulle lunghezze, prima di asciugare i capelli, poi si passa all’asciugatura, con risultati sempre ottimi.

INCI

Aqua / Water, Cocos Nucifera Oil / Coconut Oil, Amodimethicone, Polyquaternium-37, Phenoxyethanol, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Parfum / Fragrance, Acetamide Mea, Lactamide Mea, Dimethicone Peg-7 Phosphate, Ppg-1 Trideceth-6, Trideceth-6, Behentrimonium Chloride, Glycine Soja Oil / Soybean Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil / Sweet Almond Oil, Xylose, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin, Isopropyl Alcohol, Cetrimonium Chloride, Hydrolyzed Vegetable Protein Pg-Propyl Silanetriol, Sodium Chloride, Linalool, Coumarin, Potassium Sorbate, Tocopherol, Sodium Hydroxide.

Matrix – Miracle Creator Spray (200 ml) – Prezzo: 14,00 euro


3. Kerastase – Discipline Maskeratine

kerastase migliore trattamento anticrespo

Kerastase è un brand per uso professionale. Ma perché non usarlo anche a casa, se ne abbiamo la possibilità?

Questo trattamento anticrespo in formato maschera è l’ideale per il crespo più difficile da trattare. La linea Kerastase Discipline, infatti, è la soluzione perfetta per tutti i capelli ribelli in cerca di morbidezza e che desiderano essere lisci.

È un trattamento anticrespo professionale che sfrutta l’associazione di pro-cheratina ed elastina idrolizzata permettendo di domare in superficie i capelli e di fornire elasticità estrema.

Alla base della formula Discipline c’è lo studio di Kerastase sulla forma del capello in movimento, poiché i capelli, oltre ad essere disciplinati, hanno bisogno di movimento e morbidezza.

Kerastase Discipline Maskeratine è una maschera anticrespo ad effetto liscio che garantisce fluidità e brillantezza, e disciplina la fibra del capello.

All’interno della formulazione di Maskeratine troviamo il complesso Morpho-Keratine, composto da un polimero che ristruttura la superficie della fibra capillare, avvolgendola come una guaina per combattere l’effetto crespo, più numerosi agenti lipidici che riparano in profondità i danni del capello.

Adatta a tutti i tipi di capelli, anche i più crespi, ha una texture cremosa, ricca e profuma meravigliosamente.

Ne basta una piccolissima quantità, e si applica sui capelli lavati, meglio solo sulle lunghezze, si massaggia, si lascia in posa circa 5 minuti, poi si risciacqua.

Non appesantisce il capello che risulta morbido e nutrito, setoso al tatto e con un effetto anticrespo totale.

È un prodotto anticrespo professionale, e la qualità si sente.

INCI

Water, Cetearyl Alcohol, Behentrimonium Chloride, Glycerin, Amodimethicone, Cetyl Esters, Potato Starch Modified, Isopropyl Alcohol, Methylparaben, Trideceth-6, Benzyl Salicylate, Benzyl Alcohol, Chlorhexidine Dihydrochloride, Cetrimonium Chloride, 2-Oleamido-1,3-Octadecanediol, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Arginine, Serine, Glutamic Acid, Sodium Hydroxide, Hydroxypropyltrimonium Hydrolyzed Wheat Protein, Fragrance.

Kerastase – Discipline Maskeratine (200 ml) – Prezzo: 30,00 euro


2. Goldwell – Stylesign Straight Flat

goldwell trattamento anticrespo capelli ricci

La casa tedesca Goldwell da oltre 50 anni si è concentrata sulla creazione di cosmetici per parrucchieri professionisti con formule innovative, valide e adatte a soddisfare le esigenze dei professionisti del settore.

Tutt’oggi rappresenta un punto di riferimento esclusivo per la cura e le tinture per capelli.

Stylesign Just Smooth è un trattamento anti crespo (balsamo), ideale per capelli mossi e ricci, con un controllo sull’effetto crespo a lungo termine.

Fornisce una protezione dal calore fino a 200 °C, rendendo i capelli resistenti alla rottura.

Fra gli ingredienti troviamo il complesso FlexPROtec, che fornisce colore e protezione dal calore e contiene filtri UV. Un nuovo, unico elastomero abbinato ai filtri UV aiuta a proteggere i capelli dallo sbiadimento precoce del colore, dagli effetti dannosi dello styling a caldo, e dai raggi UV.

Come trattamento anticrespo capelli ricci sfrutta un mix di polimeri specifici per permettere uno styling facile e veloce, mentre le proteine del bambù aiutano a mantenere il capello naturale e flessibile.

La texture è leggera e non appesantisce la chioma, basta pochissimo prodotto che si utilizza senza risciacquo, e si viene inebriati da una delicata fragranza floreale con note di arancia dolce, ylang-ylang e giacinto.

È un trattamento anticrespo unico per ottenere acconciature lisce e morbide, modella molto bene ed ha un’ottima funzione anti crespo. Oggettivamente uno dei migliori anticrespo per capelli ricci in commercio.

INCI

Water / Aqua / Eau, Dimethicone, Propylene Glycol, VP/VA Copolymer, Sodium Polyacryloyldimethyl Taurate, Hydrogenated Polydecene, Dimethiconol, Polysilicone-28, Bambusa Vulgaris (Bamboo) Shoot Extract, Sorbitol, Trideceth-10, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Hydrolyzed Wheat Protein, Alcohol, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Sodium Benzoate, Fragrance / Parfum, Linalool, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone.

Goldwell – Stylesign Straight Flat (100 ml) – Prezzo: 14,00 euro


1. Nuvò – Maschera Ristrutturante

nuvo-crema-capelli

Ho deciso di premiare una ditta italiana, visto che la maschera anticrespo che propone è davvero eccezionale.

Nuvò nasce nel 2014, dando origine ad una linea cosmetica completamente a base di lumaca Made in Italy. L’azienda ha un proprio allevamento di lumache situato all’aperto tra le colline del Lago di Garda, dove la bava di lumaca viene estratta manualmente nel pieno rispetto dell’animale.

Nuvò Maschera per Capelli Bava di Lumaca fa anche da trattamento anticrespo, ma nasce come ottima maschera per capelli, che fornisce idratazione e nutrizione profonda ai capelli.

Si tratta di una maschera anticrespo e nutriente, specifica per capelli secchi e disidratati, ricchissima di principi attivi vegetali utili a rafforzare il bulbo del capello.

La sua formula è arricchita da dieci principi attivi, tra cui bava di lumaca, olio di cocco, estratto di salvia, estratto di iperico, estratto di arnica, olio di jojoba, olio di cocco, olio di mandorla, provitamina B5 e cheratina vegetale.

Ideale se i capelli sono secchi e disidratati, riesce a nutrirli e renderli morbidi già dopo una sola applicazione. Va bene anche sui capelli ricci, perché gli attivi idratanti permettono di avere boccoli definiti ed elastici.

La bava di lumaca fa miracoli sui capelli sfibrati, le proteine aiutano a rafforzare i capelli, e la loro consistenza aiutano a sigillare la cuticola.

Anche la provitamina B5 aiuta a prevenire la perdita di umidità ed a levigare la cuticola di ogni ciocca. L’olio di cocco è un ottimo nutriente, perché è in grado di stimolare una crescita più veloce.

Il valore aggiunto di questa maschera è la grande capacità di trattenere l’umidità, evitando che i capelli si secchino e perdano lucentezza e forma.

Facile da applicare, si lascia in posa per pochi minuti, non più di due volte a settimana, poi si risciacqua.

È una maschera anti crespo che non solo aiuta a mantenerli in ordina, ma permette un nutrimento e una idratazione profonda come pochi altri.

INCI

Snail Secretion Filtrate, Aqua (Water), Cocos Nucifera Oil (Cocos Nucifera (Coconut) Oil), Myristyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetrimonium Chloride, Cetearyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Amodimethicone, Behentrimonium Methosulfate, Glycerin, Simmondsia Chinensis Seed Oil (Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil), Prunus Amygdalus Dulcis Oil(Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil), Hydrolyzed Corn Protein, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Soy Protein, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Trideceth-10, Sodium Laneth-40 Maleate/Styrene Sulfonate Copolymer, Benzyl Alcohol, Panthenol, Lecithin, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate,Zea Mays Oil (Zea Mays (Corn) Oil), Hypericum Perforatum Flower Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract (Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract), Urtica Dioica Leaf Extract (Urtica Dioica (Nettle) Leaf Extract), Arnica Montana Flower Extract, Citric Acid, Linalool, Limonene, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate

Nuvò – Maschera Ristrutturante (200 ml) – Prezzo: 29,00 euro


Capelli crespi: come prevenire?

Idratazione

Ritocco capelli migliore - come fare per non impazzire

Caratteristica principale dell’effetto crespo sono capelli che presentano un elevato grado di disidratazione.

Quando il capello non è sufficientemente idratato si secca, e le cuticole, che in condizioni normali sono quasi attaccate tra loro, si sollevano in modo da poter assorbire umidità dall’ambiente esterno.

La superficie esterna del capello è ricoperta da scaglie molto piccole, dette cuticole, leggermente sovrapposte tra loro, ed hanno la funzione di proteggere le parti più interne del fusto del capello (midollo e corteccia) dagli agenti esterni.

Il numero delle cuticole diminuisce mano a mano che dalla radice ci si sposta verso la parte terminale del capello: per questo le punte sono molto più delicate e più suscettibili a danni.

Un buon trattamento anticrespo deve idratare, così come prevenire la perdita di idratazione.

Nutrimento

maschera-capelli-1Un altro fattore che rende i capelli poco morbidi e lucenti è un deficit proteico.

Elemento fondamentale per la struttura del fusto (la parte di capello che emerge dalla cute del cuoio capelluto) è la cheratina, una proteina composta da 18 amminoacidi localizzati a livello della corteccia.

Questa proteina rende i capelli vigorosi e sani, e un suo deficit ne provoca indebolimento e secchezza. Per questo troviamo i suoi stimolanti in qualsiasi trattamento anticrespo. In effetti i capelli sono composti quasi esclusivamente di cheratina, sia con funzione di strato che ricopre il capello e che serve come scudo contro i danni esterni, sia essendo presente all’interno del follicolo.

La produzione di cheratina con il passare degli anni tende a diminuire, a causa di un normale processo di invecchiamento. Con un calo di cheratina il capello diventa più poroso e vulnerabile.

Trattamenti o calore eccessivo

phon professionale-3
Bruciare i capelli è da evitare, sempre! Sopra da sinistra: 1) Capelli fini normali – 2) Capelli fini dopo 100 asciugature alla massima potenza di calore senza funzione ionica – 3) Capelli fini dopo 100 asciugature alla massima potenza di calore con funzione ionica attiva

Anche gli strumenti utilizzati, come phon e piastre, creano parecchi danni.

L’elevato calore di questi apparecchi indeboliscono i capelli, che con il tempo inizieranno a sfibrarsi sia nel fusto che nelle punte.

Piastre e phon bollenti disidratano la fibra del capello, provocando uno sfaldamento interno delle proteine cheratiniche.

Un alleato utile, in questi casi, è un phon di qualità a temperatura controllata!

Quali sono i rimedi?

I rimedi per i capelli crespi si basano su una strategia comune: quella di ripristinare la naturale composizione chimica dei capelli, in particolare negli strati più superficiali.

Per prima cosa un aiuto può arrivare da integratori per capelli di qualità, ricchi di oligominerali e vitamine, indispensabili per la produzione della cheratina.

Molto utili gli integratori ricchi in complessi vitaminici del gruppo B e micro-minerali ricchi di zinco, selenio e rame, considerati i più utili per rafforzare la struttura cheratinica del capello.

Ricordiamoci anche che i capelli crespi non dovrebbero essere lavati troppo frequentemente, soprattutto se usiamo shampoo aggressivi!

Gli shampoo aggressivi vanno ad eliminare gli olii naturali dei capelli, esponendoli ad agenti esterni e disidratazione.

Togliendo i lubrificanti naturali, non si fa altro che rendere il capello più secco e sfibrato, andando a peggiorare le cose. Ottimi quindi gli shampoo nutrienti ed idratanti formulati, ad esempio, con burro di karitè, o all’estratto di castagne o di ortica.

Gli olii vegetali sono utili per mantenere i capelli morbidi e facili da gestire, riducendo l’effetto crespo e nutrendoli a fondo.

Come abbiamo visto, anche le maschere per capelli nutrienti svolgono un ruolo molto importante per contrastare l’effetto crespo.

Queste maschere arricchite in olii essenziali come olio di argan e di cocco, semi di lino, ecc. rivestendo i capelli aggiungono una difesa in più, uniformando lo strato di cuticole e rendendo i capelli sani e lucenti.

In questo modo non solo agiscono come trattamento anticrespo perchè viene ridotto l’effetto crespo ed elettrostatico dai capelli, lasciandoli lisci e malleabili.

Come lavare ed asciugare i capelli crespi

È necessario qualche piccolo accorgimento.

maschera-capelli-2

La temperatura dell’acqua è alla base della salute dei capelli: in una prima fase si preferisce una temperatura caldo-tiepida, così da permettere alla cuticola di aprirsi, e favorire un lavaggio efficace.

Questo è anche il momento ideale per applicare un olio di trattamento che facilmente verrà assimilato dalla fibra capillare.

Prima della fase del risciacquo è consigliabile effettuare un delicato massaggio per stimolare la micro circolazione del cuoio capelluto, migliorando l’apporto dei nutrienti e di ossigeno.

Nella fase conclusiva della detersione l’acqua è meglio sia tiepida, in modo da ricompattare le fibre che compongono la cheratina, e riacquistare un effetto lucido e disciplinato.

Nell’asciugatura il phon deve essere utilizzato ad una media distanza, lontano soprattutto dalle radici per non stressare il capello né disidratarlo.

Concludendo!

L’effetto crespo cambia per ognuna di noi.

Tuttavia per la maggior parte delle volte l’effetto crespo si verifica a causa della mancanza di umidità nei capelli.

Quando i tuoi capelli sono secchi, danneggiati o trattati chimicamente, lo strato esterno dei capelli (nota come cuticola) si solleva, invece di essere distesa e liscia, disidratandolo e facendolo gonfiare dando l’effetto crespo.

Pertanto, più i tuoi capelli sono idratati, e nutriti, più lo strato di cuticole sarà piatto, lasciandoti con una chioma perfetta!

Ecco perché tutti i trattamenti anticrespo che abbiamo visto hanno un forte contributo nutriente di oli e burri essenziali!

Dubbi? Scrivimi qui sotto nei commenti!

A presto!

Ormai ben più sugli "anta" che gli "enta", ho un'esperienza decennale in ambito cosmetico, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti che per quanto riguarda l'analisi dei makeup. Nella mia carriera ne ho viste -letteralmente- di tutti i colori (stravagantissimi Vip compresi). Nel 2015 ho deciso di aprire un blog di makeup con una mia socia, viste le continue richieste di consigli. Ciò di cui parlo l'ho sperimentato sulla mia pelle...e sulla pelle degli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here